lunedì 7 maggio 2012

Bleach: buono o no???

Stasera vi voglio parlare di un anime che ho appena terminato di vedere. Dopo ben 366 puntate ha voluto concludere e lasciare che il manga percorresse la propria strada per conto suo. Penso che alcuni abbiano già capito di quale anime stia parlando: ovviamente Bleach!!
La prima puntata l'ho vista anni orsono, andavo ancora alle superiori... cacchio se si invecchia... Mi ricordo che fu amore a prima vista: l'episodio numero 1 mi aveva conquistato e non ci pensai 2 volte per recuperare le puntate indietro (iniziai a vederlo quando in terra nipponica erano circa al cinquantesimo episodio). In un amen mi ritrovai appaiato alle uscite settimanali giappo e lo seguì in quel modo fino all'ultimo episodio.
Non penso minimamente di descrivere la trama che segue le avventure di Ichigo e compagni, piuttosto vorrei analizzarlo un pochino insieme a voi. 
Che dire, secondo me l'anime è stato un po' colpito dal fatto di avere tra una saga e l'altra la presenza di lunghissime saghe filler; lo dico qua e non lo ripeto più: IO ODIO I FILLER. Non riesco minimamente a seguirli, ormai li annuso, prima ancora di cliccare sull'icona per aprire il file capto o meno la presenza di questi distruttori. Non voglio certo dire che le saghe filler siano tutte brutte puntate (anche se ne ho viste poche di belle): prese singolarmente hanno la loro storia, i loro combattimenti, i loro colpi di scena, i loro nemici e tutto il resto. Il problema sta in questo: se l'anime vuole seguire la storia del manga, la realizzazione di una saga filler è vincolata dalla storia del manga stesso; questo comporta che non si può inserire la prima idea che ti passa per la stessa, ma bisogna controllare che non collida con la storia del manga, altrimenti il tutto diventa una cozzaglia di idee alla rinfusa. E questo nuoce gravemente alla salute dell'anime. Contiamo un po' quante saghe filler ha Bleach: 5 su 16 totali, più singole puntate sparse in giro. Mi ricordo che all'interno della saga con gli scontri più avvincenti (contro gli arrancan, gli espada e Aizen) ce ne sono state 1 o 2 inserite tra uno scontro e l'altro, addirittura nel mezzo di uno scontro. So benissimo che questo tipo di puntata è fatto apposta per aspettare che il manga pubblichi abbastanza capitoli per avere il materiale per i nuovi episodi, ma a questo punto preferisco una interruzione dell'anime. Come nei telefilm: metti un bel cliffhanger (finale improvviso con colpo di scena annesso) e aspetti di avere tutti i capitoli che vuoi e il gioco è fatto. Ma no, col cavolo mettiamo puntate filler a manetta, così continuiamo a trasmettere e a guadagnare (penso che ci sia anche una motivazione economica dietro tutto questo, ma di ciò non voglio parlare).
Vabbè in parole povere, Bleach è un po' pieno di filler e questo ne disturba la valutazione finale. 
Gli shinigami!!
Filler a parte, il motivo principale per cui ho sempre seguito Bleach è la presenza di scontri tirati al limite, anche col rischio di diventare pesante; debbo dire che alla fine non mi sono mai dispiaciuti, anzi non ricordo di uno scontro in cui pensavo: "Ma quando finisce??". Ma una battaglia non potrà mai essere avvincente e ricca di colpi di scena senza persone o mostri con poteri quasi infiniti, ricchi di trasformazioni e mosse speciali. E Bleach ne è pieno!! 
