venerdì 13 luglio 2012

La Analisi del Dojo: personaggi misteriosi

Continuano le Analisi del Dojo: oggi parliamo di un altro stereotipo che domina incontrastato in tutti i prodotti nipponici per nerd. Si aggira in molti anime e manga, lascia poche traccie dietro di se, ma quando lo fa, rimangono sempre ben visibili, anche per osservatori poco allenati. Sto parlando del taciturno misterioso: quante volte lo abbiamo incontrato nelle mille pagine svogliate o nelle centinaia di puntate viste? E, in cuor mio, so di amare alla follia questo tipo di personaggio. Sì, lo amo.

Partiamo con l'elencare qualche esempio per inquadrare al meglio questa tipologia, così da poterlo analizzare attentamente; allora, possiamo metterci: Dranzer di Beyblade, Mihawk e Kuma di ONE PIECE, Kikuchi di GTO, Scar di Fullmetal Alchemist, Urahara di Bleach, ecc... La lista potrebbe essere infinita, la chiudo qua per non dilungarmi troppo.
Ecco, sono tutti personaggi più o meno silenziosi, a seconda dei casi, ma tutti con un alone di mistero che li circonda e nasconde le loro caratteristiche, le loro abilità, le loro idee, i loro scopi e sogni e soprattutto il loro passato. 
Secondo me questa è la chiave: il passato di questo stereotipo è sempre arcaico; si scoprono, man mano che la storia avanza, piccoli particolari della loro infanzia o gioventù, talmente piccoli che se si prova ad incastrarli non si riesce a creare un quadro generale della loro vita. Che figata! Tu puoi sapere che questo personaggio è stato prima lì e poi là, ha fatto questo e subito dopo quello, ma quando cerchi di mettere tutto assieme la testa esplode. L'ignoto ha sempre affascinato noi creature mortali, questo caso non è da meno: il mistero di questi personaggi mi affascina terribilmente e, proprio perchè sono avvolti dal mistero, la voglia di scoprire tutto su di loro è sempre alle stelle. Di conseguenza segui assiduamente e con attenzione il manga o l'anime che ha l'onore di ospitare il personaggio in questione. 
Altra caratteristica distintiva del misterioso è che mette in mostra pochissime volte le sue abilità o i suoi poteri, ma quando lo fa... Sbav! 
Non si sprecano nemmeno a parlare: tirano fuori l'arma, il giocattolo, il pc o qualunque oggetto usino e se la sbrigano in quattro e quattrotto, sbaragliando tutti. Mitici!
La scelta per decretare il mio preferito è stata ardua: alla fine ho selezionato lo spadaccino della flotta dei 7, Dracul Mihawk di ONE PIECE, seguito a ruota dal capitano delle 13 Brigate esiliato, Urahara di Bleach.
Entrambi misteriossimi e fortissimi; basta semplicemente ricordare come Mihawk sconfisse la prima volta Zoro con un coltellino minuscolo o come l'oscuro passato di Urahara abbia permesso a Ichigo di riottenere i suoi poteri da shinigami, entrare Soul Society di soppiatto e via dicendo. 
La frase parla da se...
Quando un personaggio non mostra gli occhi sai già che sarà misterioso...
Quindi questo è lo stereotipo che amo; ditemi cosa pensate di questa tipologia di personaggio e qual'è, se c'è, il vostro preferito; è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Anonimo", inserisci un nome a tua scelta e commenta! Fatelo in tanti!
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!! 

Nessun commento:

Posta un commento