domenica 1 luglio 2012

Il Trono di Spade: mie impressioni

Se per Spartacus si può parlare di goal di rapina al 94' e consecutiva vincita contro la squadra SKY per il mia grande gioia, per il Trono di Spade posso al massimo aver pareggiato sull'ultimo calcio d'angolo disponibile. In pratica ho finito adesso di guardare la seconda stagione del TdS, serie già conclusa dalla TV del magnate Australiano.
Almeno mi sono risparmiato puntate in inglese, sicuramente migliori, ma con necessità di maggiore attenzione...
Premetto una cosa subito: non ho letto i libri, mannaggia, recupererò prima o poi, ma per adesso non posso ancora parlare di differenze che distruggono la trama del romanzo e via dicendo... Mi accontento della trama del telefilm e via così! Ma bando alle ciance, com'è sta seconda stagione??? Nì... Vediamo i perchè.
Neanche poi così tanto...
Allora, se la prima stagione era quella introduttiva alla guerra, mi aspettavo una seconda piena zeppa di scontri tra Lannister e Stark, con un pizzico di Greyjoy e Barathion e magari con una Targaryen vogliosa di trono... No, cacchio no! Di scontri che si possano definire tali ho trovato solo quello nella penultima puntata, tra i Lannister e Barathion: anche se bello e avvincente, non sana la mia voglia di battaglie per la corona. Questa stagione sembra, anche più della prima, trampolino di lancio verso la vera guerra: cosa che mi fa ben sperare. Quindi mi tocca solo aspettare.
 L'assenza di scontri è riempita con molti colpi di scena più o meno importanti: per chi, come me, non ha letto i libri, sicuramente alcuni si sono rivelati incredibili e interessantissimi: uno di quelli che mi ha colpito di più è la nuova alleanza tra i Lannister e i Tyrell, che rimischia le carte in tavola nelle quotazioni per chi succederà a Joffrey sul trono (se accadrà..). Ma il cliff anger finale spacca, anche di più dei draghi a fine prima stagione: l'esercito degli estranei/non-morti che avanza spedito verso la grande barriera! Mother of God! E adesso Robb cosa farà??? Prosegue a sud o torna a nord??? 
Con la spada di ghiaccio di Skyrim!!
 Passiamo ai personaggi: l'oscar per la miglior interpretazione in questa stagione va dritto dritto, senza nessun dubbio, a Tyrion Lannister! Già nella prima mi aveva conquistato per simpatia, arguzia, lingua tagliente e quel senso d'umorismo che mi fa piegare. Nella seconda stagione migliora e si vede che non piace solo a me: perchè è, quasi sicuramente, il personaggio che compare di più di tutti; ciò denota un indice di gradimento del pubblico molto alto. Ma le scene migliori del mezzo uomo sono con Bronn: coppia anni luce avanti a qualunque altra! 
Se poi fa così... Idolo!!
 Poi, come sapete, c'è l'erede al trono a cui ho dato il mio supporto: Daenerys Targaryen e i suoi draghi! Bah, 'na noia... Prima è sempre in viaggio affamata, mezza morta e vabbè; poi arriva alla città di Qarth e non succede nulla fino a quando le rubano i suoi figli (i draghi)... Che poi il furto avviene nella ottava o nona puntata, non ricordo esattamente; prima il nulla! Difatti le uniche frasi della nostra Kalisi erano del tipo: "Io sono il sangue di drago!" [cit. Skyrim] oppure "Io sono Daenerys Targaryen della Tempesta!" e bla, bla, bla... Ma basta, basta!! Non ha fatto niente per tutta la stagione, ogni volta che appariva (almeno era abbastanza raro come fatto) non succedeva niente, serviva solo per far raggiungere alla puntata il minutaggio esatto. Insomma, almeno alla fine trova il denaro necessario per comprare una nave, così potrà raggiungere il regno dell'Ovest... Bastava quella scena ed ero più contento... Che poi i draghi sono ancora piccolini, chissà quanto dovrà aspettare per averli belli grandi e forti.
Ah, ultima cosa: troppe scene hot. Alcune le posso anche concepirem ma altre proprio no... Cioè Ros ha più scene di Robb a momenti... Mi sembra che così si esagera...
Tirando le somme, seconda stagione non come la prima, forse per via del fatto che non ha più l'effetto sorpresa di scoprire di che parla, ma che comunque rimane su buoni livelli e si lascia guardare. Ovviamente da seguire se non si vuole perdere il filo con la storia, in attesa di una terza stagione che si spera essere più dinamica di quella appena conclusa. Alla prossima!!

Piccoli loro...
Ah ah! Figa!
Shaq, che ci fai a Qarth?!


Nessun commento:

Posta un commento