lunedì 21 maggio 2012

Caro vecchio Lupin... Come evolve la saga??

Vi ricordate di quando vi ho parlato qualche settimana fa della nuova serie di Lupin in onda in terra nipponica? Beh visto che siamo al giro di boa (7/13), vorrei aggiornare i miei pareri su questa nuova serie.

Gli autori hanno perfettamente mantenuto la filosofia che contraddistingue questa nuova serie: Fujiko come protagonista, la banda di ladri come co-protagonisti. In normali puntate avverrebbe il contrario e già qua si può incontrare una prima difficoltà: come fa questa serie a mantenere i connotati di una serie Lupinesca se di Lupin in 4 o 5 puntate non c'è traccia? Si può far appassionare i fan sfegatati del ladro con puntate in cui non è presente un sua battuta, una sua geniale trovata per sfuggire a Zaza? 
Risposta: sì. Cavoli non so bene come abbiamo fatta, ma ci hanno azzeccaro: anche se di Lupin non c'è traccia in più di una puntata si ha la sensazione che ci sia, che ci faccia divertire lo stesso. E non è per la presenza dei suoi amici e nemici più affezionati, ma è per lo stile dell'anime stesso: meraviglioso, misterioso, intrigante, erotico (anche per questo, perchè no); un mix di caratteristiche perfette, che per serie e serie hanno fatto riconoscere all'istante che si trattasse di Lupin. Quindi bravissimi gli autori, hanno lasciato il segno.
Ma dove indica la frecciolina???
Devo poi aggiungere che dopo 7 puntate viste, questo mi sembra un anime realizzato per i vecchio amanti del nipote di Arsenio. Ormai i più vecchi sono cresciuti e vaccinati, hanno superato di gran lunga i 18 anni e questo ha portato a realizzare questo cartone con scene molto osè (una Fujiko nuda a puntata) e sparatorie mirate alla morte del bersaglio; cose che magari negli ultimi film realizzati su Lupin non si vedevano perchè pensati per un pubblico ampio. E per me questo  un punto a favore perchè rende molto più realistico il mondo del lavoro di Lupin, cosa che nel corso degli ultimi anni si era un po' persa a mio parere. 
Son contentissimo di questa scelta, mi permette di far riaffiorare nella mia mente vecchi ricordi sul caro ladro. 
Ulteriore particolare è che, anche se si è giunti alla settima puntata, il trio non si è ancora formato: grazie a Fujiko ci sono stati già degli incontri tra Lupin, Jigen e Goemon, ma più da avversari che da compagni. Si può assistere ad una sparatoria tra Jigen e Lupin addirittura! 
Nono, non mi piaci proprio...
Capitolo a parte: Zenigata e il suo assistente Oscar. Il primo è molto più solido, deciso e cattivo delle ultime versioni: non ha più le manette legate ad una corda, ma per fermare Lupin usa una pistola. Trasformato in un vero segugio di Lupin. Oscar, invece lo sto odiando abbastanza, per i suoi modi di fare e per il fatto di pensare di essere più furbo di Lupin e Fujiko... Va là, va...
Non mancano alcuni particolari misteriosi: ci sono alcune scene che fanno intravedere una travagliata infanzia di Fujiko, forse spiegheranno come mai ha deciso di diventare una ladra provetta, vedremo...
Ultima cosa: il fatto di essere un anime per adulti porta alla diminuzione di scene comiche o demenziali a cui mi ero abituato tanto: a prima vista potrebbe far storcere il naso questa assenza, ma dopo che si è abituati non ci si accorge minimamente della loro assenza.
Insomma questo anime prometteva bene e sta continuando meglio. Consigliato a tutti, fan di Lupin o meno!! 
Fidatevi di me! Alla prossima!!
Zenigata si gode la sigaretta dopo una piacevole serata con Fujiko....
Lupin VS Jigen

Nessun commento:

Posta un commento