mercoledì 25 aprile 2012

Anime e calcio, cap. 1

Visto che siamo in vena di parlare di anime legati al mondo dello sport, oggi iniziamo questo nuovo capitolo e ci immergiamo nel mondo animoso calcistico.
E!! T!! U!!
 Se pensate che mi metta a parlare di capitan Tsubasa, vi sbagliate di grosso;
stasera vi recensirò Giant Killing, anime tratto dall'omonimo manga scritto da Masaya Tsunamoto. Sebbene il manga stia tuttora uscendo nelle fumetterie, l'anime dopo 26 episodi ha finito di vedere la luce. Non so per quali motivi si sia deciso di interromperlo e non seguire il manga, però la storia del cartone si conclude comunque degnamente.
Tsunamoto racconta di una squadra professionista di serie A giapponese, la ETU, acronimo di East Tokyo United. Per fare un parallelo con il nostro calcio, la squadra nell'ultima stagione si è ritrovata come la Fiorentina quest'anno. Ossia anche se ha nel suo organico giocatori giovani e di qualità non riesce a esprimere un bel calcio e tende a perdere più che a vincere. Per far fronte a questa crisi (rischia la retrocessione) il presidente della società decide di cambiare allenatore e puntare su un loro ex-giocatore, che seppur giovane, è già diventato un coach coi fiocchi. Perché il nostro Tatsumi Takeshi, allenatore e protagonista del manga è volato fino in Inghilterra a dirigere una squadra; non allena l'Arsenal, non allena una delle 2 squadre di  Manchester, ma bensì allena una squadra amatoriale, la FC Eastham che milita in 5° divisione. Ma grazie ai suoi insegnamenti e alle sue trovate geniali l'Eastham è riuscita a proseguire nella FA Cup fino al 4° turno, per poi essere eliminata dal Tottenham (mi pare) con immensa fatica da parte di quest'ultima. Della serie "fuori, ma a testa altissima".
Tatsumi al lavoro
Bene quindi, abbiamo una squadra in crisi e a rischio retrocessione ed un allenatore che, dai possiamo dirlo, mi ricorda il caro Mou con un'aggiunta di pazzia e genialità nipponica. Un bel mix per partire. 
Inutile spiegarvi come saranno i primi allenamenti: li farà fare partite a calcio-tennis e altre strane prove per capire di che pasta sono i giocatori che si trova in mano. Per sapere come deciderà gli 11 titolari e se riuscirà a rimettere in carreggiata questa squadra correte a vedere le prime puntate e lo scoprirete!! Ah e non vi dico neanche perché il titolo di questo manga/anime è Giant Killing... Scopritelo voi!!
L'autore ci vuole mostrare non solo come l'allenatore si imporrà all'interno della squadra, ma anche come si interfaccierà con lo staff, i vertici societari, e i tifosi impauriti da questa crisi. 
E quando segni il gol della vittoria al fotofinish...
Ci mostrerà anche le situazioni che solo in una squadra di professionisti si possono trovare; molte volte i manga e gli anime legati al mondo sportivo raccontano di squadre delle scuole superiori, dove non troviamo problemi finanziari, problemi con la tifoseria e tutto ciò che legato ad una squadra vera. Qua li potremo tutti trovare.
Ovviamente però il tema portante di questa manga/anime sarà il lavoro psicologico che l'allenatore farà sulla squadra. E' decisamente gradevole seguire con attenzione le decisioni di Tatsumi e vedere se anche noi ci saremmo comportati così al suo posto. Così come è intrigante ritrovarsi nella situazione di un giocatore della ETU e ripensare a quando anche noi lo eravamo o siamo: potremmo fare tesoro anche noi degli aiuti che Tatsumi darà al giocatore.
Cosa che poi mi è piaciuta è che Tastumi gioca come giocherei io: molti uomini a centrocampo, cercare di arginare l'attacco degli avversari e ripartire veloce in contropiede.
Tatsumi in tutta la sua figaggine!
Non vi ho parlato volutamente dei giocatori dell'ETU: per scoprire il carattere e le abilità dei vari componenti della squadra vi basta andare a vedere l'anime o leggere il manga; vi basti sapere che ce ne sono di tutti i tipi e tutti molto simpatici e con grande volontà di ribaltare le sorti della squadra.
Insomma tirando le fila, ve lo consiglio? Decisamente sì!!! Io sono riuscito a vedere solo l'anime, se qualcuno ha letto o sta leggendo il manga mi dica se si ha le stesse sensazioni che l'anime mi ha lasciato. E mentre il Real viene buttato fuori dalla Champions vi saluto e alla prossima!! (Secondo me vince il Chelsea, lo spero proprio per Di Matteo!!)
Non può mancare la mascotte...

E i brasiliani...
Il capitano!!


Nessun commento:

Posta un commento