Per recensire FIFA 13 avevo inizialmente pensato di fare un vlog, dove andavo a parlare del gioco mentre mi cimentavo in una partitella. Purtroppo, come ormai sapete, il portatile mi ha lasciato per questo mese, quindi mi vedo costretto a fare una normale recensione scritta. Magari più avanti farò la versione video, ma per adesso accontentatevi della versione scritta.
Beh, che dire di FIFA 13? Dopo una settimana di partite tra stagioni off-line e Ultimate Team mi sono fatto un'idea più o meno precisa dei miglioramenti apportati alla nuova versione del gioco della EA. Non mi soffermerò molto sulla modifiche alla modalità di gioco, di certo non il punto più importante del rinnovamento, ma piuttosto sulla fluidità di gioco, sull'intelligenza artificiale e via dicendo. Ma bando alle ciance, partiamo!
MODALITA' DI GIOCO
Capitoletto veloce veloce come ho detto: io sono un amante della Stagione off-line, che utilizzo fino allo sfinimento; l'online non lo utilizzo, se non per sfidare i miei amici calciofili. Detto questo: il cambiamento più grande in questa modalità è quello di poter diventare un CT di una nazionale per condurla alla vittoria di mondiale, europei e via dicendo. Bella aggiunta, devo dire.
L'alternanza tra partite di club e nazionale è ben scandita e in ogni momento possiamo gestire entrambe le squadre per avere tutto sotto controllo. Il livello della nazionale che ci chiederà di allenarla è strettamente correlato alle abilità che mostriamo con il club e con i risultati conseguiti. In pratica se retrocediamo, scordiamoci di allenare Brasile, Argentina o nazionali di questo tipo...
L'aggiunta più gratificante però per me è la possibilità di fare scambi oltre che al normale acquisto. Era da anni che aspettavo questa aggiunta.
A tutto ciò si aggiungono piccole ma interessanti modifiche che mettono un po' più di pepe nel corso della stagione. Insomma ottimo upgrade della modalità dello scorso anno.
DINAMICHE DI GIOCO
E' qui che ogni anno la EA punta di più per invogliare l'acquisto del suo prodotto: anche per questo giro la casa videoludica non si è risparmiata e ha introdotto intriganti miglioramenti all'ormai classico sistema di gioco fifesco.
I contatti tra i giocatori sono ancora più verosimili dello scorso anno: le direzioni di impatto durante un contrasto ora sono così ben studiate che sembra di assistere ad una partita vera: in difesa non è più una semplice pressione del tasto X (per i sonari) nella "difesa classica" o del quadratino nella "difesa tattica", ma bisognerà prestare particolare attenzione a come si indirizza il difensore verso l'attaccante; un passo falso e ci ritroviamo con l'avversario alle spalle.
E' stato migliorato anche il controllo di prima: la EA ha puntato parecchio su questo aspetto, per permettere al giocatori di imbastire veloci e letali azioni di contropiede o di possesso palla che permettono di involarsi più rapidamente e più pericolosamente verso la porta. Bisogna però avere nella mente e nella dita il giusto tempismo, altrimenti il passaggio scamorza è presto eseguito!
Ma questa chicca non sarebbe così appariscente senza il miglioramento della IA dei nostri fidi compagni! In Fifa 13 i giocatori non in possesso di palla si muovono ancora meglio, creando situazione di smarcamento ancora più svariate dello scorso anno, ma soprattutto più letali. Ora il passaggio filtrante è ancora più utile e divertente da usare! Con la giusta pressione possiamo infilare l'intera difesa, portando il nostro goleador a tu per tu con il portiere. Oltretutto i nostri compagni non si muoveranno solo per ricevere palla, ma anche per portarci via l'uomo, aprendoci corridoi verso la porta. Insomma, una IA intelligente, una IA soddisfacente che esalta ancora di più la bravura nel vedere tagli e spazi.
Il dribbling è anch'esso leggerissimamente cambiato: i grilletti bassi saranno continuamente alternati o usati assieme in un intreccio di dita che permetterà di saltare secco l'uomo, scattare, proteggere il pallone e via dicendo. Divertente, dinamico, vario: una gioia per gli occhi e per il nostro acume tattico.
Ho trovato un aumento di difficoltà nel segnare durante i calci d'angolo: da sempre sono un discreto saltatore di testa (virtualmente parlando ovviamente), ma quest'anno i gol durante gli angoli scarseggiano, segno di un miglioramento della IA difensiva.
ALTRO
L'introduzione delle sfide abilità garantisce un lento ma costante apprendimento di tutte le meccaniche di gioco: non è che proprio ci si diverta durante alcune prove, ma tutto sommato sono utili. Le avrei preferite se la loro introduzione non avesse portato all'eliminazione dell'arena!! Ma dico, come si può togliere l'arena, la modalità che uccide la noia in ogni momento della giornata? Non era sto gran che, ma io mi divertivo un sacco col mio giocatore a segnare nei modi più assurdi. Uffa!
TIRANDO LE SOMME...
FIFA 13 resta un gioco calcistico di alto livello, che prende i pochi difetti del suo predecessore e li migliora, rendendo le dinamiche di gioco più verosimili, ma soprattutto più divertenti! Un ottimo gioco sotto ogni punto di vista.
Voto finale: 9/10 Ormai FIFA è un simbolo di garanzia, come ai tempi di FIFA 98!
E voi cosa ne pensate di FIFA 13? Ditemelo scrivendo qua sotto; è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!!
Nessun commento:
Posta un commento