venerdì 27 aprile 2012

Sword of the stranger

La locandina del film
Vi ricordate del mio amico che mi prestò i premi 3 volumi di Uchu Kyodai? Beh oggi devo ringraziare ancora lui se ho guardato il film d'animazione che stasera andrò a recensire. Sto parlando di Sword of the Stranger, film del 2007 prodotto da Masahiko Minami e diretto da Masahiro Andō.
Siamo nell'antico Giappone feudale: un governatore nipponico ospita nei suoi possedimenti un ospite particolare: si tratta di un gruppetto di persone spedite in quelle terre dall'imperatore Ming  in persona (imperatore della Cina). Non sono chiare ne a noi e neanche a Lord Akaike, il feudatario ospitante, le intenzioni di questo contingente cinese e non si riesce a capire cosa stiano costruendo all'interno dei possedimenti dello stesso Lord Akaike. Si intravede solo una immensa costruzione, dagli oscuri scopi...
Fino a metà film l'unica cosa che sappiamo con certezza è che un i soldati cinesi (inviati assieme ai costruttori e ai capi spedizioni) sono alla ricerca di un bambino e la sua ricerca è strettamente legata alla costruzione che sta iniziando a sorgere.
Il primo incostro non si scorda mai...
Il bambino, di nome Kotaro, è costretto quindi ad una vita snervante, fatta di piccoli furti per sopravvivere durante la sua continua fuga dai soldati cinesi. A dargli una mano però arriverà il nostro protagonista spadaccino, per la precisione un ronin. Non conosceremo il suo nome per tutto il film ed infatti anche lui stesso si fa chiamare come guerriero senza nome. L'incontro tra i 2 sarà totalmente casuale: potremo assaporare in quel momento un primo saggio delle abilità del nostro ex-samurai. Senza sguainare la sua katana riuscirà a sbarazzarsi facilmente di alcuni soldati, che avevano catturato Kotaro. 
Attenzione bene a cosa ho scritto: senza sguainare è inteso come l'impossibilità per senza nome di estrarre la katana dal fodero: questo perché ha messo un nastro per legare assieme katana e fodero. Non si capiscono le motivazioni per tale azione, ma si intuisce che ha a che fare con il suo passato, che anche oggi lo tornamenta.
Senza nome deciderà di aiutare Kotaro e il suo fidato amico, un cane di nome Tobimaru, per scortarli in un luogo sicuro. Ovviamente Kotaro all'inizio sarà restio ad accettare il suo aiuto, ma memore di quello che è successo poco fa accetta. 
Mai far incazzare un ex-samurai... MAI!!
E sempre ovviamente il lugo sicuro dove Kotaro è diretto si rivela essere super protetto iper protetto stramega protetto... ma col cacchio!! Appena l'ex-samurai si allontana Kotaro viene catturato dai cinesi e portato nei pressi della costruzione eretta sempre dai cinesi.
Beh come giusto che sia il nostro protagonista si getterà in suo aiuto e quindi... Quindi andate a cercare questo film!! Perchè è davvero ben realizzato!!
Non solo sono assenti momenti di intermezzo noiosi o poco importanti ai fini della trama, ma è totalmente ben curato!! E direi sotto ogni punto di vista: animazioni, scene di combattimento ricche di katanate veloci e mortali e quel velo di mistero che ti fa dire: ma cosa cacchio vogliono fare sti cinesi??
Mi voglio soffermare un attimo sugli scontri: sono tanti, mai con esito scontato, eccitanti, pieni di mosse geniali, il tutto condito con guerrieri dalle abilità davvero devastanti!!
Aggiungiamo che senza nome fino a metà film non estrae la sua katana dal fodero, ma riesce comunque a  fare fuori chiunque li si pari davanti... Figata!!
Aggiungiamo che i guerrieri cinesi sono provvisti di strane pillole che annullano completamente il senso di dolore e che questi sono addestrati a combattere fino alla morte... Doppia figata!!
Aggiungiamo che il comandante dei soldati cinesi, Luo-Lang è davvero forte, più di senza nome, e che ovviamente si scontrerà contro questi nella battaglia finale... Tripla figata!!
Insomma ve lo consiglio caldamente se siete fan sfegatati come me di battaglie tra samurai a colpi di katane!! E ve lo consiglio anche se non lo siete, vi assicuro che ve lo godrete lo stesso!!
Sticacchi quanto amo i cattivi che combattono con la faccia da pazzi...

Lou-Lang vs Senza Nome: round 1! Fight!!

HEAD SHOT!!



Nessun commento:

Posta un commento