sabato 21 aprile 2012

Mytico: ma forse neanche tanto...

Le prime 2 copertine
Tutti odiamo la pubblicità prima dei video di youtube. Per una volta nella mia vita ho trovato un'utilità nel vedere quei lunghissimi 5 secondi che ci separano dal video: la pubblicità della nuova collana proposta dal Corriere della Sera.
Vale a dire la serie a fumetti "Mytico!". In parole povere una serie a fumetti, stile comics, che narra di tutti gli eroi dell'antica terra ellenica. Il primo pensiero subito dopo averla vista fu: "Figata!! Devo averli tutti!!"Perchè oltre a cartoni e fumetti, la mitologia mi ha da sempre affascinato. Cioè la forza bruta di Eracle (o Ercole che dir si voglia) contro l'Idra, piuttosto che l'austizia di Ulisse negli strani incontri durante la sua Odissea (l'orginale, non un'odissea qualunque...) verso casa sono racconti che meritano molto (ma mooolto) di più di Twilight. Cosa bisogna aggiungere?? 
Quindi mi reco dal mio giornalaio preferito e gli chiedo il numero 1. Ovviamente non c'è... Aspetto un po' di giorni e ottengo i primi 2 numeri insieme, alla modica cifra di 1€ ciascuno. Dono il Corriere ai genitori, per oggi ho altro da leggere. Buona, vado a vedere cosa ho tra le mani...
Apro e inizio la lettura dei 2 numeri.


Il primo parla dell'inizio della guerra tra Troia e l'esercito Greco con annesso un primo scontro (senza vincitore e vinto) tra Achille e Ettore. 
Il secondo invece ci porta a scoprire come Eracle uccise l'Idra.
Sensazioni a caldo subito dopo la lettura: un briciolo di delusione si è annidiato nella mia mente; i discorsi sono scorrevoli e i disegni proprio ben fatti, ma gli scontri tra i nostri eroi... Volevo un po' più di sangue!! Magari non a livello di 300, però cacchio stanno usando spade e lance, tagliando teste e bruciando il vuoto lasciato sul collo. Volevo un fumetto che si soffermasse molto di più sulle battaglie che sui dialoghi tra gli dei che pensano a come fermare Achille (ops spoiler...). Può darsi che gli autori abbiamo voluto realizzare questa collana per un target ampio e quindi anche per bambini. Ovviamente con questa scelta viene meno la violenza che si può inserire all'interno delle pagine. 
Devo dire che la mia mente è un totalmente influenzata dagli ultimi film ispirati alla mitologia greca e dalla saga di God of War. Forse mi sono tradito da solo, pensando di trovare un nuovo 300 e invece trovo un fumetto che vuole spiegare il mito divertendo. 
Guardandola da questo punto di vista, questa collana potrà sicuramente piacere a chi sa poco o nulla del mito greco. In quel caso le avvincenti peripezie dei tanti eroi greci sapranno soddisfarvi appieno.
Io invece penso proprio che i primi 2 numeri che ho preso, saranno gli ultimi 2. L'idea originale degli autori si è meritata i miei 2 €, ma non vorrei che si montassero la testa.
Nota a margine: ma quanto sono spesse le pagine??? Ogni volta che giravo dovevo strofinare il pollice sul margine per controllare se non avessi girato più pagine del dovuto. O ancora il dubbio di non aver letto tutto il fumetto.
Appare un Idra selvatico!!

La mamma di Achille, tutta la sua milfosità...

Eh no, queste scene non ci sono...
 
Achille vuole fare lo sborone...

Nessun commento:

Posta un commento