In questi giorni è stata lanciata un'interessante offerta sul PSN: Playstation Memories, ovvero un bel po' di sconti su giochi della mitica PSX e della ancor più mitica PS2. Non sarà un elenco lunghissimo, ma troviamo diversi titoli che hanno fatto la storia delle prime 2 console di mamma Sony. Io però non sto scrivendo per propagandare questa offerta, ma perché il titolo della promozione ha fatto sorgere in me (e penso ad un sacco di altra gente) una domanda spontanea: quali sono i titoli che hanno lasciato il segno nella nostra crescita videoludica?
Premesso che vale qualunque videogioco, da Pacman fino all'ultimo Assassin's Creed, su qualsiasi console, dall'Atari fino alla Wii U, riusciamo a tirare fuori 5 titoli che hanno un posto fisso nel nostri ricordi?
E' dura doverne scegliere solo 5, lo so, ma se si parte coi listoni non c'è più gusto...
Quindi dopo un lungo e ponderato ragionamento sono riuscito a selezionare i miei 5 videogame più importanti.
SPYRO: THE DRAGON
Ah, il draghetto viola... Quante avventure assieme a Spyro e la libellula Sparx, quanti draghi salvati (tutti, ovvio eh), quante uova ciulate a quei fottuti ladri blu, rossi e a pois (tutte, ovvio eh), quante chiappe di rospi giganti ustionate. Il mio primo videogame per PS1, il mio primo videogame su disco, il mio primo amore insomma. E anche oggi, all'età di 22 anni, qualche volta un viaggetto nel mondo di Spyro me lo faccio volentieri.
FINAL FANTASY VIII
Il mio primo Final Fantasy, poche balle. Il GDR che mi ha condotto in una lunga, incontrollabile e mai risolta dipendenza per tutto il mondo dei giochi di ruolo, con il particolare sintomo di voler per forza ottenere attacchi che visualizzassero solo un singolo numero sullo schermo ogni volta che premevo X. E chi ha orecchie per intendere intenda...
DRAGON QUEST VIII: L'ODISSEA DEL RE MALEDETTO
Il miglior gioco di ruolo che io abbia mai giocato. Punto. Non dico altro.
OKAMI
Di Okami ne ho già parlato più volte su questo blog: un videogioco completo e divertente a cui si aggiunge una grafica così particolare che rende questo gioco unico. Senza dimenticare le pregevoli colonne sonore che ci accompagnano durante il nostro viaggio: si ha la sensazione di essere realmente nel magico e misterioso Giappone feudale. Divino! (ahah)
SUPER MARIO
Sebbene fino allo scorso Natale non abbia mai posseduto una console Nintendo, ho avuto diverse opportunità di giocare con il baffuto idraulico di origini italiane: il primo incontro lo feci a 8/9 anni, grazie ad una di quelle console scrause che contenevano già centinaia di giochi: oltre all'ancestrale Space Invaders in questo scatolotto c'erano anche alcuni giochi di Super Mario: e già a quell'età era buona norma tenersi un calendario vicino, giusto per non essere troppo ripetitivi dopo che si sfiorava appena quella fottuta sbarra ruotante infuocata e si vedeva Mario allargare le braccia e precipitare fuori dallo schermo...
Noooooooooooooo!!! |
E quindi questi sono i miei 5 videogame ricordo. Adesso però voglio sapere i vostri, basta un commento qua sotto per dirmelo. Fatelo in tanti!
Ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere!
Nessun commento:
Posta un commento