giovedì 17 maggio 2012

Spartacus: vendetta!!!

Maledetto Sky Go... Maledetto perchè non mi ha fatto gli ultimi, importantissimi minuti del primo episodio di Spartacus: Vendetta.
Quindi maledetto Sky Go. Aspetterò una replica per vedere come finisce questo inizio di nuova stagione. Per scriverti mi accontento dei 50 minuti visti, tanto il più è lì... Beh allora iniziamo.
Iniziamo col dire che l'occhio cade subito sul nuovo attore che interpreta il Trace protagonista: a Andy Whitfield vien sostituito da Liam McIntery per via di un linfoma che lo ha attanagliato per 18 mesi per poi, purtroppo, farlo scomparire l'11 Settembre 2011.
Sostituzione quindi che risulta essere obbligatoria: si notano alcune differenza fisiche tra i 2 attori, ma la forza e gli atteggiamenti sembrano essere immutati. Merito di Liam che non fa notare, dopo esserci abituati, al cambiamento. Bravo Mc, onore a te!
Attore a parte, la storia continua subito dopo la fuga dalla casa di Battiato. Per sopravvivere gli ex-gladiatori e gli schiavi/schiave sono costretti a vivere nelle fogne e uccidere predatori e soldati per ottenere qualcosa da mangiare e qualche spicciolo. Che mi ricordi dalla prima stagione, dal gruppo di fuggiaschi il solo Enomao ha deciso di non seguire il gruppo capeggiato da Spartacus e Crisso.
Grande Andy!
Eh sì, perchè in questa seconda stagione vediamo un parziale cambiamento del rapporto tra i 2 ex campioni di Capua: il rispetto reciproco man man maturato nella prima stagione è immutato, se non leggermente aumentato, ma in più si è aggiunta una sorta di amicizia. Leggera ma c'è. Sarà la situazione particolare in cui si trovano, sarà la promessa fatta da Spartacus a Crisso (aiutarlo a ritrovare Naevia), sarà altro; boh, io l'ho vista. Questo toglie un po' di zuffe e scazzi all'interno della puntata, che puntualmente si verificavano nella prima stagione, ma tanto ne abbiamo già in abbondanza che mi sta benissimo così.
Approposito di lotte: ovviamente anche in questo primo episodio ce ne sono, ma sembra essere calata un pochetto la violenza (in pratica da violentissimissime a violentissime): gli esagerati schizzi di sangue, le decapitazioni cruentissime, i tagli monca-arti sono diminuiti in termini di cruenza e effetti visivi; direi che non mi dispiace, nella prima serie avevano un po' esagerato con lo stile alla Frank Miller, ora sembrano essere tornati su una strada "normale". Vedremo come si evolverà con il resto degli episodi.
Anche le scene hot sono meno esplicite e meno frequenti: la prima serie era a tratti un film porno, ci stava abbassarle un po'. Anche qui però vedremo come si evolverà con il resto degli episodi.
Sì nota la diversità, ma lui la nasconde...
L'unica domanda che ci si può porre è questa: qual'è il nuovo obbiettivo di Spartacus, dopo essersi vendicato degli assassini di sua moglie?? Beh ma è semplice: continuare a uccidere romani, uno in particolare: Glabro! Ossia il bastardo che lo ridusse a schiavo all'inizio di tutto. Puntualmente Glabro arriverà a Capua e si stabilirà lì col compito di uccidere Spartacus e compagni. Insomma a tutta l'aria di essere un bel deathmatch tra romani e ex-schiavi. Di sicuro ci sarà da divertirsi!!
Tirando le somme: un primo episodio promettente che mantiene gli standard canonici della serie: combattimenti, morti e scene di sesso. Questo è Spartacus. Gli intrighi e i segreti della storia non sono che un contorno al piatto forte citato prima. Secondo me è uno di quei telefilm che o ti piace o lo odi, non c'è una via di mezzo. A me piace, ovviamente perchè mi ricorda lo stile Frank Miller e i suoi film migliori (Sin City e 300). E a voi???
Mmm forse però, c'è una cosa che non va a genio proprio a nessuno... Guadare sotto per credere... Alla prossima!! 
Sta stronza viziata... La odiano tutti ne sono sicuro...

Pronti a combattere...

...contro questi qua!


2 commenti:

  1. Se vuoi qui c'è tutta la serie in streaming (sottotitolata...). Puoi riprenderti almeno il finale di puntata...
    La serie è bella anche se, come hai detto tu, meno violenta e erotica... non mnacano le sorprese però...

    http://italia-film.com/telefilm/22039-spartacus-vengeance-2012-subita-streaming-serie.html

    RispondiElimina