giovedì 24 maggio 2012

Uchu Kyodai: come sta andando???

Come per lupin, anche per Uchu Kyodai siamo arrivati a metà serie. Vediamo se anche questo nuovo anime ha mantenuto le premesse e le potenzialitá che avevo evidenziato all'alba del primo episodio.

Posso subito dire che la storia, dopo un inizio interessante, é continuata meglio. Giá perché il nostro Mutta non ha mai una giornata tranquilla. Tra un esame e l'altro il ricciolone fa nuove amicizie, nuove scoperte ed incontra qualche difficoltá che rendono il racconto interessantissimo e intrigante; insomma hai sempre una voglia matta di sapere come si evolvono le situazioni. Inoltre non mancano gag comiche che mi fanno ridere tantissimo: sono inserite sempre nei momenti esatti, il che rende la visione dei 20 minuti dell'episodio piacevoli e, difatti, mi sembrano volare via in 5 minuti scarsi.
Posso dire che il tema centrale di questo anime è sicuramente l'inseguire i propri sogni e cercare in tutti i modi di realizzarli. L'autore (Chūya Koyama) sottolinea molto spesso questo tema e non manca mai di ricordare al lettore/spettatore quali siano i sogni dei 2 fratelli e di come abbiamo coltivato questa loro passione da bambini. 
Un nuovo amico per Mutta!
Ed appunto non mancano mai i ricordi d'infanzia di Mutta e Hibito: in ogni episodio possiamo assistere ad importanti momenti della gioventù dei 2 fratelli, che aiutano a capire meglio le loro scelte di vita. Questi flashback sono sempre lunghi abbastanza da non perdere l'attenzione necessaria per capire al meglio ció che ho detto poco fa. Tante volte mi sono scontrato in flashback cosí lunghi e noiosi che iniziavo a muovere il cursore del mouse per vedere quanto mancasse alla fine... Sono certo che sará capitato anche ad altri, vista la massiccia presenza di flashback negli anime: ai fini della storia sono molto importanti, ma alle volte si esagera in lunghezza e questo porta, appunto, ad un po' di noia. Comunque non é il caso di Uchu Kyodai, anime che rischiava di cadere in questa trappola, ma che si é dimostrato abile di superarla.
Vai Mutta, vai!!!!
E poi non viene mai tralasciato il fatto che Mutta è il fratello maggiore: in molti incontri con amici e compagni di corsi viene spesso sottolineato che Hibito è riuscito a realizzare il proprio sogno prima del fratellone. E subito queste affermazioni Mutta non sembra provare alcuna sensazione: ed invece nella sua mente cominciano a volare tantissimi pensieri, e si ricorda di come, da piccolo, cercasse sempre di proteggere il proprio fratellino indifeso. Ma più gli altri parlano di suo fratello, più si accorge come in realtà ormai Hibito non abbia più bisogno di lui e lo vedo perfettamente indipendente e soddisfatto delle sue scelte. Pensieri che fanno pensare Mutta di essere un fratello maggiore incompetente. Ma questo non lo ferma, ma anzi lo sprona a essere sempre migliore nell'esame che sta affrontando e di migliorare come fratello maggiore. Il tutto è raccontato perfettamente e così ti rotrovi a tifare per Mutta!
In pratica ragazzi, il primo episodio di Uchu Kyodai prometteva molto bene: dopo 6 episodi visti posso dire che ha mantenuto la promessa. Divertente, interessante, appassionante, un mix geniale di situazioni che rendono questo anime godibile e da vedere assolutamente!! Consigliatissimo a tutti voi!! Alla prossima!
Kenji, il compagno/motivatore di Mutta durante gli esami...
Serika, la cotta di Mutta nel momento di dare la sua mail al ricciolone! Grande Mutta!
Risultato: uomo che salta in giro per strada con faccia da ebete!

Nessun commento:

Posta un commento