domenica 8 luglio 2012

La analisi del Dojo: personaggi svolgiati

Nei vari anime, manga, comic e affini si trovano tantissimi personaggi stereotipati. Alcuni li amo, alcuni li odio, altri mi lasciano indifferente, altri ancora li apprezzo in alcuni particolari momenti, altri ancora (al quadrato) mi piacciono o meno; ma c'è un solo tipo personaggio che mi suscita un sentimento di amore/odio continuo...
Un sentimento così forte che non sai mai definire il personaggio in questione un figo da paura o uno pallaro di prima categoria. Lo stereotipo in questione è il tipico scazzato, pigro, assonnato, ormai presente in ogni manga e anche in alcuni fumetti. Sarà che in Giappone, se non c'è questo tipo di figura in ogni storia, la popolazione insorge contro l'Imperatore.
Gli esempi possono essere infiniti: Shunsui Kyōraku e Coyote Stark in Bleach, Sloth in Fullmetal Alchemist, Shikamaru in Naruto, Rukawa e Sendo in Slam Dunk... Potrei andare avanti all'infinito. Sono tutti quei personaggi che sai essere fortissimi, con mosse micidiali, dalle incredibili abilità, ma, per qualche strana ragione, non hanno mai voglia di usare.
Ma voi vi chiederete perchè amore/odio: il motivo è semplice. Quando conosci le abilità di questi personaggi non vedi l'ora che sfoggino le loro incredibili mosse e acrobazie così da rimanere entusiasta e carico a mille! E allora li ami, li vuoi sempre in scena; e agogni il momento della battaglia  dello scontro, una snervante attesa che porta all'uso delle abilità migliori; poi nel momento decisivo, quando sembrano costretti all'uso delle suddette abilità, sbadigliano e ammettono che piuttosto di usarle preferirebbero morire o perdere. E allora li odi perchè non le usano più, li mandi a cagare. Poi ad un tratto mostrano un piccolo assaggio di cosa possono fare e allora li ri-ami. Poi dopo l'assaggio non mostrano più nulla e allora li ri-odi. Il tutto potrebbe andare all'infinito ovviamente. Insomma avete capito? E un susseguirsi di sensazioni belle e brutte e solo questo tipo di personaggio lo possono far provare. Per questo li amo/odio. 
Ma usalo 'sto bankai!!!!
Direi che il personaggio più simbolico per questo tipo sia Kyōrakudi Bleach. Così svogliato da non usare il Bankai nemmeno contro Stark. Quanto ci sono rimasto male quella volta... 
Beh, quindi questo è il mio personaggio che amo/odio. Nei prossimi post parlerò di tutti gli altri stereotipi che amo, odio o mi lasciano indifferente. Mi piacerebbe sapere se anche a voi questo tipo di personaggio lascia le stesse mie sensazioni; scrivetelo qua sotto, è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina scegli "Anonimo", inserisci un nome a tua scelta e commenta! Fatelo in tanti! Alla prossima!
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi su un social network che vuoi il link del blog, un piccolo sforzo di cui ti sarò grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks!!

2 commenti:

  1. Nessuno è tanto svogliato quanto Near che quando ragiona sembra quasi in procinto di addormentarsi ed oltre a ad appoggiare la sua testa sulla gamba e a giocare coi lego non partecipa mai all'azione o a qualcosa di minimamente coinvolgente , altro che Elle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, in effetti forse è lui in più svogliato...Ma gli preferisco comunque Elle!

      Elimina