giovedì 6 settembre 2012

Le morti eccellenti - parte 3

Dojisti, benritrovati! Con il post odierno continuo lo speciale delle morti dei supereroi: per chi si fosse perso le prime 2 puntante posto tosto il link ai primi 2 articoli. Consiglio vivamente di leggerli, non tanto perchè sono collegati attivamente a questo post, ma perchè sono un mio regalo per voi viste le molte visualizzazioni che mi hanno portato a scrivere 100 e passa articoli! Pazzesco se penso quanto ero felice durante i temi di italiano alle superiori...
Bene, ci eravamo lasciati con la versione Ultimate di Spider-man che raggiunge suo zio Ben dopo un brutale scontro con i Sinistri Sei capitanati dal Goblin, anch'esso disperso nello scontro. Rimaniamo ora nell'universo Marvel, ma torniamo indietro all'universo "regolare", abbandonando la versione Ultimate: il periodo a cui ora mi riferisco è il post-Civil War, la fantastica saga creata recentemente dalla Casa delle Idee.
Visto che è datata 2006 penso che in molti di voi sappiamo a che morte possa fare riferimento: ovviamente a quella di Capitan America!

Mi sembra doveroso, prima di parlare della scomparsa del simbolo Americano,  spiegare brevemente cosa sia la Civil War per le persone che non la conoscono: la saga del 2006 parla di una vera e propria guerra civile tra i più famosi supereroi Marvel: ci sono tutti, ma proprio tutti! La questione che porterà allo scontro riguarda la legalizzazione della figura del supereroe: il governo Americano vuole cioè conoscere tutte le identità dei supereroi che proteggono il Paese, così da poterli conoscere, controllare e processare nel caso in cui combinassero qualche disastro durante i loro scontri. Questa decisione viene presa dopo che un gruppo di novellini provoca un'esplosione che distrugge un'intera scuola elementare. 
Come valido alleato della registrazione il governo trova Ironman, che sappiamo essere completamente indifferente nell'avere un'identità segreta; lo schieramento opposto è guidato dalla leadership di Capitan America, completamente contrario alla registrazione. 
Ovviamente molti supereroi si schiereranno nelle 2 fazioni, altri si dichiareranno neutri e non parteciperanno alla battaglia. Beh, quindi tra uno scontro e l'altro si giunge allo scontro finale e nell'apice della battaglia Cap nota come la guerra civile stia arrecando danno alla comunità che tanto volevano proteggere; si dichiara quindi sconfitto e viene arrestato. 
Giorni dopo viene portato a processo: mentre si avvicina al tribunale viene colpito da un proiettile sulla spalla e successivamente nel panico generale riceve anche 3 proiettili nello stomaco. 
Anche per Cap 4 colpi sono troppi: cade sulla scalinata che stava salendo e viene dichiarato deceduto una volta arrivato in ospedale. Ovviamente si avvieranno subito le indagini per scoprire chi sia il pianificatore di tutto questo: si scoprirà essere Teschio Rosso che ingaggiò Crossbones come cecchino e il Dottor Faustus come ipnotizzatore di Sharon Carter, la persona che sparò i 3 colpi, nonchè fidanzata di Steve Rogers e nipote di Peggy Carter, con la quale Cap ebbe la sua storia d'amore durante la II Guerra Mondiale.
La morte di Capitan America non è solo una morte fisica: essa simboleggia il cambiamento che si sta avverando nell'universo Marvel: la registrazione dei supereroi e la conseguente nascita dei supereroi fuorilegge, la creazione del progetto che prevede un gruppo di supereroi per ogni Stato degli States, il nuovo capo dello SHIELD e via dicendo. Cap è il simbolo del vecchio corso dei supereroi: ora questi si devono necessariamente adattare alle nuove leggi o avranno vita difficile. 
I funerali del super-soldato saranno sotto una pioggia battente: in suo onore verrà eretta una statua (analogia con la morte di Superman) e nella tomba verrà posto un manichino di Steve Rogers. Il corpo esanime dell'eroe verrà posto nei ghiacci dove era stato ritrovato tempo addietro. 
Alcuni giorni dopo verrà consegnato a Tony Stark il testamento di Steve: il soldato scrive a Tony di non dover lasciar morire la figura di Capitan America, proprio ora che gli USA hanno davvero bisogno di un'icona che rappresenti la parte migliore del Paese e della gente che lo abita. Tony accetterà di eseguire le ultime volontà di Steve e donerà a Bucky lo scudo e piena libertà di movimenti, senza dover essere registrato. 
La nascita del nuovo Capitan America porterà alla creazione dei Nuovi Vendicatori (la versione fuorilegge dei Vendicatori: Spider-man, Wolverine, Luke Cage, la Donna Ragno sono alcuni dei membri) e darà il vecchio appartamento di Steve come base operativa.
L'epicità di questa immagine (i Nuovi Vendicatori sono quelli a destra) non ha eguali: la morte di Cap non è stata vana! Anche se fuorilegge i nostri supereroi preferiti continueranno a combattere per difendere il bene.
Morte emblematica, fantastica, importantissima! Che poi si rivelerà non essere una vera morte ma una sorta di congelamento del corpo di Steve: difatti dopo una lunga ricerca si ritroverà il Capitan America originale, perso in altre dimensioni... Ma questa è un'altra storia... 
Che mi dite sulla morte di Cap? E in generale questo speciale vi sta piacendo? Ditemelo scrivendo qua sotto, è  semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina  qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti!  Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento