lunedì 30 aprile 2012

Ancora Lupin, visto che vi piace...

La locandina
Ho visto con piacere che uno degli articoli più letti è quello inerente al caro Lupin. Così, mi son detto, perché non accontentarvi parlando ancora del simpatico ladro?! E allora stasera vi parlarò di uno special televisivo che ho guardato un annetto fa...
Sto parlando di Lupin III vs Detective Conan, crossover tra il ladro e l'investigatore più famosi del mondo fumettistico.
Devo subito precisare una cosa: purtroppo questo film non ci farà gustare una sfida a colpi di genio tra i 2 protagonisti, ma più che altro si assisterà a 2 situazioni inizialmente distaccate che pian piano si andranno ad intrecciare, fino a portarci ad una fusione e quindi all'agognato incontro tra Lupin e Conan. Debbo dire che questa situazione non mi ha entusiasmato troppo... Cioè, dai, il produttore ha tra le mani tanto di quel potenziale per realizzare un film da favola che Iddio solo sa ed invece si accontenta di mettere in scena la solita trama tipica di una puntata di Lupin e Conan, per poi, come ho detto prima, unirle nel finale. Beh, cacchio, bravo ti devi essere proprio impegnato... Bah non so cosa gli sia potuto prendere. 
Il primo, casuale, incontro tra i 2...
Seppur pesa sul giudizio globale da dare al prodotto, tralasciamo questo punto e concentriamoci su quello che abbiamo noi tra le mani. 
Beh allora inizio col raccontarvi la trama: Lupin si reca in uno stato europeo, inventato per l'occasione, ossia il regno di Vespasia (dove vige ancora un regime monarchico) per rubare la corona reale. Furbescamente il ladro ha pensato di far reclutare Jigen come guardia del corpo della principessa, oltre a farlo diventare capo dell'esercito regale. In questo modo, come ovvio che sia, ha un aggancio all'interno del palazzo.
Vespasia però in quel periodo è in lutto: durante una battuta di caccia del re e del principe ereditario vengono trovati morti lo stesso principe e la regina. La causa della morte della moglie del re apparentemente è un colpo errato del principe; angosciato dalla morte della madre, il principe si suicida subito dopo. A causa del fattaccio l'attuale erede al trono diviene la principessa Mira, scontrosa e viziata ragazzina. Ah un piccolissimo particolare: la principessa è identica a Ran. E approposito di Ran e compagnia bella: l'entrata in scena di Conan avviene ad una conferenza stampa che il regno di Vespasia ha deciso di indire in Giappone per far conoscere al mondo Mira. Passano neanche 5 minuti e Conan sventa subito un tentativo di assassinio alla principessa grazie alla sua arguzia e capacità di osservare i più piccoli particolari. Nella baraonda che si viene a creare, Mira ne approfitta e scappa, stanca della vita regale. Ed ovviamente incontra Ran e nell'ormai noto cliché del principe e del povero, si scambiamo le parti.
Anche se conscio dello scambio di identità, il capo della scorta (Jigen non c'è) porta con se Ran nel regno di Vepasia: questo induce Conan e Kogoro a precipitarsi anche loro a Vespisia. 
Così ora abbiamo: una doppia morte molto strana, Lupin alla caccia di corona (e, come si scopre poco dopo, anche di un metallo particolare, invisibile ai radar), uno scambio di identità e Conan sulle tracce di Ran. Un bel miscuglio di intrighi, giochetti e tranelli a cui ci aggiungiamo: la ovvia presenza di Fujiko, Goemon e Zenigata, i dubbi che vengono a Conan dopo aver osservato scena del misfatto e ascoltato qualche versione dei fatti e un primo ministro di Vespasia che sembra aver voglia di ottenere qualche potere in più... Insomma anche se manca quello che tutti avrebbero voluto (Lupin CONTRO Conan), lo special riesce comunque ad essere un ottimo modo di passare 2 orette davanti un schermo in compagnia del ladro e del detective. Verso la fine (tranquilli niente spoiler) avremo un collaborazione involontaria tra i 2 protagonisti. Per sapere come tutto andrà a finire, cercate questa chicca e gustatevela!! 
Io ve lo consiglio: dopo aver digerito la delusione iniziale, devo dire che sono rimasto contento e soddisfatto della visione! Infatti l'unione dei 2 casi è ben fatta, il che rende il tutto molto bello. Posso dirlo: il produttore non avrà pensato a uno scontro vero e proprio, ma la sua alternativa è comunque ottima. Riesce a mettere in mostra le migliori qualità di tutti i personaggi (e sono tanti), senza trascurarne nessuno. Questo gli rende sicuramente onore. Beh ora sta a voi, ditemi cosa ne pensate: anche voi avreste voluto una pensata un po' diversa? Anche se non abbiamo un vero scontro tra i 2, il risultato finale è comunque positivo? Commentate qua sotto (ho aperto la possibilità di commento a chiunque, ora è più facile dire la vostra, forza!!)
Io sti 2 li adoro!!

Quanto è basso Conan???

Quando si dice 2 gocce d'acqua...

Nessun commento:

Posta un commento