venerdì 20 luglio 2012

Novità per FF Versus XIII: non si fa!

Dopo un po' di post su sondaggi, giochini, anime e film torniamo a parlare di videogiochi, più precisamente della Square-Enix. Ancora Square?? Sì, ancora Square! 
Vi riporto un rumor odierno che, partendo dal sito della Kotaku, si è velocemente diffuso in tutto il Mondo.
Il rumor in questione è relativo a Final Fantasy Versus XIII, il misterioso, arcano, ancestrale Final Fantasy facente parte del progetto Fabula Nova Crystallis. 

Ebbene, a detta della Kotaku, il gioco sarebbe stato cancellato! "Che strano!", mi viene da pensare subito aver letto la news... 
Se la notizia fosse vera, sarebbe un nuovo passo falso della casa produttrice dell'Ultima Fantasia. Già recentemente mi sono lamentato delle dichiarazioni discordanti dei boss dell'azienda (il remake di FFVII si fa, invece no, adesso sì), delle rivedibili scelte commerciali (il Character Booster nel remake, OMG), della delusione di FFXIII... Insomma per quello che mi stanno offrendo in questo momento non sono ne soddisfatto ne in trepidante attesa di nuovi titoli. 
Ti useremo mai, Noctis???
Facciamo finta che la notizia venga confermata dalla Square: sovvengono ovviamente delle domande nella mia testolina... Per esempio, perchè abbandonare un progetto che va avanti da ben 6 anni (FF versus XIII è stato annunciato all'E3 2006)? 
Beh, a questa prima domanda una risposta forse si riesce a trovare: in questi 6 anni quanti trailer abbiamo potuto guardare? 1 o al max 2, ora non ricordo bene; anche di screenshoots del gioco non ne sono usciti a valanga, anzi... Insomma se in 6 anni offri così poco materiale ai fans, è ovvio che i fans stessi iniziano a sentire puzza sotto il naso. 
Difatti io ormai non attendevo più nuovi aggiornamenti: mi ero arreso all'evidente difficoltà che Square-Enix aveva nella programmazione del titolo.
Altra domanda: perchè eliminare un titolo che fa parte del progetto Fabula Nova Crystallis?
Per chi non lo sapesse, FFXIII e il suo seguito, FF versus XIII, FF agito XIII (poi rinominato type-0) avrebbero dovuto formare un nuovo trampolino di (ri)lancio della Square nella next-gen delle consoles. Facendo la conta quanti sono i titoli realmente usciti? Solo 2 su 4: i restanti 2 sono il nostro versus (che stiamo ipotizzando cancellato) e Type-0, di cui non si sa praticamente nulla. Beh, a questo punto si può pensare che Square-Enix abbia raggiunto la conclusione del fallimento di questo progetto.
A livello personale il XIII mi ha deluso profondamente (come ho detto prima) e non ho ancora avuto il coraggio e il tempo di dedicarmi al seguito. Quindi per me questo progetto ha toppato; se altri, oltre a me, pensano l'identica cosa è chiaro che c'è qualcosa che non va. Risultato: Square-Enix accantona Fabula Nova Crystallis. Penso sia una ipotesi credibile.
Il rumor da anche un altro motivo per cui il gioco è stato archiviato: lo staff di FF versus XIII sarà spostato nel team che sta lavorando a FFXV. Ho sentito anche per questo nuovo FF qualche notizia, ma questa è un'altra storia...
Il trailer uscito era promettente! Qui sembra che usi l'Omnislash!
Quando ho letto la notizia di questo rumor mi sono subito rattristito: tra i vari titoli annunciati negli ultimi anni, FF Versus XIII era quello che mi interessava di più. Anche se le notizie su storia, gameplay e tutto il resto erano pochissime, qualcosa si sapeva. Per esempio si conosceva il genere: action RPG, tipologia che adoro; tra i produttori c'era gente che aveva realizzato Kingdom Hearts, FFXII, FFVII: Advent Children, insomma non i primi deficenti raccolti dalla strada. 
Se penso che l'ultimo action-RPG della Square a cui ho giocato è stato Kingdom Hearts 2, la voglia di avere tra le mani un titolo quantomeno simile al gioco coi personaggi Disney mi allettava non poco.
Peccato, davvero un peccato... Altro piccolo colpo al cuore inferto dalla mia azienda preferita, che di questi tempi mi sta martoriando.
Ditemi cosa ne pensate scrivendo qua sotto; è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti!
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

1 commento:

  1. Che vuoi che ti dica.
    La penso esattamente come te !
    Una grande delusione se questo "rumor" verrà confermato.

    RispondiElimina