martedì 22 maggio 2012

Ma i GDR dove sono finiti???

Non parlo solo di questo, giuro!
E' passato troppo tempo ormai: troppo tempo dall'ultima volta che ho giocato ad un buon J-RPG... Mi spiego: come buon nerd quale sono, oltre a vedere anime e a leggere manga e comics, mi diverto molto ai videogiochi. Ovviamente oserei dire... Vago un po' tra più generi, ma è decisamente il GDR il mio genere preferito, soprattutto quelli proveniente dal Giappone.
L'ultimo RPG a cui ho giocato, proveniente dalle terre nipponiche, è stato Final Fantasy XIII. E già chiamare RPG un gioco come quello è dura... Sono stato duramente colpito dalle scelte della Square-Enix, fino a quel momento, per me, una divinità da venerare quotidianamente. A mio modesto parere hanno voluto togliere i segni distintivi di un gioco di nicchia, quelli che non permettono una vendita di ampio margine, come per esempio i vari COD o simili hanno in questo periodo. Hanno invece aggiunto tutto ciò che rende il gioco semplice, intuitivo, veloce e senza troppi ragionamenti su come battere il boss di turno.
Draghi = non ci capisco più niente, mi piace a priori!
Ma scusate, un GDR non è proprio questo??? Un gioco amato da alcuni e odiato da tanti, un gioco di ragionamento, un gioco lento e lunghissimo, un gioco pieno di mappe complicate e contorte, un gioco dove interagire con tutti, anche con i muri e gli alberi??? Ma no togliamo tutto, così anche quelli che giocano da 2 mesi possono dire di aver finito un FF... Ma andare a quel paese, va!! Avrete allargato le ventite, ma avete guadagnato la mia delusione, una grandissima delusione. E penso anche di altri amanti della saga. E colpito da questo cambiamento, non ho avuto il coraggio di acquistare FF XIII-2. Non so se lo troverò, vedremo... 
Facendo un salto negli States invece, l'ultimo GDR giocato proveniente da quelle terre è Skyrim. Per apprezzarlo, l'ho dovuto giocare 2 volte: la prima volta, non so per che motivo, non mi aveva conquistato pienamente: mi era piaciuto, ma non da dire WOW!! Poi l'ho reiniziato, l'ho giocato assaporando di più le vari chicche nascoste in giro e da quel momento l'ho amato. Immenso in ambienti da esplorare, come di missioni da svolgere. Perfetto. Ma non è giapponese, non era ciò che mi manca. 
E' dura decidere, ma penso sia il mio preferito
A me manca un gioco come Dragon Quest VIII, Final Fantasy VII/VIII/IX/X insomma... E non ne vedo mica in giro. White Knight Chronicles è bello, ma punta decisamente più sull'online che sulla storia e sul contorno. Uffa, sono frustato... Quando la Square-Enix o la Level 5 torneranno a produrre giochi del genere?? La mia preoccupazione è che non li faranno mai più. Troppo di nicchia, troppo antichi, troppo lenti per le richieste di adesso. Ora si vuole premere un tasto e fare tutto, non si vuole "sprecare" tempo nel cercare quel raro oggetto per potenziare l'arma... 
Cari amanti dei GDR mi duole ammetterlo, ma sarà sempre più dura trovare i titoli che ci hanno riempito il cuore di gioia e fatto stare seduti di fronte a schermi a tubi catodici nella speranza di battere il boss più forte del gioco... Ci rimangono i remake, ma il capo della Square ha dichiarato di voler puntare al nuovo, piuttosto che guardare al passato. Tradotto sarebbe: adesso vi tiriamo fuori altri giochi del calibro di FF XIII, non pensiamo mica di rifare in fretta i remake di FF X e FF VII... Vabbè allora vi prego almeno di puntare al futuro ricordandoci di chi vi ha lodato e amato fino a ieri, un minimo di riconoscenza sarebbe di buon gradimento, grazie! 
Alla prossima!
Il primo amore
Uno dei peggiori da battere...
Il più difficile da battere, 1h di combattimento, e dico tutto...
...non come questo... boss più forte chi???

Nessun commento:

Posta un commento