venerdì 19 dicembre 2014

L'angolo dei telefilm (che ora sono tutti in pausa)

Questa mania americana di interrompere per un mesetto le stagioni in corso di ogni telefilm io proprio non la capisco. Sembra un vile tentativo per raddoppiare le puntate con finalone BABOOM e aumentare l'hype delle persone nell'attesa della ripresa (e il sembra è ironico ovviamente). Ma va beh, visto che ce le offrono così, senza costi aggiuntivi, facciamo che ne parliamo un po', va là... [SPOILER ALTERT: ON]

Partiamo da Gotham: il vero botto c'è stato non tanto nel decimo e per ora ultimo episodio, ma piuttosto nel settimo; il doppio (o anche triplo, chissà) gioco del Pinguino è sicuramente un bellissimo colpo di scena e questo fatto innalza ancor di più il livello dello psicopatico zoppo, che se fino a quel momento era a mio parere il miglior personaggio dell'intera serie, ora è il migliore e anche il secondo e terzo miglior personaggio della serie. Frasi della wallera a parte, il Pinguino è senza dubbio il top per ora, personaggio affascinante per via della sua subdola astuzia e innata capacità di intortarsi le persone. Poi è anche un pazzerello con partenza dell'embolo livello "extra-facile", il che non guasta mai per un cattivo. 
Nell'ultimo episodio invece abbiamo la classica rimischiata di carte: con Gordon trasferito all'interno di Arkham Asylum potremo finalmente avere uno sguardo più accurato alle losche trame dei mafiosi di Gotham riguardo Arkham. 
Quindi che dire: per ora Gotham mi è parso un buonissimo telefilm. Certo, ha avuto le sue puntate meno interessanti, ma è sempre rimasto su buoni livelli, introducendo qua e là personaggi dell'universo DC e portando avanti in ogni episodio una trama orizzontale intrigante e ricca di colpi di scena. Il tutto stando sempre attenti a non slegare completamente le vicende della trama principale con quella dei singoli episodi. Inzomma, bravi. 
Rimaniamo nell'universo DC e passiamo ad Arrow: in questo caso, mi sa che i produttori hanno deciso di fare la classica mossa dell'all-in e vediamo come va. Perché fino a questo ultimo episodio nella terza stagione c'era tutto tranne trama orizzontale, trama verticale e invogliamento a far vedere il telefilm. Sì, insomma, faceva un po' caca'... Quindi i produttori hanno pensato bene di fare un bel puntatone tosto introducendo un personaggio del calibro del Ras Al Ghul e facendolo addirittura scontare con Oliver che le prende sonoramente, tanto che sta per morire (penso). Poi ovvio, ci sarà il classico colpo di culo per farlo stare in vita, ma questo si vedrà. Quello invece che si è visto è una puntata che torna finalmente a livelli decenti, con scontri cazzuti e avversari di livello: quindi all-in riuscito? Boh, si capirà solamente più avanti, certo è che mi tornata la voglia di seguirlo con più attenzione. 
Due cose però: anche basta con personaggi del passato che tornano. E moh pure il cinese che aiutava Oliver durante i suoi anni lontano da Starling City. Eddai, un po' di fantasia. Secondo: basta, vi prego basta, col tormentone "It's all my fault..."Le pippe mentali di Oliver ce le siamo sorbite abbastanza eh, ormai dovrebbe essere un pelo più sveglio dai.
Ultimo telefilm targato DC, ovvero The Flash. Qua abbiamo l'apparizione di un cattivo finalmente cattivo e forte, mica le pippette delle altre puntate. Che tutto sommato ci stavano eh, siamo pur sempre agli inizi del telefilm, ma si cominciava a sentire la mancanza di un cattivone che scombinasse la testa di Barry facendolo sentire un debole supereroe alle prime armi. Il telefilm ha in mano buone possibilità per il futuro, staremo a vedere, per ora bene dai. Sicuramente meglio di Arrow. 
The Flash però risente di un particolare difetto: ha SEMPRE lo stesso plot di Arrow. Cioè dai, ultimo episodio di Arrow: Oliver che scala un monte e poi via, indietro di due giorni. Ultimo episodio di The Flash: Barry che insegue Zoom e poi via, indietro di due giorni. Mi pare che il concetto di spin-off non sia chiaro ai produttori.
Ultimo telefilm superoistico: Agents of SHIELD. Dopo mesi e mesi e mesi e mesi, ecco che finalmente la nostra indomita truppa raggiunge ciò che cercava seguendo gli indizi sparsi qua e là. PIM, PUM, PAM ecco che Skye si becca dei poteri speciali, tipo il frutto Gura-Gura di ONE PIECE. Il che è figo. Alcune cose però mi hanno fatto storcere il naso: tipo ammazzare così Trip, ma siete pazzi?! Uno dei personaggi più simpatici della cumpa se ne va così, in 5 secondi... Tristezza. Invece il buon Mack (che ricordiamo era stato teaserato e poi fatto cadere per molti, molti metri) è vivo e in discreta forma. Non che mi stia antipatico, anzi è un altro simpa della cumpa, ma ormai si pensava che fosse andato. Invece no, lui vive, Trip schiatta. Che colpo basso...
E vogliamo parlare della morte di Whitehall? Tre proiettili e via, morto senza neanche il discorso di addio degno di un antagonista. All'inizio ho pensato che grazie ai suoi organi (che lo rendono sì giovane e aitante) si sarebbe ripreso e invece no, morto, così. Boh. Ok, la sua morte per mano di Coulson servirà sicuramente per far sbarellare a livelli altissimi il padre di Skye, ma si poteva fare in ben altra maniera. Inzomma, non una puntatona che ci si poteva aspettare dopo tanto peregrinare alla ricerca di sta città aliena perduta. 
Ed infine Big Bang Theory: crollo totale. Lo spirito nerd è scomparso per sempre... Si ride, certo, ma non si ride più per le scene che lo hanno reso il telefilm più visto nel mondo. 
E quindi ora si aspetta: si aspetta per vedere che combinerà Gordon all'interno di Arkham e per vedere cosa ha in mente il Pinguino, si aspetterà per vedere che fine ha fatto Oliver, si aspetterà per vedere i piani di Zoom e per vedere la reazione di Barry all'arrivo di un tizio davvero tosto, si aspetterà per vedere che succederà allo SHIELD e a Skye dopo i fatti avvenuti nei bassifondi di San Juan, si aspetterà per sbuffare sonoramente ogni volta che Amy entrerà in scena. 
È tutto, ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere. 

Nessun commento:

Posta un commento