domenica 8 luglio 2012

The Amazing Spider-man: impressioni senza Spoiler!!

Non ce l'ho fatta. Inutili i consigli di amici e parenti; inutili i commenti che girano su internet; inutile il grillo parlante sulla spalla che ti dice di non andare... Tutto inutile, il film di Spider-man dovevo andare a vederlo: se davvero è nella media come dicono, almeno voglio poterlo pensare perché l'ho visto anche io. E così lo si è visto. Quindi idee a caldo sul nuovo lungo metraggio del nostro amichevole Spider-man di quartiere.

Dividerei il film in 2 parti: una prima parte ben fatta, divertente, intrigante, che ti fa godere il film. Una seconda parte che perde il filo con la precedente e di conseguenza smarrisce tutto quello che di tanto bello e affascinante aveva inizialmente il film. Un vero peccato visto che una partenza così promettente prometteva (ma va) molto bene... 
Partiamo a parlare della seconda parte, evitando spoiler succulenti... Il primo imputato per il decadimento di intrigantezza è il villan della pellicola: Lizard/Connors. La riproduzione cinematografica è abbastanza fedele alla versione cartacea di Spidey, ma c'è qualcosa che manca per far decollare la trama del film. Non so bene cosa possa essere, ma Lizard mi sembra un personaggio poco adatto per essere l'antagonista principale di un film: se fosse stato il villan secondario sicuramente sarebbe figurato molto meglio. 
Che poi manco l'hanno fatta così bene...
Già mi stava sul sederino nella serie a cartoni, ritrovarlo anche qui... Invece ce lo becchiamo e dobbiamo accontentarci. Altro punto debole di The Amazing Spider-man è la pochezza di scontri: Spidey vs Lizard si ripete 3 o max 4 volte e tutte le volte sono battaglie brevi. Vista la brillantezza e la bellezza di questi pochi scontri (per quanto riguarda l'uso dei poteri del ragno umano intendo), mi domando perchè farne così pochi. Boh. 
La scena poco prima dello scontro finale è abbastanza hollywoodiana se così possiamo definirla... Non mi è piaciuta così tanto, ma vabbè, sono gusti personali.
Secondo me c'è stata anche un po' di confusione nella creazione della trama: alcune scene mi ricordano tanto la versione Ultimate del ragno, altre la serie Amazing (quella normale per interdeci). I profani sicuramente non hanno colto questo particolare, alla fine non è una grande pecca, ma ai lettori accaniti di Peter Parker e del suo alterego avrà fatto storcere il naso.
Altra e ultima pecca è l'assenza del Daily Bugle e dell'entrata di Peter nel team di JJ... Uffi!! Volevo JJ!!
Passiamo ai lati positivi: come dicevo poco fa, la prima parte è ben riuscita: la partenza improvvisa dei genitori e l'ancor di più improvvisa morte (non raccontata benissimo, ma sembra che verrà spiegata in un probabile seguito, quindi è OK), la vita con gli zii May e Ben e il rapporto instaurato da Peter con loro, la vita da sfigato/nerd a scuola, l'ottenimento dei poteri (la scena della metro mi ha fatto piegare), i primi scontri.... Tutto era buono se non ottimo. 
L'attore che interpreta Peter (Andrew Garfield) riesce a immedesimarsi quasi perfettamente nel personaggio e alcune scene sono davvero ben riuscite: soprattutto quelle dove la timidezza e l'impaciattagine di Peter prevale su parole, discorsi e gesti. 
Al netto del costume (che sembra una palla da basket, sì) le prime scorribande tra brutti ceffi e scagnozzi sono ben fatte e c'è quella spiritosaggine di Spidey che tanto amo! Che poi, a proposito, un po' si perde, managgia...
La creazione del lancia-ragnatele e le prime prove dei poteri sono divertenti e dinamiche con riprese ottime.  Mi chiedo solo perchè abbiamo messo una spia rossa sul congegno per le ragnatele ma vabbè. E già che parliamo di ragnatele: usate divinamente a mio parere! Le usa tanto, tantissimo e con molta variopinticità! Mi è piaciuto molto questo particolare. 
Infine durante tutta la durata del film assistiamo a molte di quelle pose che resero Spidey tanto famoso. Penso le abbiamo messe tutte: rendono giustizia a Lee e Ditko e fanno godere i nerd in sala (come me). E grande Stanly, anche qui presente in un divertente cameo!
Chissa perchè hanno messo la lucina....
Insomma, tirando le somme, film nella norma, non eccellente, ma una buona base per la ricostruzione della versione cinematografica di Spider-man; se faranno attenzione ai prossimi villan potranno uscire degli ottimi sequel, quindi incrociamo le dita. Prima di chiudere una ultima considerazione da fare: se pensiamo che The Amazing Spider-man è uscito negli States nello stesso periodo di Batman: the Dark Knight Rises i difetti che presenta vengono maggiormente evidenziati. D'altronde però solo Spider-man nella squadra Marvel poteva minare il ritorno sul grande schermo di Batman: la casa di Lee ci ha provato, ma non sempre riesce la magia. Ma ci possiamo accontentare questa volta, ancora grati di The Avengers. Alla prossima! 
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi su un social network che vuoi il link del blog, un piccolo sforzo di cui ti sarò grato!! Con un click qua sotto sul simbolino il gioco è fatto!! Thanks!!

-Questa volta ho vinto io!-
Di Gwen Stacy cosa ne pensate??? Io non sono riuscito a farmi un'idea precisa... Ditemi voi!!

2 commenti: