sabato 29 settembre 2012

ONE PIECE: PIRATE WARRIOR recensione!


Ben ritrovati dojisti! Oggi, come promesso nell'ultimo post, vi porto in dote la recensione del nuovo gioco in esclusiva per PS3 di ONE PIECE! Il gioco arrivò quel lontano lunedì 24 Settembre, e per prenderlo dovetti affrontare quel burrascoso tempo piovoso che mi valse, oltre gli insulti del commesso TNT che si bagnò mentre mi aspettava al cancello, una mia più leggera bagnatina... Ma questo e altro per un gioco tanto atteso. 

Beh, ma bando alle ciance, iniziamo: visto il mio giudizio finale sul gioco, ho deciso di dividere la recensione in 2 parti: cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto.

COSA MI E' PIACIUTO

Iniziamo con le note dolci: ONE PIECE: PIRATE WARRIOR è il miglior gioco sul manga di Oda mai creato (non che ci volesse tanto, dopotutto...), un orgasmo continuo per chi, come me, è un fan sfegatato delle avventure di Rufy&Co.
Le storie delle saghe presenti nel gioco seguono perfettamente lo svolgimento delle vicende del manga: alcune scene dell'anime sono riprese pari pari, il che migliora quel senso di immersione nella storia che è già ben reso dal gioco; un particolare davvero bello è quello presente negli scontri contro i boss (Mr 0, Lucci ecc): i colpi finali scagliati da Rufy contro i malcapitati rispecchiano li scritti di Oda, ed eseguirli in prima persona è davvero un godimento unico! Oltre ai colpi finali potremo ripetere alcune delle migliori scene del manga/anime tramite i Quick Time Event: grazie a questa modalità potremo lanciare l'albero contro i 3 ammiragli per esempio... 
La modalità di gioco si sposa molto bene con lo spirito di ONE PIECE: prima di poter affrontare il cattivone di turno, dovremo compiere delle missioni veloci per permettere l'apertura di nuovi scenari, così da avvicinarci al boss: prendere a calci e pugni interi reggimenti non è mai stato così bello... Bello perchè avremo l'opportunità di utilizzare praticamente tutte le tecniche che abbiamo imparato a conoscere nel manga. Ci sono tutte! Una cosa che gratifica il cuore nerd dei fan.
Cioè utilizzare questo qua non ha prezzo...
Tra una battaglia e l'altra potremo utilizzare un Rufy in versione Spider-man/Tarzan: grazie alle sue braccia allungabili il pirata dal cappello di paglia oscillerà tra uno scenario e l'altro, attiverà giganteschi pulsanti, sposterà oggetti e aprirà ponti. Un giusto intermezzo che smorza la tensione della battaglia e diverte anche.
Incredibilmente hanno lasciato le voci originali: in Giappone le cose le fanno bene e quindi ritroviamo tutti i doppiatori dell'anime! Le orecchie ringraziano!
Dopo che avremo finito la modalità "Diario principale" potremo utilizzare la modalità "Diario secondario" nella quale utilizzeremo come personaggio principale tutti i membri dei Mugiwara oltre che a Ace, Hancock, Barbabianca e Jimbe! Cosa si vuole di più?!, direte voi... Beh ecco, giustappunto...

COSA NON MI E' PIACIUTO

Per i più attenti alcune frasi scritte nel paragrafo sopra erano un po' sibilline... Ecco perchè: porca vacca mi sono girate di brutto quando ho constatato che nella modalità storia le saghe del villaggio di Sheltz, del villaggio di Shirop, quella di Skypiea (!), quella del Davy Back Fight (l'unica comprensibile) e quella di Thiller Bark (!!). Ma io mi chiedo perchè??? Perchè saltare alcune saghe così importanti ed epiche... Lo scontro tra Rufy e Ener è ancora uno dei migliori combattimenti del manga a mio parere... Non mi so dare una risposta a questa scelta: la longevità non è avrebbe risentito per niente! Bah...
E purtroppo ha un prezzo non poter utilizzare questi 2...
Altro punto che non ho capito: a parte alcuni rari casi, durante la storia principale potremo controllare solamente Rufy: solo in presenza di scontri epocali utilizzeremo Zoro, Sanji, Usop e tutti gli altri. In pratica utilizzeremo Zoro contro Mihawk al Baratie e contro Kaku a Enies Lobby, Sanji solo contro Jabura, Usop contro Rufy nello scontro per la Going Merry, mentre il resto della ciurma solo durante le vicende di Shabondy. Nel mio immaginario però, pensavo che la modalità "Diario secondario" permetteva di affrontare tutte le altre battaglie... E invece no! Fanculo Mr 1, fanculo Mr 2, fanculo Acchan e compagnia, fanculo tutti e chissene... Ma che modo è? Quegli scontri non erano all'altezza? Non mi pare. Il gioco diventava troppo lungo? Non penso sia un problema. Bisognava creare troppe animazioni? Beh, già che fate un lavoro, lo dovreste far bene. Insomma, anche qua non capisco le motivazione che hanno portato a questa scelta.
Altra cosa che mi ha fatto girare le palle è la mancanza di una modalità arcade. Ma che cazzo, come puoi non mettere l'arcade in giochi come questo??? Bah...
I sottotitoli hanno 3 errori abbastanza banali, per non dire gravi:
  1. SI CHIAMA RUFY, NON RUBBER!!! Quando senti dire "Rufy" e leggi sotto "Rubber", senti un brivido sulla schiena...
  2. Contro Lucci non viene utilizzata la tecnica Elephant Gun, ma solo Gigant Pistol... E' ben diversa la storia, signori...
  3. Nami misteriosamente diventa Babi ad un certo punto... Giuro!
Per ultimo un problema più tecnico che legato al manga: le telecamere non seguono perfettamente l'azione, difatti il tasto L1 è utilizzato per guardare dritto, così da capire chi si sta colpendo dopo una brusca curvata... Non il massimo della comodità, sopratutto negli scontri più agguerriti come contri Akainu o Aokiji.

Tiriamo le somme: ONE PIECE: PIRATE WARRIOR è un buon gioco, un must per gli amanti del manga di Oda, ma che si porta dietro molte lacune troppo grandi... Si può dire che questa sia una buona base per un futuro ed ipotetico ONE PIECE: PIRATE WARRIOR 2, che aspetto speranzoso. Per adesso, questo ultimo prodotto non regge il confronto con i giochi di Naruto o Dragon ball. 
Non riesco a capire perchè la Bandai non si metta d'impegno per realizzare un gioco degno di nota e che sia multi piattaforma. Prima avevamo l'esclusiva Wii, ora PS3 e non mi pare che i giochi usciti siano dei capolavori... 
Il manga più venduto al mondo dovrebbe essere supportato in maniera leggermente diversa nell'universo videoludico.

Voto finale: 6,5
Buon gioco, che però devo essere migliorato su alcuni aspetti, senza intaccare le modalità già funzionanti (stile di combattimento, potenziamento personaggi).

Anche voi lo avete provato? Come lo giudicate? Ditemelo scrivendo qua sotto; è  semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina  qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo  spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento