giovedì 10 maggio 2012

Un saltino negli usa...

Come potete vedere dal titolo questa non parlerò di manga e anime, bensì di un comic che ho appena finito di rileggere. A essere sincero l'ho conosciuto grazie al film e visto che la riproduzione cinematografica non mi era dispiaciuta ho deciso di leggermi il fumetto. Perché, dai, lo sappiamo tutti, per qualche strana ragione é sempre la versione cartacea la migliore... Il comic in questione é Kick-Ass o Spacca Culi, decidete voi quello che vi piace di più.
Parto a parlare della versione con i baloons poi magari ci aggiungo 2 paroline sul film.
Dell'anno 2008, é stato scritto da Mark Millar e disegnato da John Romita Jr, che tanto ho apprezzato in Spiderman. La storia é geniale per il mio modesto parere: cosa sogniamo tutti noi subito dopo aver visto o letto un qualcosa che parli di super eroi??? Che anche noi, almeno una volta, potessimo provare l'ebrezza di lanciare una ragnatela, di indossare un'armatura iper potente, di volare, ecc ecc... Ecco Dave Lizewski pensa a questa cosa più o meno tutti i giorni, ma lui e solo lui ha avuto il coraggio (o stupidità??) di comprarsi una calzamaglia verde e gialla su ebay, 2 manganelli e andare in giro a pattugliare le strade del suo quartiere nelle fredde notti newyorkesi... Avete capito bene!! Dave é il primo nerd a diventare un super eroe con tanto di nome: ovviamente Kick-Ass!! E pensare che il nostro protagonista ha avuto, come ogni super eroe che si rispetti, un'infanzia difficile: sua mamma morì davanti ai suoi occhi (ma nessun sparo di un ladro, nessun boss mafioso; il colpevole é un aneurisma); il padre non faceva che piangere per la perdita, lasciando Dave solo nell'etá piú delicata. Ora lo troviamo sedicenne, buonissimo rapporto recuperato col padre, con una cotta per la prof prospicente e innamorato pazzo della ragazza piú bella della scuola (ma incapace di dichiararsi), lettore accanito di fumetti, videogiocatore incallito, nessun sport all'attivo... Insomma un nerd, come ho detto prima.
Gli inizi di questa sua stramba idea però non porteranno Dave a diventare subito il paladino quartiere, ma ad essere accoltellato e investito da un'auto... Mmm non la solita storia direte voi, giusto? Ed é qui che sta il bello!! Il fatto di seguire le gesta di un ragazzo piú o meno della nostra etá diventare un super eroe (perché stanco della monotonia della vita) é una lettura affascinante!! Perché tu che dici quando leggi uno spiderman o simili: adesso Spidey le busca ed invece BANG, sbaraglia tutti e tu ti esalti. In Kick-Ass invece succede davvero ció che pensi e questo da un effetto di doppia sorpresa (uno per il fatto che non vince contro dei bulli, uno perché perde e mica pensi che il protagonista perda!!). Figata, anzi doppia figata!!!
Che brava bambinaaa...
Dopo svariati interventi chirurgici per rimediare alle botte e coltellate prese nella prima sventurata uscita, Dave si ritrova con delle placche di metallo nel cranio che gli permettono di ridurre dell'84% il dolore accusato da botte in testa: è come aver ottenuto il potere tanto agognato. Infatti Kick-Ass non esce di scena (come farebbe uno sano di mente, viste le prime conseguenze), ma continua nella sua caccia al crimine. Da una semplice mansione per una ragazza si imbatterà in qualcosa più grande di lui, addirittura enorme: vi basti pensare che c'entrano Hit-girl, Big-Daddy, Red Mist e un boss mafioso di origini italiane (ecche te lo dica a fa'). Con ordine: Hit-Girl e Big-Daddy sono una coppia di super eroi (anche loro senza super poteri, ma con armi da fuoco e spade in più di Kick-Ass) che da la caccia al crimine; si scoprirà che sono padre e figlia, il perchè combattono il crimine ve lo lascio scoprire a voi. Red Mist è un altro super eroe scaturito dalla mente di un altro nerd, questo però milionario e quindi proprietario di un'auto degna di una bat-mobile. Ammiratore di Kick-Ass, il suo sogno è combattere il crimine assieme a lui. Il boss mafioso è il tipico boss mafioso, niente da aggiungere. Il nostro malcapitato si invischierà in traffiche mafiose e non uscirà tanto facilmente... Mischiate tutto assieme e otterrete un finale degno di un best seller, bellissimo per combattimenti, colpi di scena e disegni. Ve lo giuro mi sono esaltato tantissimo!!
Il duo alla riscossa!
Ah e non ci dimentichiamo dell'alterego di Spacca Culi: dopo l'uscita dall'ospedale e il rientro a scuola si accorgerà che Katie ora gli rivolge la parola: non perchè sia tenero dopo essere stato accoltellato e investito, ma bensì perchè ora a scuola pensano sia gay! Questo perchè qualcuno gli ha tolto vestiti e costume mentre era svenuto a causa del doppio colpo subito, lasciandolo quindi completamente nudo per strada... Ed ovviamente la voci corrono, i compagni pensano solo a cose malvagie e così ci si ritrova a far finta di essere gay per stare a fianco della ragazza che ti piace... Tutto torna direi. Anche l'epilogo per Dave non sarà un degno finale, ma anche qui ve lo lascio scoprire... Anche questo è davvero esilarante! 
Insomma Kick-Ass è un comic così fuori dal comune che mi ha conquistato totalmente! Seppur siano assenti super eroi, super poteri, vendette per la morte di papà o zii, pianeti esplosi, tecnologie ingegnieriestiche, dei di altri mondi, trasformazioni involontarie e tutto ciò a cui potete pensare, questo comic non è secondo a nessun altro fumetto che io abbia letto; anzi posso affermare che è uno dei migliori! Per cui io ve lo consiglio caldamente! Provare per credere!
Nota a margine per il film: ben realizzato e poche le differenze fino alla fase finale: questo è un po' stravolto in favore di scene più Hollywoodiane (porco cacchio 'sta cacchio di abitudine di rendere un qualcosa di nicchia e apprezzata da pochi ma buoni in qualcosa per tutti per massimizzare i ricavi...); in pratica il film è bello, ma scordatevi il finale del fumetto, che secondo me è assolutamente geniale e veritiero. 
Appunto veritiero: è questo che descrive meglio cosa sia Kick-Ass: un fumetto che racconta con schietta realtà ciò che potrebbe accadere a qualcuno che si caccia in affari non suoi... E il tutto riesce splendidamente, anzi divinamente! 
Per finire il carattere di Dave: la sua nerdaggine nasconde una persona volenterosa di aiutare il prossimo, che non si tira indietro di fronte alle difficoltà, che è deciso nel realizzare i propri sogni e finchè non li realizza non si ferma. E questo mi piace, molto anche direi!!
Se ancora non l'avete capito: DOVETE leggere Kick-Ass. Punto. Ho chiuso alla prossima e commentate in tanti!!

I personaggi rivisti nella versione cinematografica...

VAI KICK-ASS! SPACCA QUALCHE CULO!!

Il fumetto dice già tutto....

Nessun commento:

Posta un commento