venerdì 31 agosto 2012

Le morti eccellenti: parte 2

Eccomi di nuovo qua, pronto a continuare il post speciale sulle morti dei più famosi supereroi! Per chi non avesse ancora letto la prima parte, trova il link qui.
Bene, quindi ci eravamo lasciati con la resurrezione di Spider-man nella serie Amazing; direi che è cosa buona e giusta narrare dell'altra morte di Spider-man questa volta nella serie Ultimate. Come sapete la serie Ultimate è un reboot prodotto dalla Marvel per molte delle sue testate: tanti supereroi sono "Ultimate" e la caratteristica che contraddistingue questa collana è il ringiovanimento dei supereroi, oltre che un adattamento ai nostri tempi.
Il Peter Parker di questa versione è un po' più giovane e inesperto: una grande figura di riferimento oltre a zio Ben, sarà Nick Fury che aiuterà Peter a diventare un supereroe migliore. 
Beh ma bando alle ciance, la morte di Spidey nella versione Ultimate è recentissima; mi ricordo ancora degli articoli sul Corriere che parlavano appunto della scomparsa di Peter. In questo caso però non assisteremo a nessuna evoluzione, bozzolo o rinascita: Peter muore, si celebreranno i funerali e dopo poco tempo entrerà in scena un nuovo Spider-man... 
Ma andiamo con ordine: inanzi tutto chi sarà l'assassino?? Il maggiordomo? No, ovviamente... Spidey soccomberà sotto i colpi di uno dei suoi peggior nemici, il Goblin alias Norman Osborn. Questi inizialmente è rinchiuso in una prigione di massima sicurezza, dopo essere stato sconfitto per l'ennesima volta dall'arrampica muri: riuscirà però ad evadere e si porterà dietro altri 5 acerrimi nemici dell'Uomo Ragno, vale a dire: Dr. Octopus, Kraven il Cacciatore, Electro, l'Uomo Sabbia e l'Avvoltoio (i sinistri 6).

Capitanati dal loro salvatore i 6 criminali si rifugeranno in un appartamento in centro (?) e spinti dalla leadership del Goblin, decideranno di elaborare un piano per eliminare per sempre Spider-man. Il solo Octopus si rivelerà contrario al piano: ringrazia Norman per averlo liberato, ma spiega che vuole tornare sulla retta via e abbandonare la vita criminale; una rinuncia non è l'atteggiamento che il Goblin vuole, e quindi uccide Octo Octavius...
Saputa la notizia dell'evasione, Spider-man si mette sulle traccie dei 6 fuggitivi, insieme a Capitan America. Da quel momento in poi accadrà di tutto: Spidey salva Cap da un colpo di arma da fuoco, ma di contro viene ferito lui sul fianco; mentre cerca di tamponare la ferita con una ragnatela, intravede i suoi avversari dirigersi verso casa sua; ovviamente i loro obbiettivi sono Gwen e zia May. L'arrampica muri decide quindi di seguirli, la ferita può aspettare... Di fronte a casa sua avverrà una cruenta battaglia dove in aiuto di Spidey ci sarà anche la Torcia Umana, che metterà momentaneamente fuori gioco il Goblin. 
Spider-man si occupa degli altri: anche se gravemente ferito riesce a tenerli a bada, ma dopo tante scazzottate giunge al limite delle sue forze e si accascerà a terra. Electro ne vorrà approfittare, ma poco prima di scaricare (giuro, non è voluta) la sua potenza sul giovane eroe viene colpito da un proiettile, sparato da zia May!! Electro esplode e mette KO anche i suoi compagni. 
La pace però dura poco... Il Goblin si riprende e si scaglia contro Spidey: siamo allo scontro finale! 
Johnny aiuterà l'affaticato Peter nella sua ultima battaglia, ma le fiamme poco possono contro il folletto verde. Esausto, la Torcia non sarà in grado di aiutare più Spider-man. 
Ma ecco che nel momento del bisogno arriverà MJ: la ragazza non poteva restare in disparte mentre vedeva il ragazzo che ama perdere così. Alla guida di un camion, la tigrotta investe il Goblin! 
Spidey vuole approfittare di quel momento per eliminare definitivamente Osborn e si lancia contro di lui. Ma per via delle condizioni del corpo del folletto, avviene una micidiale esplosione che travolge Peter... Il Goblin è sconfitto, ma a che prezzo... Il morente Spidey si ritrova sdraiato sul prato, ormai senza forze: un ultimo sguardo a sua zia, felice che almeno lei sia riuscito a salvare, e un pensiero a suo zio, prossimo al ricongiungimento ultraterreno, e Peter muore tra le braccia di MJ. 

Come per la morte di Superman, anche nella versione Ultimate di Spider-man verrà trattato le reazioni dei vari personaggi principali; sicuramente devo sottolineare questa scena:
Di lì a poco entrerà in scena un nuovo Spider-man, il cui nome è Miles Morales, ragazzo Newyorkese di origini ispaniche e africane. Sappiamo come la Marvel sia sempre attenta alle problematiche sociali: un personaggio di queste origini può essere un riferimento alle minoranze presenti nella Grande Mela e alle loro problematiche nel vivere in quella grande città.
E con questa siamo a 3: ce ne restano ancora un po', ma anche per oggi mi fermo altrimenti questo post potrebbe entrare nel Guinness dei primati come post più lungo. 
Adesso però ho bisogno del vostro aiuto: ditemi se è stato un post interessante, se ha bisogno di qualche modifica, se non vedete l'ora del prossimo post oppure no... Insomma fatemi capire cosa ne pensate, visto che è un regalo solo per voi! Ditemelo scrivendo qua sotto, è  semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina  qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo  spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti!  
Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento