lunedì 20 agosto 2012

Si torna a volteggiare per New York...

Di botto mi ritrovo ad avere ben 3 diversi argomenti di cui parlare: fatto lo scheduling mentale parto con il primo post... Parliamo di un videogioco uscito da poco, che prende spunto da un film del mese di Luglio: sto parlando di The Amazing Spider-man, nuovo videogioco con protagonista l'arrampicamuri.

Prima di parlarne, vorrei proporvi un gioco, ossia "trova le differenze": sapete tutti le regole, quindi bando alle ciance e iniziamo con la prima immagine:


Ok, ora la prova più difficile, solo per i giocatori più esperti e accorti:


Trovati? No?! Beh, è chiaro non ce ne sono!!! The Amazing Spider-man è spiaccicato, identico, uguale, idem, idem con patate a Batman Arkham City!! Appena ho preso in mano il controller ho subito notato le similitudini tra i 2 giochi: stesse dinamiche nei combattimenti (sia i corpo a corpo che gli stordimenti stealth), stesse modalità di esplorazione, addirittura le missioni secondarie delle foto nel gioco si Spidey le trovo molto (ma molto) simili alle missioni dei punti interrogativi dell'Enigmista... Insomma lo possiamo dire con chiarezza: The Amazing Spider-man è una copia di Batman Arkham City; a quanto pare non è bastata la sfida nelle sale cinematografiche, volevano sfidare anche in ambito videoludico.
Beh, quindi data la sonora bacchettata ai produttori del gioco, poniamoci la seguente domanda: la copia è una buona copia o è venuta persino male??
Mmm, diciamo che le varie modalità di gioco di Batman calzano a pennello su Peter Parker: difatti il gioco lo considero un prodotto di medio-alto valore, divertente e intrippante. 
I poteri di Spidey sono utilizzati al meglio: le ragnatele, le arrampicate, le volate in città, il senso del ragno, l'acume tattico di Peter e anche la sua passione per le foto sono tutte inserite nel giusto contesto.
Soprattutto i combattimenti sono divertenti: l'integrazione con gli oggetti attorno al campo di battaglia sono davvero comodi e smuovono la monotona pigiata in alternanza di quadrato e triangolo e qualche cerchio. I combattimenti coi boss sono movimentati e presentano alcuni quick-time event, questi sconosciuti...
C'è anche quello stupidotto di Rhino!
Le volate per la città invece sono un po' troppo dinamiche per i miei gusti; riesco a malapena a intravedere un copertina di un fumetto che non faccio in tempo a girarmi e puff, sono 100 metri avanti e a quel punto chi a voglia di tornare indietro? 
La storia è abbastanza interessante: non ripercorre le vicende dell'ultima pellicola, ma è un proseguimento al film, quindi potremo trovare altri nemici di Spidey oltre a Lizard.
Per ultimo non manca l'ironia che contraddistingue Spider-man. Mentre girovagheremo per New York potremo ascoltare i commenti che Spidey farà su nemici e persone: divertimento garantito!
Insomma, che voto possiamo dare all'ultimo prodotto sull'amichevole vicino di casa? Direi che gli do un 7: la copiatura spudorata costa nell'economia del calcolo del voto, ma tutto sommato posso dire che preso da solo The Amazing Spider-ma è un buon gioco, dinamico e divertente! 
Chi di voi ci sta giocando? Come lo sta trovando? Ditemelo scrivendo qua sotto, è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! 
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento