domenica 21 settembre 2014

Tartarughe ninja: il film. BOOM

Ormai sono abituato a redigere un bel pagellone dopo aver visto un film, ma per questo ultimo film tale format non è il mezzo ideale per descrivere le mie sensazioni. Perché il nuovo film delle Tartarughe Ninja è buono, forse buonino, e già questo singolo aggettivo basterebbe per descriverlo decentemente. Ma fare un post scrivendo "il nuovo film delle Tartarughe Ninja è buono" e finirla lì sarebbe oltremodo osceno (senza considerare il fatto che dopo più di un mese di pausa dallo scrivere post, tornare attivi in questa maniera sarebbe oltremodo vergognoso). Per cui ho pensato, perché non esporre i miei dubbi al regista Jonathan Liebesman e al produttore Michael Bay? Detto fatto. Occhio, spoiler in vista, ma non penso di spoilerare cose così shockanti da rovinarvi il film...

C: "Sig. Liebesman, Michael, sono Cappe del Dojo vorrei farvi una veloce intervista riguardo il vostro ultimo film, le Tartarughe Ninja..." 
B: "Oh, Cappe, grandissimo, ti leggo sempre, sei una bomba! Certo che puoi, accomodati, accomodati!"
L: "Se Michael dice così, allora io sono d'accordo."
C: "Grazie! Allora direi bando alla ciance, partirei subito con le domande: ho visto il film e devo ammettere che non mi è dispiaciuto, ma ho alcuni dubbi in testa e proprio non riesco a pensare ad altro. Tipo, gli effetti sonori mi ricordavano un po' troppo quelli di Trasformers, soprattutto durante le scene in rallenty... Come mai?"
B: "Ah, caro Cappe, a questa domanda rispondo io. Devi sapere che mi porto sempre dietro una chiavetta contenente tutti gli effetti sonori dei miei film, così se mentre giriamo vedo che in quella scena ci starebbe un bel effetto sonoro che ho già usato, BOOM, in un attimo è dentro!"
C: "Benissimo Michael, ma penso che in Tartarughe Ninja hai un po' abusato della tua chiavetta allora..."
B: "Ah ah, forse sì, forse no, chi lo sa... Ma quegli effetti sonori sono così belli che starebbero bene dappertutto... Immagina sta scena per esempio: tua mamma che scola la pasta. Una scena così normale oggigiorno, che fa quasi annoiare... Ma se metti uno di quei bellissimi effetti sonori, BOOM, diventa un'opera d'arte!"

L: "Sono d'accordo, Michael."
C: "Mmm, sì, ok, forse, va beh... Passiamo oltre. Che mi dite di Shredder invece? L'ho trovato abbastanza pacchiano con tutti quegli aggeggi, mi pareva quasi un trasf..."
B: "ormer, certo certo! Ah, caro Cappe, hai l'occhio attento te eh?! Beh, devi sapere che in quella chiavetta non ho solo effetti sonori, ma anche un sacco di personaggi digitali pronti all'uso. Sfogliando il campionario assieme a Jonathan, abbiamo visto quel primo abbozzo per un trasformer poi mai utilizzato, e quindi, BOOM, ci siamo detti: quello è Shredder!"
C: "Oddio, su "quello è Shredder" avrei un po' da ridire Michael... Era tutto fuorché un ninja..."
B: "Eh, caro Cappe, tu guardi troppo alla apparenze. Guarda, facciamo così: Shredder aveva il mantello viola?"
C: "No."
B: "Perfetto! Aveva il tradizionale elmo che copriva la bocca ma non gli occhi?"
C: "No."
B: "Ottimo! Vedi che ci siamo, ricordava perfettamente lo Shredder originale! Ma cosa più importante, sapeva usare le classiche armi ninja, tipo katane, bastoni?"
C: "Beh, sì, ma le usava tipo 30 secondi in tutto il film, per il resto usava quelle strane lame che sembravano vive..."

B: "Quella è stata una mia idea, geniale oserei dire. Mi sono chiesto, perché un personaggio come Shredder dovrebbe accontentarsi di normali armi ninja?"
C: "Beh perché È un ninja..."
B: "Bravo, esatto!"
C: "Come esat... Oh, lasciam perdere dimmi pure della tua geniale idea..."

