domenica 27 maggio 2012

Anime e basket, cap. 3

Sono passati 5 episodi da quando ho parlato di un nuovo anime sul basket, 5 episodi che mi hanno fatto capire un po' di più di che anime abbiamo tra le mani. Ovviamente parlo di Kuroko no Basket, ve lo ricordate, no??
Sono fresco, fresco dell'episodio numero 7 e sento di averne visto abbastanza per poter capire se le mie prime impressioni scritte qui erano più o meno esatte. Vediamole assieme!

Sicuramente il tema cardine è rispettato: l'obbiettivo della coppia Kuroko-Takami di battere i 5 della generazione dei miracoli si vede in ogni partita fino a qui giocate e non mancano mai di sottolinearlo. Direi che per Fujimaki è altamente importante questo particolare. La diretta conseguenza di questo fatto è che la squadra del liceo Seirin gioca di squadra e riesce a battere facilmente le prime avversarie che incontra lungo la strada che porta alle finali. L'autore da anche importanza agli allenamenti dove i vari compagni si aiutano a vicenda per migliorare l'un l'altro. Insomma il tema "gioco di squadra" c'è e si vede, e visto che questo argomento anche per me è importante, debbo dire che mi piace parecchio questa attenzione.
Questo l'ho apprezzato! Simpatico!
Una cosa che sto notando nelle ultime puntate (e non mi lascia entusiasta) è la poca attenzione per le azioni durante le partite. Forse è per via del fatto che sono ancora partite poco importanti e quindi non degne di particolari scene; spero solo che andando avanti e incontrando squadre più toste le azioni saranno più lunghe e particolari rispetto ad adesso. In sostanza ho notato che il più delle volte la scena tipica è: Kuroko devia il pallone verso Takami che schiaccia o comunque segna un canestro: non ho ancora visto 3 passaggi nella stessa azione, un coinvolgimento degli altri 3 giocatori in campo. Che sicuramente segneranno qualche canestro o passeranno qualche palla! E' ovvio che le azioni in cui Kuroko o Takami non partecipano non sono fatte vedere, ma non può non sorgermi una domanda: se il tema è il gioco di squadra perchè non farle vedere? Ad oggi, settima puntata, siamo già alle semifinali e non ho ancora chiaro il ruolo di 3 titolari in campo. Lo so che è facile tornare su quell'anime, ma il paragone è facile: in Slam Dunk sapevo già dalla prima partita i ruoli e le abilità di tutti e 5 i titolari, qua no. Non vedevo solo le azioni in cui Hanamichi faceva un canestro o una cavolata, vedevo anche Takagi che schiacciava o Mitsui che segnava da 3. Insomma non mi va a genio questa cosa, ma vista la velocità con cui siamo arrivati alle semifinali, penso che sia più un modo per velocizzare la prima parte di stagione. Non posso averne la certezza visto che non leggo il manga, lo posso solo immaginare e sperare che le partite più importanti siano maggiormente curate e lunghe. E per saperlo posso solo aspettare e vedere. 
Te lo promettiamo, ci faremo vedere di più in partita!
In pratica Kuroko no Basket dopo le prime 7 puntate mi lascia sensazioni differenti: da un parte vedo un anime di grande potenzialità e fascino, dall'altra ho la paura che questa potenzialità non sia ben sfruttata. Ovviamente le mie sono ancora solo sensazioni, è impossibile che dia già giudizi definitivi dopo solo un mesetto di produzione, ma vedendo questi difetti volevo sapere se anche chi sta seguendo questa nuova serie ha avuto le mie stesse impressioni. Sia che la risposta sia sì, sia che sia no scrivetelo qua sotto! Alla prossima!!
Il tiratore della generazione dei miracoli... Non mi sta particolarmente simpatico, diciamo così dai...

Nessun commento:

Posta un commento