mercoledì 22 agosto 2012

E alla fine il fuoco divampò nel mio cuore...

Ieri è stato un gran giorno: nulla poteva compromettere la bellezza di quel giorno...
Neanche il fatto di pagare per 7 ed entrare in sala in 5; neanche il fatto che il posto a sedere non era il migliore; neanche il fatto che la coca costasse 4,10 €; neanche il fatto che ti ricordavi ancora cosa avesse detto David Letterman ormai 1 messetto fa; neanche il fatto che in giro c'è Lucifero; niente. Perchè quando prendi in mano questo:


un foglietto dal valore economico di 9,50 € (ma dal reale valore praticamente inestimabile) ti senti realizzato; ebbene sì, grazie al coraggio, alla caparbietà e forza d'animo di un mio amico (al quale mi sono inginocchiato in segno di devozione) sono riuscito ad andare all'anteprima italiana di Batman: the Dark Knight Rises!!!
Quindi di seguito trovate il mio personale commento all'ultimo film di Nolan, senza spoiler!!
Come prima cosa posso dire che Nolan è definitivamente entrato di diritto nell'elenco dei miei registi preferiti: attirata l'attenzione con Batman: begins, mi ha saputo conquistare con il 2 seguiti dell'uomo pipistrello, senza scordare Inception! L'ultimo capitolo della sua rivisitazione dell'alter ego di Bruce Waine è E-PI-CO, EPICO!! Altri aggettivi non ne trovo... 165 minuti di totale godimento, suspance, colpi di scena, drammaticità e divertimento che recentemente solo The Avengers mi aveva fatto assaporare... Il tutto condito con un finale fantasticamente epico o epicamente fantastico, scegliete quella che preferite. Tanto bello che mi scappa l'applauso alla fine, anche se insulto sempre la gente che applude alla fine i film... E allora continuo ad applaudire nel mio cuore...
The Dark Knight rises è un must del cinema dei supereroi: nulla è lasciato al caso, non esistono scene fini a se stesse, non esistono momenti noiosi, non esistono personaggi inutili e banali; è perfetto. 
La trama è scritta egregiamente, i colpi di scena non mancano, e il tutto porta a rimanere col naso incollato allo schermo sperando che il film non finisca mai e allo stesso tempo finisca, per capire come andrà a concludersi tutta la vicenda. 
I momenti drammatici e toccanti sono inseriti nel giusto contesto, ti immergono totalmente nella mente e nello spirito di Bruce/Batman nei suoi momenti più difficili e dolorosi, facendoti provare tutti i suoi sentimenti!!
Gli attori si sono calati magnificamente in tutte le loro parti: i neo entrati Bane e compagnia sono i degni avversari per concludere la storia del Cavaliere Oscuro; dei vari Bale, Freeman e via discorrendo non penso di dover dire niente... Perfetti! (Non capisco però la persistenze presenza dello Spaventapasseri: sempre più ridicolo e inutile nei prosegui, sarà che Murphy avrà stipulato un contratto triennale con Nolan...). Anne Hathaway non ha la faccia da gatta ladra, mi diceva il mio compagno sulla destra... E' vero la faccia da brava ragazza non gliela si può togliere, ma comunque da brava attrice quale è, crea una ottima Cat-woman, divertente, zoccoletta e pungente.
Le scene d'azione sono spettacolari: effetti speciali a bombazza e realizzati divinamente, per rendere i combattimenti e gli inseguimenti epici.
La colonna sonora e tutte le sound-track riescono a farti eccitare in maniera esponenziale, i peli sulle braccia si sono rizzati quando sentivo quelle note... Magnifiche, gloria a Zimmer!
Unica pecca: il doppiaggio; ci hanno fatto aspettare più di un mese per poter assistere a questa ultima pellicola e mi ritrovo con una voce per Bane che ritengo assolutamente inapproppriata, quasi sembrasse un fuori campo... Purtroppo per motivi di salute il doppiatore di Morgan non ha potuto partecipare al doppiaggio e la figura di Fox ne risente un pochetto...
Insomma la fortuna mi ha baciato e sono riuscito a guardare una settimana prima un capolavoro: il 29 Agosto correte tutti nel cinema più vicino a voi per assistere al genio di Nolan, ve lo impongo!
Ultimi avvertimenti: NON andate su wikipedia, gli spoiler sono sempre in agguato! Anche i più esperti conoscitori di Batman saranno così risucchiati dalla bravura di Nolan e si scorderanno che lui ha lei come cosa e non lui; che quindi lei in realtà è lei e quindi lui non è lui e poi alla fine... No, non andate su wikipedia e IMDB o altro... Vi rovinate il finale.
Ultimissima cosa: mentre ero in cassa mi ha fatto sorridere il cartello che recitava: "Caro cliente, potrai vedere il film del tuo supereroe preferito "BATMAN" senza la necessità di entrare in sala con un maschera": mi ha fatto sorridere perchè pensavo ai compagni nerd che si sono fiondati nelle sale muniti di maschera di Batman o di Bane e sono stati obbligati a lasciarla in macchina; poi però ho pensato che fosse anche per le vicende successe a Denver e allora la cosa ha assunto i suoi perchè...
Ultimissimissima cosa: Lao non è morto, cercatelo e ditemi cosa è diventato... 
 E voi lo avete visto? Come vi è sembrato? Ditemelo scrivendo qua sotto, è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! 
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!
Perchè nerd lo si è sempre...

3 commenti:

  1. cappe mi deludi..la coca cola non devi mai comprarla al cinema ma portartela da casa..anni e anni di film visti insieme per niente... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ma senza giacca o felpa è dura portarla dentro alla sala in modalità stealth...

      Elimina
    2. hahaha..l'ho fatto due giorni fà con due bottiglie di coca cola semplicemente le tenevo in mano come se le avessi comprate li..

      Elimina