domenica 19 agosto 2012

Le Analisi del Dojo: cattivi buoni

Anche se non ascolto Vasco, so che uno dei suoi tanti successi è "Buoni o cattivi": il titolo di questa canzone ci introduce nel nuovo post delle "Analisi del Dojo"! Il titolo è di facile interpretazione: o si è cattivi o si è buoni... Ma è sempre così?? Cioè nei comics e nei manga esistono sempre i buoni che combattono i cattivi e cattivi che architettano piani malefici per conquistare il mondo o uccidere tutti?
Secondo me no e il post serve appunto per andare ad analizzare una tipologia di cattivo molto accattivante (giuro, con la mano sul cuore, il gioco di parole non è voluto): sto parlando del cattivo buono. Si badi: "cattivo" indica la persona, mentre "buono" è l'aggettivo. 
Il cattivo buono è uno stereotipo interessantissimo: brevemente è un personaggio che si dichiara malvagio, ma nel momento più critico della storia o col tempo, interviene in favore dei protagonisti, aiutandoli e salvandoli, a volte anche sacrificandosi. Solitamente c'è un percorso psicologico che il cattivo buono intraprende durante la storia, cammino che gli cambia pensieri e opinioni e lo porta a cambiare schieramento... E' un personaggio che personalmente amo vedere e seguire, sia per l'evoluzione psicologia che compie, sia per il colpo di scena che tassativamente provoca. 
Iniziamo col cercare alcuni cattivi buoni nei più famosi comics e manga: il primo è facile, vi sarà venuto in mente a tutti: è ovvio, Vegeta di Dragon ball! Il mitico Vegeta che vuole sempre battere Goku (o meglio, Kakaroth), ma purtroppo scopre che...

Scherzi a parte, Vegeta compie una lenta e nascosta trasformazione che lo porterà a diventare parte integrante della vita di Goku e dei suoi amici. In Fullmetal Alchemist troviamo Scar e l'homunculus Greed, che se durante il primo incontro attaccano Eric e Al, col proseguire della storia aiuteranno i fratelli a sconfiggere il Padre (il secondo è un po' particolare perchè viene influenzato da Ling, ma tutto sommato anche lui fa la sua parte); Franky in ONE PIECE, sebbene per un breve periodo, si scontra con la ciurma dei Mugiwara, rubandogli 200 milioni di berry, combattendo con Rufy e rapendo Usopp; poi sappiamo tutti come è andata a finire... Gajil di Fairy Tail ha una storia molto simile a quella di Franky e addirittura aiuta Makarov facendo il doppio gioco con il vecchio master. 
Per finire citerei Venom, versione Eddie Brock: nasce col solo intendo di uccidere Spidey, ma dopo che l'arrampica muri salvò la ex-moglie di Eddie, stipulò una sorta di armistizio con il ragno umano e passò dalla parte del bene, aiutando Spider-man contro Carnage... Oddio, aiuta solo chi per lui se lo merita, ma comunque lo fa, tralasciando qualche legge morale che i normali supereroi hanno, tipo non uccidere... 
Ecco ne ho trovati un po', ma sicuramente ne esistono molti altri; la cosa interessante di questi personaggi sta nei 2 punti che prima ho citato: il cambiamento psicologico e il colpo di scena che provocano. Soprattutto il primo mi interessa un casino perchè cambiare così a fondo menti che inizialmente hanno il solo scopo di uccidere e distruggere, è estremamente arduo. Per non parlare delle conseguenza che il cambio di lato del cattivo buono hanno: non sempre quest'ultimo è accettato dai buoni, dato che identificare come buono il tuo peggior nemico non è sempre così facile... Nel caso di Venom c'è anche l'opinione pubblica che gli va contro e aiutare quando si è odiati è abbastanza difficile.
Difatti la vera bellezza di questi personaggi sta nella loro forza di volontà di non tornare indietro dopo aver fatto il grande cambiamento, anche se all'inizio non si è accettati. Sono un grande esempio di perseveranza da seguire.
ANDIAMO! SONO IL RE!!!!!!
Prima di concludere, come sempre, dobbiamo scegliere il personaggio simbolo di questo stereotipo: la scelta è ardua visto la bellezza dei personaggio citati poco fa; mmm, vabbè va scelgo Vegeta, che supera di poco (ma proprio poco) il simbionte alieno nero. Sì, Vegeta oltre ad essere il principe dei Sayan ora è anche il re dei cattivi buoni! La scelta è ricaduta sul Sayan perchè se prima era un vero cattivo, disposto a tutto per i raggiungere i suoi scopi, col tempo diventa un vero buono al punto che si sacrifica durante lo scontro con Majin Bu per salvare la Terra: un cambiamento davvero repentino e simbolo di questo stereotipo.
Insomma questo tipo di personaggio mi piace davvero un sacco e a voi? Avete in mente altri personaggi di questo tipo? Ditemelo scrivendo qua sotto, è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! 
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

2 commenti: