Ho piacevolmente visto come il post sui cari RPG sia stato
letto moltissime volte, oltre le mie previsione. Ho quindi deciso di tornare a
parlare del mio genere di videogioco preferito.
Se l'altra volta mi sono lamentato dell'evoluzione negativa che in questi anni gli RPG stanno subendo, oggi parleró delle caratteristiche che più mi hanno conquistato giocando ai vari titoli gidierristici. E magari incollandole assieme ne uscirá fuori un signor gioco (che non verrá mai prodotto mi sa...)
Se l'altra volta mi sono lamentato dell'evoluzione negativa che in questi anni gli RPG stanno subendo, oggi parleró delle caratteristiche che più mi hanno conquistato giocando ai vari titoli gidierristici. E magari incollandole assieme ne uscirá fuori un signor gioco (che non verrá mai prodotto mi sa...)
Beh partirei da quello che piú contraddistingue un gioco
RPG: la modalitá di combattimento. Ne ho apprezzate parecchio, soprattutto
quelle che ogni anno la Square sfornava per il titolo dell'anno, ma quella che
piú mi ispira é CTB di FFX. La adoro per un motivo: é stato il primo FF a staccarsi dall'ATB ad
avere un tempo infinito nella scelta della mossa del pg. Sicuramente questo
toglie un po' di adrenalina alle battaglie piú feroci, infatti non devi essere
rapido a premere il tasto per scagliare l'attacco, ma rende più importante
l'attenzione alla strategia: poter inserire un pg diverso in campo aumenta la
gamma di azioni da compiere e anche le possibili dinamiche della battaglia. In
definitiva abbiamo molte piú scelte e soluzioni, noi dobbiamo scegliere.
Bellissimo, da risalto alla capacitá strategica del giocatore.
Per quanto riguarda le modalitá di lv up vado sul classico:
il classico piú exp hai, piú sei forte: realistico, facile ed efficace. Direi
che non c'é molto da dire.
L'apprendimento delle abilitá è invece una di quelle cose
per cui vado matto: le materie, i cristalli di FFIX, Dragon Quest VIII con i
poteri legati al lv... Ne ho tanti da poter scegliere: scelgo il sistema di
Gidan/Zidane e compagni: non solo ci permette di apprendere un sacco di abilitá
e magie, ma abbiamo anche un limite di scelta, cosa che stuzzica all'utilizzo
l'abilitá del giocatore.
Come gioco secondario ne voglio mettere 2, magari
mischiandoli: il blitzball e l'arena dei mostri di DQVIII: pensate, non bisogna
solo scovare i nuovi talenti per costruire la squadra di blitz più forte, ma
bisogna prima batterli per avere il loro consenso. E ovviamente i piú forti
sono nascostissimi e fortissimi da battere.
Le evocazioni o simili: direi FFVI, non tanto per l'utilizzo
in battaglia, ma per il fatto che dandoli ad un pg ottiene abilitá e magie da
usare in battaglia.
Un mito. Punto. |
La storia la voglio contorta, affascinante e lunga come
quella di Cloud e soci, ma con il ritmo lento e ragionato di DQVIII, per
assaporarla al meglio e imparare tutti sui protagonisti. Ed ovviamente voglio
che ci siano dentro i draghi.
Per le musiche invece é facilissimo: si chiama Nobuo Uematsu
e il caso é chiuso.
La difficoltà la voglio altissima: non solo in battaglia,
tipo che anche uno slime o un geezard puó fregarti, ma anche negli aiuti allo
svolgimento della storia; oggi siamo troppo abituati a navigatori e mappe
dettagliate che ci dicono dove andare... No cavolo io voglio un velo di mistero
che ti costringe a parlare con la vecchia sotto il portico per sapere dove
andare; ti devono dire: "Mi ricordo che c'era un tempio ad est... Chissà se c'é
ancora???" Ed allora tu ti fiondi a est, ma non sai cosa troverai, magari ti trovi una trappola... Così devono essere i giochi, mica come adesso che ti dicono tutto e non devi neanche leggere quello che ti dicono. Sennò che gusto c'è?
Infine la grafica: mi ha sempre affascinato la grafica della Level 5, mi ricorda ovviamente gli anime, i cartoni che tanto amo.
E poi ovviamente un bel contorno di missioni secondarie, di tutti i tipi, così da non annoiarsi mai.
Questo è il mio prototipo di RPG: sicuramente ho tralasciato qualche particolare (ce ne sono tantissimi, che rendono unico ogni gioco), ma per i caratteri generali direi che può bastare per far capire ciò che a me piace di più mentre gioco.
E a voi?? Che cosa preferite??? Scrivete qua sotto quello che pensate, forza! Alla prossima!
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