giovedì 27 dicembre 2012

Un film che spacca(tutto)

Dojisti, ben ritrovati! Come va dopo le tante abbuffate? Mangiato bene? Spero di sì! Ma bando alle ciance, vediamo di cosa andiamo a parlare oggi... Il titolo parla chiaro: ieri sera sono andato a vedere Ralph Spaccatutto, ultimo film della Disney (non fatevi ingannare dalla CG, non è Pixar). Dal titolo si può anche intuire che il lungometraggio animato mi sia proprio piaciuto: vediamo un po' perchè...

Partiamo da un concetto: Ralph Spaccatutto è un film destinato a 2 precisi target: ai bambini per via degli insegnamenti che si possono trarre dalla trama e dalle garantite risate di stampo disneiano. E poi anche a noi, videogiocatori incalliti di vecchia data, sia per la morale (che ritengo valida anche per i "grandoni") che per i ventordicimila riferimenti ai nostri cari compagni di gioco. 
Perchè Ralph Spaccatutto è proprio questo: un mix geniale di gag comiche, scene nostalgiche, scene commoventi, momenti tristi e drammatici e attimi di gioia e tripudio in un contorno di vecchi, nuovi e inventanti videogiochi.
E in quel potpourri di sensazioni la scelta vincente per la riuscita del film è l'utilizzo di un cattivo come protagonista; o più precisamente un personaggio che è cattivo non per natura, non per scelta, ma per imposizioni superiori. Ralph è infatti il cattivone di un videogame a gettoni, il cui compito è quello di distruggere tutto quello che gli capita a tiro. L'utente pagante controllerà Felix per riparare tramite un martello magico tutto ciò che Ralph fracassa. Il tutto in una impostazione di gioco che quando la vedi dici: Donkey Kong! Difatti il gioco in cui si trova Ralph è ispirato appunto al gioco del gorillone. E ogni volta che il nerd ai comandi vince, Ralph viene sollevato dagli abitanti salvati e viene scaraventato dal tetto in una pozza di fango. 
La pesante routine quotidiana grava sulle spalle del povero cattivo: si è stancato di fare il cattivo! Di lì a poco deciderà che è giunto il momento di cambiare: ce la metterà tutta per vincere anche lui una medaglia, come Felix fa tutti i giorni. E per ottenerla scapperà dal suo cabinato alla ricerca di un luogo dove anche lui potrà sollevare al cielo il trofeo e far capire che anche un cattivo può essere buono
Da quel momento sarà un susseguirsi di un mix di eventi che porteranno ad un ottimo e soddisfacente finale: insomma non un il tipico film per bambini con la solita morale. Ovviamente non anticipo nulla: nessuno spoiler per fare godere al meglio a chi ancora non l'ha visto.
E se la trama mi ha soddisfatto, i tanti riferimenti, i molteplici camei, i vari vecchi giochi (alcuni anche dimenticati) mi hanno fatto godere! Il vero divertimento però so già che arriverà all'uscita del DVD o del Blu-ray: con il disco in nostro possesso potremo stoppare il film ogni qual volta che vorremo per analizzare e scovare tutto, ma proprio tutto quello che i produttori hanno inserito. E io non vedo l'ora. Perchè per esempio ho letto che in una precisa scena c'è un preciso richiamo al mitico Final Fantasy VII!!! Impossibile da cogliere se non si sa che è lì e proprio in quel momento durante la proiezione in sala. Per cui, DVD arriva presto che non vedo l'ora di spulciarti per bene! (a fondo post potete vedere la cit. a FFVII se volete spoileravi qualcosa).
Ci sono poi quelli più espliciti: tanti personaggi buoni o cattivi che compaiono, chi parlando e discutendo, chi camminando sul fondo. Proprio ad inizio film si assiste ad un combattimento di Street Figher e Ryu grida a gran voce: "Shoryuken!": in sala io e solo pochi altri abbozziamo ad una risata, in un misto di imbarazzo per aver riso quando nessun altro l'ha fatto e un po' di orgoglio nel ricordare di quelle volte che anche noi assieme al personaggio abbiamo gridato il nome di quella tecnica nella speranza di renderla più potente! 
E potrei andare avanti all'infinito: la riunione di cattivi con il fantasmino di Pacman, Dr. Eggman di Sonic e Boswer di Mario, quel mondo di Sugar Rush che ricorda Mario Kart e Crash Team Racing, Q*bert, ecc... 
Un vero e proprio santuario nel quale andare a ripescare vecchi ricordi; ragionando su quanto ho visto nella mia ventiduenne longevità, non riesco a pensare quanto un trentenne si sia potuto divertire nel rimembrare la sua ancor più lunga carriera videoudica! 
Insomma Ralph Spaccatutto spacca! Frase semplice e anche banale se vorrete, ma che identifica perfettamente l'anima di questo film: un eccellente elaborato che onora le vecchi glorie dei videogiochi, fa ridere, fa piangere e fa riflettere. Davvero un ottimo prodotto, brava Disney!
E prima di salutarci 2 parole su corto proiettato prima di Ralph: Paperman è anch'esso ottimo: bella storia, strabilianti i disegni (in una tecnica di disegno avanzata che ricordava i vecchi cartoni animati, con quell'inconfondibile tratto a matita per i contorni) e divertente il tutto.  
E voi che m... No aspè! ultimissima annotazione lo giuro, però è SPOILER, quindi occhio!
INIZIO SPOILER
Mi è davvero piaciuta la diversa chiave di lettura data al gesto di buttare Ralph giù dal palazzo a fine partita: all'inizio l'omaccione odia essere scaraventato giù e simboleggia il suo odio verso la parte di cattivo; a fine film Ralph dice che quel momento è il più bello della giornata, visto che in quel momento riesce a vedere Vanellope gareggiare e far felici i ragazzini che giocano con il suo personaggio: ora il protagonista ama quel momento dato che vede in maniera totalmente positiva il suo ruolo nel gioco. 
FINE SPOILER

E voi che mi dite? Scrivetelo qua sotto; è  semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina  qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo  spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!
OREO SOLDATI?! BASTA, HAI VINTO PER ME!
SPOILER FFVII 


Nessun commento:

Posta un commento