giovedì 31 maggio 2012

Uno dei migliori: GTO

Dopo 2 o 3 post in cui ho vagato per argomenti di vario tipo, torniamo a parlare di anime e manga. Stasera voglio parlare di uno dei miei preferiti, l'unico che è riuscito a farmi pensare seriamente di intraprendere il lavoro del protagonista. Sto parlando di GTO, acronimo di Great Teacher Onizuka, che ovviamente parla della vita di Eikichi Onizuka, un professore di scuole medie.

Premetto che il manga l'ho letto così tanti anni fa, che non ricordo quali differenze abbia con l'anime (che ho rivisto recentemente);  so solo che mi sono piaciuti alla stessa maniera. Quindi ora mi concentro sull'anime, prima o poi parlerò anche del manga.
Penso che più o meno tutti conoscano almeno chi sia questo tizio: ex-centauro che aspira a diventare un professore amato e coccolato dalle sue allieve, col chiodo fisso di riuscire a trovare una ragazza.
L'anime mi ha conquistato dal primo minuto, quando Eikichi prende a cazzotti due bulli e poi corre al colloquio per riuscire a ottenere un posto come insegnante.
La figura del protagonista è interessantissima: ovviamente nessuno può pensare che un teppista di strada, che pesta chiunque lo importuni, abbia il sogno di diventare professore: e già qui si creano domande su come affronterà le situazioni quotidiane di scuola e suscita interesse sapere le risposte. Ed è bello scoprire come anche grazie alla totale differenza che Onizuka ha con tutti gli altri professori, riesca a creare un contatto con una classe che di contatti con i proff proprio non vuole creare. Gli esempi si sprecano: il più facile è quello che capita all'inizio della serie: gli studenti creano delle foto false che mostrano Onizuka in atti poco consoni ad un professore: lui piuttosto che sparire per la vergogna o punire l'intera classe, scopre l'ideatore e gli chiede di farne altre specificando che ragazze usare! Ahah mitico, anzi Great!!
Ed anche grazie alle sue esperienze di vita che riuscirà a risolvere i gravi problemi che i suoi alunni hanno: la migliore è senza ombra di dubbio quando riesce a portare tutta la scuola (o tutte le terza, non ricordo) in vacanza ad Okinawa! Epico, voglio proprio vedere come ci sarebbe riuscito un professore normale. 
Quello che più mi è rimasto, però, sono le "lezioni speciali di Onizuka", dove al di fuori delle mura scolastiche riesce a far capire gli errori più gravi ai suoi studenti, a fargli cambiare e  migliorare: per esempio quando si butta con la moto con Kanzaki giù da un ponte. Anche qui, non posso dire altro se non Great!
Sono tutti questi particolari che mi fecero sempre più venir voglia di diventare un professore: l'effetto c'è ancora, ma non ci penso più come anni orsono... Si vedeva proprio come gli adolescenti credevano, stimavano, amavano Onizuka! Sono sensazioni che ti passano solo i ragazzi più piccoli, e ti fanno sentire motivatissimo nel tuo lavoro! Eichiki ci riesce in un modo tutto suo, geniale, pazzo, a volte sconsiderato, ma sempre efficace. 
Più la storia va avanti, più guardi con attenzione le avventure di Onizuka per capire come riuscirà a tirarsi fuori da quella situazione. Le situazioni stesse si fanno via via sempre più complicate intricate, ed ovviamente più intriganti da seguire. E tutte hanno delle conclusioni degne. 
Non mancano le gag comiche, soprattutto con quel meticoloso del vice-direttore e la sua cresta! Ahah povera macchinina! 
Insomma GTO è uno dei miei preferiti, ve lo consiglio caldamente, se volete alternare alla visione di scene divertenti ed esilaranti, scene di alta serietà che parlano di problemi gravi e reali della vita quotidiana. 
Poi ditemi se non ho ragione?! Alla prossima!
Yoshikawa è quello che, secondo me, si evolve maggiormente durante la serie

Eikichi in versione Doraemon

Eeelefante, eeelefante!

Nessun commento:

Posta un commento