Partiamo dai poteri: shinigami e hollow. Ormai in quasi tutti i manga troviamo la versione personale di shinigami del mangaka. Questa mi piace: mi piace le gerarchie all'interno dell'ordine, mi piace i poteri base di ogni shinigami, mi piace soprattutto il compito, ossia portare le anime che vagano sulla Terra in paradiso. Gli hollow "base" sono i tipici mostriciattoli che non danno problemi, i più cazzuti sono grossi, ma SOLO grossi; non hanno molta intelligenza in più di quelli normali ed infatti non creano così tanti problemi. Ma tanto ci penserà Aizen a potenziali a dovere e difatti le saghe finale racchiudono scontri bellissimi. Insomma promossi anche gli hollow, grazie all'aiutino di Aizen. 
Sì, bellissima, ma quante ce ne sono...
Ora è il turno delle trasformazioni: inizialmente mi piacevano, poi però sono un po' scemate diventando troppe, aggravate dal fatto che non veniva ben spiegato il motivo per cui il personaggio si trasformava. In parole povere mi stava bene così: shikai -> bankai -> bankai+maschera hollow. Dopo si esagera: Ichigo vasto lorde, Ichigo unito alla sua Zanpakuto, Ichigo unito alla sua Zanpakuto fase finale, Ichigo fullbring, Ichigo fullbring + poteri shinigami...... eee basta!! Per non parlare di Aizen che si trasforma ogni 5 minuti con quell'aggeggino nel petto. Secondo me si è esagerato: bisognava rimanere alla prima successione e chiuderla lì, potenziando le abilità nella fase finale. E' vero che è bello vederli trasformare e sprigionare il proprio reiatsu, però dopo 4 trasformazioni nella stessa battaglia ti viene da pensare se questo avrà mai fine... Insomma il caro Kubo doveva darci un taglio dopo un po'.
Per finire le mosse speciali: queste le adoravo. Fighe nella visualizzazione, fortissime, devastanti, distruttive. Perfette per questo tipo di manga/anime. Pollice in su soprattutto per quelle di Ichigo (ecche te lo dico a fà) e di Ikkaku (il pazzo pelato) a mio modesto parere. 
Il contorno delle battaglie invece secondo me è un po' monotono: o ci si allena per diventare più forti, o si parte alla ricerca di qualche amica/amico scomparso. Dopo un po' che ci si abitua, si può già intuire come potrebbe finire la vicenda. E' giusto cercare di non cadere nella complessità di una storia che poi non si riesce a controllare, però ci sono tante cose semplici da usare, si potrebbe variare di più.
Sia la vita che la morte risiedono in me...
Ultima cosa: sono 2 situazioni che ho sempre amato, ossia Ichigo che combatte contro il suo alterego malvagio per diventare più potente e ottenere i poteri necessari per proteggere i suoi amici e Ichigo che accetta i suoi poteri oscuri per essere più forte. Secondo me è una metafora della vita reale, delle continue battaglie con se stessi per migliorarsi, per riuscire dove non si riesce. Questa è sicuramente una delle situazioni che mi piaceva di più di Bleach.
Mischiamo quindi le cose positive e negative, aggiungiamo un pizzico (non poco però) di motivazioni per cui combattere, di colpi di scena, di never-give-up e salta fuori Bleach (detto in modo molto, molto, molto schietto). 
Insomma un anime che è partito bene su tutti i punti di vista, per poi perdersi durante il proseguo della storia alcuni particolari che hanno diminuito il mio grado di goduria nel seguire le varie saghe. Non so per quanto il manga continui ad uscire, ma penso che interrompere l'anime sia stata una scelta più che corretta e rende i 366 episodi tutto sommato guardabili e riescono a catturare l'attenzione per appassionarsi alla storia di Ichigo e compagni. 
Rassumendo tutto in un voto, per quanto possibile sia: 7/10, con manica larga. Il mio consiglio è di guardare solo le saghe prese dal manga, le filler saltatele brutalmente, non succede nulla.
Voi che ne dite, l'avete visto, lo seguite ancora, cosa ne pensate??? Scrivete qui sotto!! Alla prossima!!
E' un figo! Punto.

Gli avversari più temibili...



Nessun commento:

Posta un commento