B: "Perfetto! Ho pensato di prendere spunto dalla mia chiavetta e BOOM ho trovato quelle specie di lame volanti che volevamo utilizzare in..."
C: "Non me lo dire. Trasformers vero?"
B: "Grandissimo Cappe, come ci sei arrivato? Proprio così, erano armi pensate per Trasformers, anche quelle mai utilizzate. Quando le ho viste salvate sulla mia chiavetta ho pensato che sarebbero state l'ideale per un ninja e quindi BOOM ecco che le abbiamo installate sull'armatura di Shredder."
L: "Già, proprio così Michael."
C: "Oooook... Ultime domande, tutte riguardo le esplosioni: per esempio, come mai quando Shredder fa esplodere tutto il rifugio delle Tartarughe Ninja non si distrugge nulla? Cioè, fa detonare diversi esplosivi in una fogna, dovrebbe ridursi tutto in polvere ed invece PC, schermi, arsenale, Raffaello, Splitter e April sopravvivono come non fosse successo nulla."
B: "Beh ovvio, le Tartarughe Ninja potrebbero esistere senza Raffaello? NO! Come potrebbe proseguire il film senza Splitter o April? Non potrebbe! Per cui abbiamo pensato di far usare a Shredder uno di quei esplosivi che non fanno danni! BOOM, geniale, non trovi?"
C: "Co... Come?! Esplosivi che non fanno danni?!"
B: "Sì, dai ce ne sono anche in Trasformers!"
C: "Beh, scusa devo essere io ignorante in materia. Quindi ok, esplosivo che non fa danni... Invece come mai quando la torre inizia a crollare ci sono delle esplosioni?"
B: "Beh facile, mio caro amico. Ti spiego: quando l'acciaio di cui è composta la torre inizia a piegarsi, avviene un fenomeno fisico che lo surriscalda."
C: "Ok, lo so, ma non vedo come questo possa portare ad una esplosione..."

B: "Caro Cappe, non mi pare che tu abbia una laurea in ingegneria delle esplosioni."
C: "Non mi pare neanche che esista però."
B: "Esiste, esiste. Io per esempio ce l'ho!"
C: "Non avevo dubbi, guarda..."


B: "Chiaro ahah! Beh, si dà il caso che l'acciaio surriscaldandosi si dilati, permettendo quindi ai bulloni di fuoriuscire a velocità pazzesche dalle loro asole. Se, fortuna vuole, due bulloni volanti si scontrano generano un piccola esplosione. Ecco, se avvengono molteplici scontri tra i millemila bulloni che tenevano assieme la struttura, BOOM, abbiamo una bella esplosione!"
C: "Urgh... Anche ammettendo che quel fantasioso scontro tra due bulloni possa davvero succedere, mi pare molto forzato pensare che avvengano mille scontri e altrettante esplosioni, Michael."
B: "Ti stai addentrando in materie che tu, senza approfonditi studi, non puoi capire, mi spiace. Devi avere fiducia in me: ti dico che succede davvero così."
L: "E' vero, succede così."
C: "Mmm, sì certo. Va beh, si è fatto tardi meglio che scappi da questo manic... da questo studio. E' stato un piacere parlare con voi, ora è tutto più chiaro........" 

B: "Ottimo! Ottimo! Sono contento di esserti stato d'aiuto, caro Cappe. Mi raccomando continua a scrivere sul tuo bel blog eh!"
C: "Contaci Michael, contaci! A presto!"

Si può accettare Megan Fox nei panni di April, si può accettare un Eric Sacks che puzza di cattivo dal primo momento che lo si vede, si possono accettare tante cose... ma Shredder-trasformer no. Esplosioni a caso no. Esplosioni che non sono esplosioni neppure. Michael Bay ha rotto con le sue fottute esplosioni. Davvero.
In soldoni, il film strappa la sufficienza, ma solo perché ho ancora nel cuore un amore troppo grande per denigrare le mitiche Tartarughe; un non-fan lo vede come un film trash, come giusto che sia.
Ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento