martedì 1 maggio 2012

Uno dei migliori: Basilisk

A me gli occhi...
E' ufficiale: esiste una forza invisibile che mi tiene incollato alla sedia di fronte al pc, anche se in realtà dovrei essere seduto al tavolo a fianco, intento a studiare... Penso di non essere l'unico ad essere affetto da questa patologia, ma vabbè, me ne farò una ragione e scriverò qualcosa nell'attesa che la forza si annulli in qualche modo. 
E stasera voglio scrivere di un manga/anime che ho comprato al Cartoomics di Milano lo scorso anno: Basilisk.
Premettiamo una cosa: il secondo è introvabile, o almeno io non lo trovo!! L'unico che vendeva il rarissimo volumetto te lo faceva pagare 25 euri. Va bene essere appassionati, ma non ho così tanta disponibilità economica... Ho dovuto ricucirmi la storia da solo, guardando anche l'anime e colmando il vuoto che il numero 2 mi aveva lasciato.
Mai visti tratti così belli!!
Bando alle ciance vi spiego di cosa parla: siamo nel Giappone feudale, nelle'era Tokugawa. In quel periodo esistevano 2 clan: il clan Iga e il clan Koga, tutti e 2 sfornatori di ninja dalle incredibili capacità. Tra i 2 non scorreva buon sangue (anzi, proprio per niente): per porre fine alla continue lotte che si susseguivano tra i vari ninja, Hanzo Hattori, il signore feudale del tempo, decise di far firmare a entrambi i clan un patto di non aggressione. Facciamo adesso un piccolo salto temporale, circa 50/60 anni. Stessa terra, stessa dinastia (Tokugawa), stessi clan rivali ma con un patto di non aggressione in più e un nipote per capo-clan: Gennosuke Koga e Oboro Iga. Come possiamo subito capire, anche se vige il patto firmato anni orsono, tra i 2 clan l'astio reciproco non si è affievolito. Così Gennosuke e Oboro decidono di sposarsi per porre fine anche alla rivalità. I 2 si amano davvero, anche se il matrimonio è fatto solo per motivo politici. Ma il lieto fine è tutt'altro che scontato: perché l'attuale signore feudatario ha 2 figli e non sa chi far divenire suo discendente al potere. Così prende una decisione degna dei più bastardi e menefreghisti che io abbia mai visto: associare ad ogni figlio uno dei 2 clan, spezzare il patto di non aggressione e far combattere 10 ninja (ovviamente i 10 più forti) per ogni clan. Obbiettivo: uccidersi tutti. Il clan che rimane con più ninja sopravvissuti vince e il figlio associato, ovviamente diventa il successore. 
Beh il caro feudatario l'ha pensata bene: nessuno spreco di denaro, soldati, fatica e in più si gode un po' di carneficina tra ninja fortissimi. Noi invece spendiamo qualcosina e ci godiamo tanti combattimenti fighissimi!! Perché Basilisk è uno dei manga più belli che abbia mai letto. Punto. La trama di coinvolge da subito, non si perde in troppe chiacchiere per presentare la situazione politica e parte subito per lo scontro 10 vs 10. E non vi dovete immaginare uno scontro su un ring sul quale salgono i combattenti scelti: nono!! Qui abbiamo una lista per clan, custodite dal rispettivi capi, nella quale sono scritti i nomi dei ninja scelti. In questo modo il clan rivale non conosce le identità di chi deve uccidere per uscirne vincitore. WOW!! In pratica non basta l'abilità in battaglia per vincere, ma serve anche la giusta intelligenza e astuzia per rubare la lista all'altro clan.
Che volete di più? Volete per caso dei disegni fatti da dio e scene di combattimento realizzate da favola??? C'E'.
Volete che ognuno dei 20 ninja abbia delle abilità innate formidabili, che passano da poteri oculari fino ad arrivare a personaggi con sembianze animale (uno mi ricorda un po' Spiderman)???
 C'E'.
Volete un finale non scontato, con la storia che nel suo proseguire svela colpi di scena che ti fanno saltare dalla sedia???
C'E'.
Volete i soliti personaggi stereotipati (il figo, lo sfigato, il figo-muto)???
C'E'.  NON C'E'.
Volete una encomiabile trasposizione in anime???
C'E'.
Insomma da come potete vedere, la lista dei c'è/non c'è spiega già di per se la qualità del manga scritto da Futaro Yamada e disegnato da Masaki Segawa.
A me è piaciuto davvero tanto, forse troppo, ma tant'è: ve lo consiglio caldamente, soprattutto per gli amanti di combattimenti ninja e poteri speciali. Quello che Yamada & Segawa hanno fatto è assolutamente da avere tra le mani almeno una volta, altrimenti è come se vi mancasse un pezzo del puzzle e non lo potrete mai completare. Ve lo assicuro!! 
Ditemi che ne pensate!!! Vi ricordo che ho aperto i commenti a chiunque, sbizzaritevi, mi servono i vostri commenti per sapere se sono il solo a pensarla così! 
Clan di Iga

Clan di Koga

Chi vincerà????

Nessun commento:

Posta un commento