lunedì 14 maggio 2012

Uno dei migliori: Fullmetal Alchemist

Se vi dico pietra filosofale qual'è la prima cosa che vi viene in mente??
Penso che alcuni diranno Harry Potter, altri diranno l'elisir di lunga vita; a me viene in mente Fullmetal Alchemist, come poi a tutti i lettori incalliti di manga... Perchè questo è un signor manga, uno dei migliori che abbia letto e visto, nonchè uno dei più famosi. E vista la fama che ha, non penso di parlare della trama, ma piuttosto spiegare perchè lo reputo ottimo sotto ogni punto di vista, un must da leggere e avere.
Allora da cosa possiamo cominciare?? Mmm, iniziamo con l'alchemia, il vero cardine su cui ruota la storia. Nella nostra concezione servirebbe a trasformare i vari metalli in oro, a creare la paneacea, medicinale per curare qualsiasi malattia (ma questo lo sappiamo da Final Fantasy...). Invece ad Amestris i poteri alchemici sono maggiori, consentono di creare, modificare, distruggere qualsiasi materiale. Interessante prendere una leggenda, una credenza dei nostri antenati e utilizzare come base per creare qualcosa di solido su cui costruire attorno la storia. Da come un senso di realtà alla storia del mondo, come se Amestris fosse una rivisitazione del nostro. Ed in effetti di riferimenti col nostro Pianeta ci sono: banalmente Ling o May Chang hanno gli occhi a mandorla e vengono dall'est; oppure si conoscono i territori dell'ovest, ma non sono mai stati esplorati a fondo, quasi non fossero ancora stati scoperti. Mi piace che si mettano questi piccoli particolari, ti fanno pensare alle conseguenze di alcune scelte che si ripercuotono su Amestris e fare un parallelo con il nostro.
Questa coppia l'adoro!
Tornando all'alchemia: come sappiamo deve essere rispettata la forma dello scambio equivalente per poterla utilizzare nel rispetto delle leggi, così come non si possono far risorgere i morti. 
E uno cosa si aspetta se qualcuno non rispetta le leggi: una punizione! Ed invece no, chi tenta di far rinascere una persona, perde sì un sua parte del corpo, ma ottiene la conoscienza della verità, che consente di poter utilizzare l'alchemia senza tracciare il cerchio alchemico. Figata!! Cioè capisco che senza un braccio, una gamba o il fegato la vita non sia rose e fiori, ma ottieni anche un potere immenso. Non male come idea. Anzi ottima. 
Ma Arakawa non si ferma qui: per i protagonisti pensa ad un sacrificio più pesante di un macigno: l'intero corpo di Al, un braccio di Edward. Colpire così duramente 2 ragazzini è una tortura che li fa crescere tantissimo in pochissimo tempo: anche senza la presenza dei 2 genitori, i fratelli Elric partono già da un livello di maturità alto per la loro età. E nel corso della storia questo livello crescerà ancora. Questo mi piace perchè solitamente all'inizio di manga/anime/tutto il resto troviamo personaggi abbastanza immaturi che nel corso della storia crescono: qua si parte già un livello di maturità alto, per uno scrittore è difficilissimo farla crescere ulteriormente. Ma Arakawa ci riesce, quindi un bel "clap clap" a lui e al suo cervello.
I cari fratillini...
I temi trattati dal manga sono alquanto scottanti: si parla di guerra, di manipolazioni politiche, di sfruttamento della popolazione o di membri della propria famiglia per scopi personali, di stermini di massa, di esseri superiori che vogliono dominare sui più deboli. Cacchio quanti e sicuramente qualcuno l'ho scordato. Ci potremmo stare per ore, ma con calma... Iniziamo col dire che inserire e trattare argomenti del genere all'interno di manga è difficilissimo. Bisogna creare situazioni adatte, ben studiate e articolate; non basta la prima idea campata per aria tipo 2 Stati che si fanno guerra. Ed in questo Arakawa ci è riuscito benissimo. La presenza di quella sorta di dio che controlla la politica di Amestris, crea già situazioni perfette per questi tipi di argomenti, se ci aggiungiamo un popolo sterminato e un superstite di quella popolazione che cerca vendetta, una guerra, un piano di intelligenza superiore per creare la fantomatica pietra filosofale... Ok il gioco è fatto, massima stima all'autore. 
Per quanto riguarda il trattare: una scena che ho impresso nella mente è quella dell'alchemico vedovo o divorziato (non ricordo) con una figlia: pur di ottenere i risultati delle sue ricerche utilizza la sua stessa figlia, portandola ad una vita orribile, dato che è la unisce con il suo cane, creando una chimera. Il tutto per il solo scopo di riottenere il titolo di alchemista di stato e proseguire i propri studi... MA COME SI FA?????? Mio dio, avrei voluto entrare nel pc a pestarlo. Orribile. Punto. E sicuramente di situazioni del genere saranno successe anche tra di noi. Ecco questo è un esempio per spiegare come alle volte trattare di argomenti delicati sia, appunto, delicato. Se all'autore il tutto riesce bene, il risultato è un Fullmetal Alchemist ossia la perfezione.
Tutti e 7 gli homunculus!
Potrei fare altri esempi, ma penso che uno sia più che sufficiente: in pratica stimo alla follia Arakawa per ciò che ha scritto. 
Tra i temi trattati e i magheggi alchemici ci stanno in mezzo tante altre cose: tipo i combattimenti tra gli homunculus e gli alchemisti, tra Scar e gli alchemisti; tipo un sacco di segreti che pian piano vengono a galla (ma chi sospettava che Selim fosse un homunculus, tanto più il primo creato e, diciamo, il capo dei 7 peccati personificati); tipo la ricerca di questa benedetta pietra filosofale, che per metà manga la si vuole disperatamente, per la seconda metà si cercano tutti i metodi possibili per non usarla. Insomma ce n'è per tutti i gusti. 
E vogliamo parlare del finale?! Non faccio spoiler, ma, cacchio, genialata assurda, la degna conclusione di una storia mozzafiato!! Bellissimo! Non trovo aggettivi diversi, è così e basta.
Tirando le fila: anche il contorno del manga è squisito: tutto è scritto e disegnato in maniera sublime, eccelsa, non smetti di leggere o guardare. 
Insomma Fullmetal Alchemist è uno dei migliori, un must!! Se non l'avete letto bisogna che ripariate all'errore. Subito. Ve lo impongo, questa volta niente consigli.
E voi che mi dite? L'avete letto? Cosa ne pensate? Quali sono altri temi che vi stanno a cuore? E perchè? Daiii commentate!! Alla prossima!!
E' per colpa sua se anche adesso schiocco le dita in continuazione... Maledetto Mustang...
Senza ombra di dubbio uno degli scontri mogliori!


Nessun commento:

Posta un commento