martedì 25 settembre 2012

Nuova console, nuove peripezie...

Vi ricordate quando un mesetto fa vi descrissi la morte della mia bella PS3? Ecco, alla fine il momento è giunto: spinto dalla voglia di prendere al Day One il nuovo gioco di ONE PIECE (che a proposito, recensirò a breve) ho fatto la mia decisione e deciso di comprare un PS3 tutta nuova, versione 320 Gb di hard disk.
Niente riparazione, con un costo di circa 100 € ho pensato non ne valesse la pena; ho preferito una console nuova di pacca, e ne ho anche approfittato per aumentare l'HD (presa su Amazon a 215 €, un affare in confronto ai prezzi italiani).
Ma oggi non voglio stare qua a parlare di quanto sia figo e comodo Amazon, questo lo sappiamo tutti; oggi vi voglio rendere noto delle mie disavventure per passare tutti i file dalla vecchia console alla nuova.


Inizialmente la mia intenzione era quella di fare un back-up della Play rotta per poi passare il tutto sul nuovo monolite. Ma mentre cercavo la voce di back-up sul XMB, ho notato una voce proprio sotto quella da me cercata: la scritta recitava "Utilità di Trasferimento dei dati" e la descrizione illustrava proprio il mio caso. Una voce che permette di trasferire tutti i dati presenti su una console all'altra, mediante cavo ethernet.
Figata! Corro a prendere un cavo ethernet, collego le 2 console e faccio partire il processo... E qui iniziano le combo di imprecazioni...

  1. Bisogna aggiornare all'ultima versione la nuova console; ci sta, me lo aspettavo, lo faccio (30 minuti);
  2. Bisogna far avviare quasi simultaneamente su entrambe le console il processo; bella idea del cazzo, non è che posso avere 2 televisori a fianco; non vi dico quante volte ho staccato e ricollegato il cavo HDMI...
  3. Riuscendo a far avviare su entrambe le console il processo sul televisore compare la seguente scritta: "Bisogna attivare la console per poter procedere"; si va a cercare nelle impostazioni dell'account come attivare il sistema;
  4. Attivato il sistema, rieseguo il procedimento e stesso messaggio; così almeno 5 o 6 volte. Di conseguenza rinuncio;
  5. Torno all'idea originale: fare il backup; collego l'HD esterno che ho a casa, ma la Play non lo legge... La formattazione NTFS non è supportata a quanto pare... Cerco una normale chiavetta USB in FAT32 e si riparte; 
  6. Si parte, la Play la legge! Richiesta di spazio: 48 Gb... Mmm, si torna all'Utilità trasferimento dati...
  7. Dopo altri 2 o 3 tentativi e un po' di cambi nelle impostazioni, finalmente il tutto parte! E in 4 ore ho tutti i miei preziosi salvataggi, giochi, canzoni sul nuovo monolite!

Era un questione d'onore e di principio: da buon nerd non posso perdere tutti i miei file, non lo sopporterei. E poi ormai era una sfida personale tra me e le impostazioni ingarbugliate della Sony. Mollare e alzare bandiera bianca contro PC e aggeggi elettronici non è nel mio stile.

Dopo tutta questa sudata mi sono anche chiesto: a cosa diavolo serve attivare la console??? E l'ho anche capito: un account PSN può attivare solo una console contemporaneamente. Ciò vuol dire che se uno, nel remoto caso avesse 2 console funzionanti e attive, può utilizzare solo su una console. E' un'ovvia protezione contro la pirateria, e lo capisco. Mi sta bene se l'attivazione riguardasse solo i videogiochi scaricati dal PSN, ma cosa cazzo gliene frega alla Sony di come uno gestisce i file di salvataggio? 
Un tempo era così comodo con le memory card, ti portavi dietro quella magica schedina e giocavi con la tua squadra del Campionato Master di PES ovunque... Ora manco quello; è vero c'è l'online, ma non condivido appieno questa ricerca di cablaggio totale delle console. Si sta cercando sempre più di monetizzare qualunque cosa. 
Un altro esempio è la nuova politica della EA: se prendi il gioco usato non puoi utilizzare le funzionalità online a meno di comprare un codice di sblocco dal costo di circa 10 €. 
Eeeh, cari dojisti, questa è un'epoca dove si cerca di spremere al massimo le nostre tasche... Tra poco ci faranno pagare anche la connessione bluetooth dei controller... 
Nota a margine 1: amo Amazon per qualità del servizio, ma sopratutto per i costi: imbattibile.
Nota a margine 2: ma alla Sony costa troppo fare un cavo di alimentazione un po' più lungo di quello che è venduto assieme alla console? Ho dovuto rimodernare il soggiorno per collegare la PS3 alla presa... Ma forse la risposta si sa già...
Anche voi avete subito queste peripezie? Ditemelo scrivendo qua sotto; è  semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina  qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo  spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!! 

Nessun commento:

Posta un commento