venerdì 24 agosto 2012

FFVII: il remake!

Dojisti ben ritrovati! Ancora esaltato dalla visione di quel film di cui ho parlato 2 giorni fa, mi accingo ora a tornare su un argomento di cui ho già parlato. Perchè si sa, uno può leggere quanto vuole, può vedere video a manetta,  può presumere e ipotizzare tanto, ma alla fine per dare una vera opinione deve prendere in mano l'oggetto in questione e provarlo, spulciarlo per capire quale valore veramente ha. Sto parlando ovviamente del remake di FFVII! Spesi 'sti 10 €  per averlo, l'ho installato e provato. Volete sapere qualcosa in più? Continuate a leggere...
Oh, allora prima cosa da sottolineare è la facilità di installazione: Dio solo sa quante volte ho provato ad installare la prima versione su PC della Fantasia numero 7 della Square... Installavo, patchavo, disinstallavo, reinstallavo, ripatchavo prendendolo alle spalle, mettevo tutti i tick possibili, ma niente... Non voleva partire. Invece quando ho installato il remake è stata un'altra storia: pim, pum, pam e il gioco è fatto, un veloce update per scaricare i primi aggiornamenti e sono già lì con Cloud e il suo spadone! Per questo devo davvero ringraziare la Square!
Secondo punto, la grafica: si vede che hanno lavorato per "migliorare la grafica": nel senso che non si notano i poligoni che c'erano nella versione PSX, i movimenti sono più fluidi e i video ancora più intrippanti. Una cosa che mi ha fatto molto piacere è che non la hanno stravolta: hanno lasciato il pupazzetto Cloud che vaga in giro per la Word-map, cosa che fa riaffiorare i bei ricordi che il gioco mi ha lasciato durante lo svolgimento dell'avventura. C'è anche un opzione che permette di giocare con la stessa e identica grafica della prima versione, per i più nostalgici...
Passiamo adesso alle novità introdotte nel rifacimento: iniziamo semplice, i trofei o archievement, fate voi: solita storia, sono i "cari" trofei introdotti nella next-gen; sicuramente sarà una faticaccia riuscire a prendere i seguenti trofei:


...prevedo imprecazioni di ogni genere in quei momenti...
Altra novità introdotta sono i salvataggi cloud (sarà un caso che si chiamino così????): avremo la possibilità di salvare sui server Steam (o almeno presumo, ma vabbè vi basti sapere che si può salvare online). Se saremo connessi ad Internet il salvataggio sarà sia locale che sul server, se saremo disconessi sarà soltanto locale. E oltre che ha giocare a casa di un tuo amico o della tua ragazza con il tuo file di gioco cosa permette il salvataggio cloud???
Eh, facendo 2 conti alle novità manca solo quella... Il Character Booster! Appunto, la condizione necessaria per utilizzarlo è avere un salvataggio cloud: avendo, potremo andare su un sito linkato nel launcher del gioco e da lì attivare il famigerato potenziamento dei personaggi... Mettiamo le mani avanti: l'ho fatto solo per voi, ma l'ho attivato! Così ora sono qui a raccontarvi cosa succede quando cliccate su quel dannato tasto.
  • Effetti positivi: gli HP salgono a 9999, gli MP a 999 e i gil a 49.999.999; nessuna alternazione dei vari parametri come forza, resistenza, ecc e neppure sul livello dei personaggi che rimarrà tale e quale a prima;
  • Effetti negativi: la barra limit si caricherà più lentamente;
Insomma, lo ammetto, meglio di quello che mi immaginavo: è un'opzione comunque terribile e porta vergogna su chi la usa, ma perlomeno ha degli effetti negativi e serve per proseguire il gioco senza troppi patemi, visto che della vita ce ne protemo sbattere le palle, così come per gli MP. Ma questo potenziamento NON permetterà di battere le Weapon facilmente! Durante i combattimenti contro l'Emerald o la Ruby saranno loro a sbattersi le palle della vita, tanto per loro è poca...
Fa comunque rabbrividire...
Questo potenziamento, ora che so i reali effetti, potrebbe avere anche degli usi "bianchi", come le bugie: a fin di bene; per esempio: sono un 20enne che ha voglia di rifinire Final Fantasy 7, ma ho poco tempo... Utilizzo il character booster e vado dritto per la mia strada, mi rivedo la storia e me la godo così. 
Ok, io non lo farei mai, ma penso che alcune persone lo farebbero solo per il gusto di rivedere alcuni video, assistere ai dialoghi più importanti del gioco o |SPOILER| uccidere Sephiroth |FINE SPOILER|. E ci può stare alla fine... Dai facciamocelo stare, valà... 
Quindi in definitiva com'è questo remake di FFVII? Un must? No. Un remake inutile e brutto? Ancora no. Lo metterei in mezzo: perchè spendere 10 € (e penso poi di più quando l'offerta finirà) per avere lo stesso gioco con delle aggiunte tutto sommato inutili non ne vale la pena; spendere 10 € e più per ricomprare un capolavoro di cui ho i CD rovinati o riscontro incompatibiltà con i Windows recenti o ho la PSX rotta ne vale assolutamente la pena. 
Insomma cari dojisti: se lo avete ancora non vi conviene compralo, godetevi la prima indimenticabile versione e stop. Se invece non potete più giocarci per un motivo o per l'altro compartelo... O scaricatelo, tanto delle nuovi funzioni potete benissimo farne a meno!
E voi lo avete provato? Stesse impressioni mie? Stesse reazioni al Character Booster? Ditemelo scrivendo qua sotto, è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! 
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!
 
CB o no, questa ci farà il culo lo stesso...
 

Nessun commento:

Posta un commento