martedì 31 luglio 2012

Duro colpo durante le vacanze...

Cosa può succedere dopo il ritorno dalle vacanze? Beh, diverse cose: ti puoi ritrovare una maglietta di Assassin's Creed Revelation (gioco deludente dal mio punto di vista, ma la maglietta spacca) e ti si può rompere il lettore blu-ray della PS3... Argh! Che nervi!! Fortuna vuole che in questo periodo stavo rigiocando per l'ennesima volta a FFVIII, scaricato dal PSN. Ma oggi non voglio parlare di Final Fantasy, bensì delle console.
Subito dopo che ho inserito, tolto, reinserito e ritolto tutti i giochi e blu-ray che avevo, dopo aver riavviato più volte il monolite nero, ovviamente senza esiti positivi, mi sono fatto questa semplice domanda: ma perchè in cameretta ho ancora la mia prima PSX e la mia prima PS2 in perfetto stato e funzionanti con diversi anni di lavoro sulle spalle (tanti, tanti anni e con un carico di lavoro giornaliero devastante), mentre in salotto ho una PS3 di soli 3 anni, utilizzata nettamente meno delle sue antenate e già rotta??? 
La prima cosa che mi viene in mente è che la componentistica che costituisce le console odierne è molto più delicata; più la tecnologia avanza, più abbiamo componenti piccoli e potenti. Di contro gli stessi oggettini diventano molto delicati e fragili. Il problema è che le varie aziende non pensano più alla longevità di tutte le loro creazioni: lo stile della Rex tedesca è bello che morto... Ci saranno ovviamente problemi di costi per proteggere oggettini così piccoli e delicati, ma un minimo sforzo non sarebbe male. 
Ma neanche quel minimo sforzo viene fatto: quindi se la PSX nella mia cameretta è ancora attiva è normale, dato che negli anni '90 si pensava ancora alla longevità dei marchingegni, come è anche normale trovarsi dopo 3 anni una PS3 rotta.
So già che quando andrò a chiedere il costo di riparazione, penserò di comprare una nuova console piuttosto che spendere i soldini che mi verranno richiesti per la sostituzione del lettore. Perchè oggi va così: è più conveniente comprare una nuova console (così come un lettore MP3, un notebook ecc), piuttosto che riparare quella che hai già... Troppe volte mi sono ritrovato in questa situazione per non saperlo. 
A questo punto aspetterò l'uscita di ONE PIECE: Pirate Warriors che magari esce un bundle oppure aspetterò l'uscita della ultra slim... 



E voi cosa ne pensate su questo argomento? Anche voi vi siete trovati in questa situazione? Come avete risolto? E' semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti!
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

2 commenti:

  1. Secondo me ti conviene fare una riparazione diy :) molto più economica e con più soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrò per adesso resto così, magari i prezzi scendono e faccio l'affare :)

      Elimina