lunedì 6 agosto 2012

Le Analisi del Dojo: cattivi sfigati

Tornano le Analisi del Dojo! Nelle ultime puntate di questa rubrica ho passato in rassegna alcuni degli stereotipi più utilizzati nei manga e negli anime. Erano però tutti tipologie di personaggi che hanno il ruolo di protagonista o co-protagonista. 
Beh, oggi facciamo un salto dal lato opposto: parliamo un po' di un tipo di cattivo che da sempre stimo tantissimo: l'antagonista sfigato! E con sfigato non voglio usare il senso dispregiativo del termine, ma il termine "positivo": sfigato nel senso di sfortunato, come lo è Paperino.

Questo stereotipo è utilizzatissimo, soprattutto nei fumetti dedicati ad un pubblico bambino. Usare questa tipologia per quella fascia di età da molti vantaggi allo scrittore, dato che può far fare al cattivone di turno le peggiori bravate possibili, senza però ricorrere alla violenza e facendolo sempre e costantemente perdere. La morale in quei casi è la tipica: "Il crimine non paga!" o "I buoni vincono sempre!". Esempi per questi casi sono la quasi totalità dei cattivi di Topolino & Co.: la Banda Bassotti, Amelia, Rocker Duck, Gamba di Legno ecc...
Questi personaggi li possiamo racchiudere in un sottogruppo dei cattivi sfigati, che risentono molto della filosofia disneiana.
Quante mi avete fatto ridere! Grazie!
Possiamo trovare anche cattivi sfigati nei manga: facendo la conta ho notano come la loro presenza sia molto influenzata dal livello di umorismo del mangaka; per esempio in ONE PIECE ne troviamo a bizzeffe, quasi uno a saga: Buggy il Clown, Wapol, Hannyabal per citarne alcuni; se invece si passa a Naruto è più difficile trovarne; mi è venuto in mente solo Tobi, che però sappiamo essere tutto fuorché sfigato... Non si può non citare il Team Rocket nei Pokemon, che ogni volta parte alla velocità della luce! Mi vengono in mente anche Etemon nei Digimon, Hikaru di Fairy Tail e Kiyota di Slam Dunk. E' ovvio che la loro presenza è anche legata al livello di serietà della storia, ma penso che sia maggiore l'influenza del mangaka, piuttosto che quella del manga. In alcuni casi possiamo trovare i nostri sfigati all'interno di trama molto drammatiche, proprio perchè lo scrittore ha un carattere clownesco, ma proprio non mi viene in mente un caso nella situazione inversa. 
Ma quali caratteristiche deve avere il nostro antagonista per potersi iscrivere a questo gruppo? Beh, le qualità che deve OBBLIGATORIAMENTE avere sono quelle di essere forte (anche fortissimo), capace di creare piani malvagi terribili, ma, all'atto pratico, uscire SEMPRE miserabilmente sconfitto. E' questo che contraddistingue questo stereotipo: l'essere così sfortunato da perdere sempre, così tante volte che alla fine lo compatisci e tifi per lui. Questa situazione che si ripete costantemente mi fa sempre ridere a crepapelle.
Posso affermare con certezza che mi piacciano un casino!
Come puoi non lasciarti conquistare da questo pirata??
Ma chi scegliere come capo di questa setta? Mmm scelta ardua... Diciamo che a mio parere quello che più merita di sedere a capo tavola è Buggy il Clown! Sì, ne sono sicuro: la sua prima apparizione è degna dello stereotipo che sto analizzando; basti pensare come finisca lo scontro con Rufy: sparato su un'isola sperduta senza busto, gambe e braccia... Epico! 
E voi che mi dite? Qual'è secondo voi il miglior cattivo sfigato? Ditemelo scrivendo qua sotto, è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti!
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!


2 commenti:

  1. in naruto cisono cattivi sfigati ma nn molto importanti presenti solo poche puntate
    in una delle missioni di naruto infatti dei cattivi tentano di uccidere kakashi e finiscono sempre perdendo e hanno le caratteristiche che tu hai detto ... bel post complimenti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, sai proprio non ricordo quei personaggi... Mi ci vorrà una bella ripassata :) grazie dei complimenti!

      Elimina