domenica 20 maggio 2012

Quest'anno è il compleanno di...

Il 2012 doveva essere la data della fine del mondo, a detta di improbabili studiosi di reperti Maya. Ovviamente smentita, ma per non lasciare nulla al caso adesso si vocifera un nuovo ultimo anno, il 2070 mi pare, ma vabbè...
Scrivo del 2012 perchè, come ogni anno, ci saranno diversi anniversari importanti; centenario della scomparsa del Titanic, cinquantesimo della morte di Marilyn Monroe e decennario della nascita dell'euro. Ce n'è un'altra data però: il cinquantesimo della nascita di Peter Parker alias Spider-man!! Il super eroe (forse) più conosciuto dell'universo Marvel ne ha di annetti ormai... Ma grazie ad idee, alcune volte anche rischiose (tipo il cambio repentino della storia di Spidey dopo la Civil War), Stan Lee e tutta la sua truppa sono riusciti a tenere Peter sempre giovane e alla moda. Dal mio personale punto di vista, devo dire che non mi sono mai stancato di leggere o vedere le avventure dell'arrampicamuri. Sicuramente uno dei motivi che lo portano ad essere il mio super eroe preferito. Altre motivazioni possono essere il fatto che Peter sia un geniaccio/nerd, timidone e taciturno, ma pur sempre altruista e generoso. Il fatto che trovi sempre una battuta pungente da dire all'avversario di turno, e mi fa sempre ridere un casino. E poi mi ha donato la migliore frase della mia vita: "da un grande potere derivano grandi responsabilità", ormai diventata una colonna portate per molte mie scelte.
L'arrampicamuri in azione!
Ma cosa si pensa di fare in giro per il mondo per festeggiare i 50 anni del buon vecchio Parker??
Beh tra non molto (Luglio) nelle sale uscirà il nuovo film basato sul fumetto Marvel: The Amazing Spider-man. Restyling generale di attori e produzione: fuori Tobey Maguire, Sam Raimi & co. e dentro Marc Webb come registra e Andrew Garfield nel ruolo di Spidey. Un film che ripartirà da zero, infatti rivedremo come Peter ha ottenuto i suoi poteri, conosceremo la figura di Gwen Stacy (interpretata da Emma Stone), conosceremo cosa sia accaduto ai coniugi Parker e vedremo in azione Curt Connors/Lizard. Per chi non lo sapesse, Gwen è il primo vero amore di Peter (MJ rosicava un pochetto), poi uccisa dal Goblin: un momento della vita di Parker molto importante e doloroso. Voglio poi vedere se seguiranno fedelmente le vicende di Mary e Richard, i genitori di Peter: nella versione cartacea sono entrambi agenti CIA, uccisi da un falso Teschio Rosso in Algeria in un incidente aereo. E per completare il cerchio sui corpi furono lasciate degli oggetti che attestavano l'appartenza dei coniugi stessi all'HYDRA. Vedremo cosa diranno nella pellicola. Dai trailer usciti non posso farmi idee positive o negative su quello che sarà il prodotto finale: spero solo che sia all'altezza delle mia aspettative (ossia che seguano fedelmente la storia e diano ampio spazio al nemico di turno, Lizard). Se penso a come mi hanno distrutto Venom nel terzo film mi vengono ancora adesso i brividi... Su 139 minuti solo una manciata al nemico n°1 di Spider-man, l'unico che infonda paura nell'animo di Peter, l'unico che non attiva il senso del ragno. Aspettavo da tempo immemore un film col simbionte nero e dedicargli così poco spazio mi ha deluso tantissimo.
Fallo bene, altrimenti...
Spero anche che ripartendo da zero con la produzione ci si liberi dalla gabola che non permetteva di usare tutto il cast degli ultimi 3 Spider-man in cross-over (come hanno invece fatto con Thor, Ironman e Cap per The Avengers); neanche io ho ben capito che problemi ci siano dietro, l'unica cosa che so è che Tobey Maguire non avrebbe potuto mai partecipare ad un cross-over Marvel (in pratica: niente cross-over con Spidey, niente film sulla Civil War, CHE VOGLIO ASSOLUTAMENTE).
Una seconda iniziativa, che si tiene in queste settimane  a Milano, è un fiera su Spidey presso il museo del fumetto. Appena riesco a trovare un pomeriggio libero ci vado, questo è certo.
Insomma di cosette per festeggiare ce ne sono, bisogna solo aspettare il momento giusto e guastarcele tutte per onorare al meglio Peter Parker/Spiderman e ricordarci che da un grande potere derivano grandi responsabiità! 
Alla prossima, dal vostro amichevole Cappe di quartiere!
Ma quanto fai ridere quando dice queste cose??? Mitico!
Ma questo doveva essere Venom?? Sconfitto da dei pali che vibrano, ve lo ricordo...

Nessun commento:

Posta un commento