venerdì 7 novembre 2014

Final Fantasy XV: nuovi video, nuove impressioni

E' giusto e doveroso che anche in questi lidi si parli degli ultimi video pubblicati dalla Square-Enix riguardo Final Fantasy XV. E quindi, olpà, ecco qua il post.

Prima di tutto vi butto qua sotto i due video in questione: il primo mostra una scampagnata dei quattro protagonisti di circa 10 minuti nella world map; niente combattimenti, niente raccolta oggetti, niente di niente. Solo una visione delle ambientazioni e dei personaggi, tutto qua. Il secondo invece mostra una boss fight contro un Behemoth. Eccoli qua:



Beh, che dire... Dividiamo le speranze dalla paure e facciamoci sta analisi.

SPERANZE

E' chiaro che la prima cosa che salta all'occhio è la spaventosa grafica mostrata nei due video. Da sempre Square-Enix ha proposto videogiochi con grafiche spaziali per i periodi in cui venivano rilasciati sul mercato. Ogni volta che esce un Final Fantasy si esalta la grafica proposta: dai, pure il tanto odiato FFXIII ha una grafica di tutto rispetto. Peccato per il resto. Ma torniamo a noi, va... FFXV non è da meno, anzi fa proprio paura. I personaggi, i mostri (porca vacca il Behemoth, quant'è cazzuto?!), ma soprattutto le ambientazioni gridano realtà da tutti i pori. E questo è sicuramente un bene, ma può essere anche un male... E dopo vedremo perché. Però è sicuro che una grafica così non può che essere apprezzata. 
L'utilizzo della macchina per esplorare più rapidamente la world map è un'idea che mi piace, soprattutto perché mi fa tornare in mente FFVIII. Sì, lo so, la macchina in FFVIII si usa sì e no due volte, però, sapete, quando si era ancora nabbi e si aveva paura di incontrare un Wedingo di troppo e a Diablos non si insegnava Incontri 0 perché boh, ecco che la macchina assumeva un fascino ben diverso. Mado, mi vergogno a scriverlo adesso, saranno passati 12 anni ormai, ma l'imbarazzo di essere stato così nabbo resta. Cooomunque, si diceva: la macchina mi dà quel tocco di vintage che non guasta mai. Poi è cabriolet, porca vacca! Non avremo sul sedile del passeggero Eva Mendes, ma è pur sempre una cabriolet!
Durante la boss fight invece si vede una cosa che ho da sempre amato alla follia: "l'evocazione" (passatemi il termine) dell'arma che si vuole usare. Noctis passa da spada a spadone a lancia facendole apparire e scomparire. Magico, bello, bellissimo. Adoro ste cose.
Per ultimo direi che le soundtrack già mi piacciono: le senti e dici: "Sì, sto giocando a Final Fantasy!"
Passiamo quindi alle paure.

PAURE

Dicevo prima che una grafica così pompata può essere un problema: magari non lo sarà, ma il calo di frame rate durante le battaglie può essere dietro l'angolo e non c'è niente di peggio di un calo di frame rate mentre si va a uccidere mostriciattoli in giro. 
La seconda è la paura più grande: il sistema di combattimento. Vero, si capisce poco nulla, ma suvvia siamo ormai esperti per fare due supposizioni (vorrei sottolineare il temine supposizioni) su alcuni particolari visti nel secondo video. 
E' palese: ormai i vecchi sistemi di combattimento ATB sono stati abbandonati.
E mi dispiace un sacco. Come dispiace un sacco non vedere mai un ritorno al CTB di FFX (a mio parere il miglior sistema di combattimento mai sperimentato in un Final Fantasy). Ma lo si sapeva: Nomura ha dichiarato che FFXV sarà un action-RPG, il primo della serie principale. Perché ormai tutti (oddio tutti...) preferiscono combattimenti in tempo reale rispetto quelli dei vecchi Final Fantasy. 
Non che io non ami questo genere, anzi! Kingdom Hearts, Dark Chronicles, Rogue Galaxy e tanti altri action-RPG sono titoli che ho amato tantissimo. La paura dove sta allora? Sta nel fatto che tali giochi permettono un controllo minore dell'intero party durante i combattimenti: per avere più azione e dinamicità nella lotta è ovvio che il controllo del singolo personaggio sia nettamente più importante del controllo del party. Ma io nella mia testa, quando penso a Final Fantasy, penso al controllo totale del party (sì, fissazioni da vecchio videogiocatore, che ci volete fare). Sono io in errore, me ne rendo conto, ma quando hai ricordi così belli dei vecchi titoli è dura accettare cambiamenti così radicali.

E quindi? E quindi nulla, sicuramente i video mostrati hanno creato il giusto hype attorno al quindicesimo capitolo. Square-Enix sa che il passo falso chiamato FFXIII ha fatto storcere il naso ai vecchi amanti della saga, come è anche conscia del fatto che ha portato molti nuovi giocatori tra le proprie fila. Il giusto mix permetterà di far felici entrambe le fazioni? Boh, chi lo sa, staremo a vedere.  
Ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento