martedì 4 settembre 2012

Lightning returns: ma doveva proprio tornare???

Eccomi di ritorno dopo ben 3 giorni di pausa! Tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di scrivere in questi giorni, ora recupero subito. Lo speciale sulle morti dei supereroi prende una piccola pausa e torna prossimamente: oggi ho voglia di parlare di un tema caldo: facciamo un salto nel mondo dei videogiochi e andiamo a conoscere quello che la mail da parte della Square-Enix mi ha rivelato sabato scorso...
Apro la mail e trovo un link ad un video: il titolo mi fa subito capire di cosa parla. Lightning Returns: Final Fantasy XIII.
Ebbene sì, il video (neanche pubblico sul tubo, ma elencato, cosa che mi ha fatto sentire importante) parla del nuovo capitolo del progetto Fabula Nova Crystallis con protagonista la gentil donzella... A caldo ho pensato: "Che palle!!". Ormai sapete del mio basso livello di gradimento di FFXIII e di tutto il progetto sulla favola del cristallo. Leggendo in giro per il web noto anche che non sono un soldato solitario che porta avanti questa battaglia, ma c'è molta altra gente che la pensa come me, quindi mi chiedo: ma perchè continuare??? Perchè riciclare nuovamente il personaggio di Lightning, puerile miscuglio tra Cloud e Squall mal riuscito??? Perchè proseguire una storia conclusa nel primo capitolo (non si impara dagli errori?)??? Perchè non concentrarsi sul misterioso Versus XIII o sul ancor più fantomatico Type-0??? Perchè tutto ciò??? Perchè??? 
Dal mio punto di vista personale ogni volta che compro un titolo con stampato sulla copertina il nome "Final Fantasy" voglio una storia lunga, che ti prende, ricca di colpi di scena e misteriosa; voglio un mondo da esplorare senza limiti di tempo e spazio; voglio un sacco di missioni secondarie di diverso tipo, che non servano al solo scopo di ottenere un oggetto o un'arma, ma che approfondiscano la storia dei personaggi e del cattivone di turno; voglio mostri cazzutissimi, che ti facciano sudare ventordici camicie per batterli; insomma voglio un Final Fantasy! Anche con tutte le modifiche per adeguarsi ai tempi della next-gen, ma che rimanga un J-RPG!!
Il paragone con le rose invece no... Proprio no...
Appena finito di ascoltare i 4 tizi che si sono alternati sul palco ho avuto l'impressione che gli sviluppatori del nuovo titolo vogliano continuare sulla falsa riga dei 2 precedenti capitoli. Sul XIII-2 non posso dare un giudizio, ma sul XIII ho già parlato a sufficienza: per me non è un FF.
Lasciando da parte l'introduzione che paragona i Final Fantasy ad un cristallo (azzeccatissima a mio parere) e lo spoiler sul finale del XIII-2 (maledetti), la prima cosa che ci viene detta è che la modalità di gioco si potrà riassumere in 3 parole: luce, agilità e eleganza. Dalla terza parola e dal proseguo del discorso ho intuito che ci sarà il ritorno del Job-System, ossia la modalità che associa all'abito indossato determinate caratteristiche (come nei primi capitoli e nel X-2). Quantomeno interessante... 
Viene aggiunto che ci sarà possibile interagire con Faccialibro... Vabbè incredibile, bellissimo, entusiasmante. Saltiamo alla prossima anticipazione va...
World Driven: nuovo concetto introdotto per questo capitolo. Cocoon interagirà attivamente con le dinamiche di gioco, non solo con l'alternanza di giorno e notte, ma anche con il cambio delle stagioni; inoltre alle diverse ore del giorno avremo zone più o meno affollate, in base all'attività svolta delle singole persone; un esempio di questo nuovo concetto mi ha lasciato abbastanza allibito: se noi entriamo in un luogo non è detto che quando cercheremo di uscire troveremo ancora il cancello aperto; nel malaugurato caso in cui troveremo la porta che ci sbarra la via dovremo aspettare la riapertura di quest'ultima... Ecco, va bene per chi ha molto tempo da dedicare al gioco, ma se io gioco un'ora al giorno e in quell'ora non posso fare niente che faccio, vago in giro a fare nulla???
Non è detto, perchè in nostro soccorso arriva il terzo tizio che ci spiega il funzionamento dell'orologio dell'Apocalisse: il concetto delle lancette che segnano quanto tempo manchi alla fine del nostro vero mondo (esiste davvero questo orologio, che fa le 23:55) è stato introdotto nel nuovo capitolo di Lightning e le nostre azioni influenzeranno il count-down di Cocoon. Per esempio, uccidendo un mostro le lancette torneranno indietro, facendo altro le lancette andranno avanti. In teoria potremo avere in mano il controllo del tempo, ma attenzione, questa è una mia personale ipotesi!
Che bell'orologio... Ma soprattutto: che bella maglietta!!
Ah, quasi dimenticavo: l'Apocalisse su Cocoon è 13 giorni dopo l'inizio della narrazione degli eventi! Ok che con l'ipotetico controllo del tempo potremo gestire i giorni rimanenti, ma io vedo comunque i 13 giorni come un vincolo: se davvero il tempo il tempo sarà determinante in questo capitolo, mi spiegate come farò a gironzolare per il mondo senza avere il pepe al culo? Probabilmente non si potrà e si tornerà ad avere un FF in cui il nostro scopo sarà andare dritto e uccidere mostri, curvare e uccidere mostri, cut-scene, boss e sempre dritto. Come nel XIII. Tutto dipende da come potremo gestire il tempo: se le mie ipotesi si riveleranno essere azzeccate potremo avere la possibilità di vagare in giro altrimenti penso proprio di no...
Per muoversi in tutta tranquillità per le città potremo utilizzare le monorotaie, che passano a orari esatti e mai in ritardo. Ci toccherà aspettare in stazione per prenderla, anche per diversi minuti se non è ora di punta... E non sto scherzando. Ma non preoccupatevi, la monorotaia genera dolci ricordi...
L'ultima parte è dedicata al design del gioco e ci vengono mostrare un po' di immagini, ma nulla di rilevante.
Insomma un titolo tutto da scoprire, con la certezza che sarà l'ultimo capitolo di Lightning. Aspetteremo assieme nuove notizie e video, nell'attesa incrociamo le dita per sperare in un gioco che ci faccia riassaporare il vecchio stile finalfantasiano. La mia esperienza e il mio sesto senso mi dicono di no, ma è molto presto per affermarlo...
E voi lo avete visto? Impressioni sul nuovo video? Ditemelo scrivendo qua sotto, è  semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina  qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti!  Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento