Dojisti, ben ritrovati! Ormai manca davvero poco al Lucca Comics, le foto di padiglioni e manifesti pubblicati qua e là mi stanno facendo impazzire! Che arrivi presto questo benedetto venerdì!!! Per adesso inganno il tempo parlando un po' di 2 anime/manga che sto seguendo assiduamente: il primo è ovviamente ONE PIECE, il secondo Fairy Tail.
Come ben saprete, entrambi i mangaka hanno pensato di inserire un salto temporale all'interno della storia. Dopo un po' di puntate mi sono fatto un'idea generale su cosa abbia portato di buono e di cattivo questo avanti veloce verso il futuro. Partiamo con ONE PIECE.
Chissà come han conciato l'isola... |
I 2 anni di allenamento di Rufy & Co. non hanno solo portato un miglioramento nelle abilità e tecniche della ciurma: l'aspetto più importante del salto temporale è il cambiamento di diversi importanti ruoli nelle potenze mondiali.
Come Jimbe ci spiega nell'ultimo episodio, ora il nuovo Grand Ammiraglio è Akainu, succeduto a Sengoku dopo uno scontro di 10 giorni con Aokiji, che per non sottostare al suo ex-compagno decide di lasciare la marina.
Altro avvenimento importante è la salita al potere di Barbanera: combinando la sua incredibile potenza donatagli dal duo Gura-Gura e Yami-Yami e la sua conoscenza dei territori di Barbabianca, riesce velocemente a conquistarli tutti e ad imporsi come uno dei 4 Imperatori del Nuovo Mondo. Con la sua ciurma adesso gironzola per il mondo alla ricerca di possessori di rari frutti del diavolo per rubare i loro poteri come fece a Barbabianca!
Insomma, un mix di avvenimenti che hanno cambiato decisamente l'equilibrio del mondo: Akainu è da sempre un deciso sostenitore della giustizia assoluta, un'idea di giustizia spietata e senza grazie di alcun tipo. Di sicuro un ideale molto diverso da quello di Sengoku: la visione dell'era della pirateria ora sarà vista ancora di più come un morbo da estirpare il prima possibile.
Altro avvenimento da non sottovalutare sono le dimissioni di Aokiji: secondo voi Oda non lo farà rispuntare da qualche parte prima o poi??? Non sarebbe nello stile di Oda accantonare un personaggio: più andiamo avanti nella storia, più scopriamo legami e amicizie che mai nessuno si sarebbe aspettato... E quello strano rapporto con Nico Robin mi puzza non poco. Chissà, dobbiamo solo aspettare.
Zehahahahah!!!! |
Ma è l'ascesa al potere di Barbanera l'avvenimento più importate: sappiamo tutti che lui e la sua ciurma saranno gli ultimi avversari dei Mugiwara prima di conquistare lo ONE PIECE: come la mettiamo se quando arriverà il momento tutti i compagni dell'omaccione saranno fruttati? Cosa succederà ai possessori dei frutti derubati dei loro poteri? Qual'è il vero scopo di Marshall D. Teach? Conquistare il mondo o lo ONE PIECE? Oppure avere in possesso tutti i frutti del diavolo? Solo Oda lo sa e questi misteri si vanno ad aggiungere alla lista dei millanti dubbi che ti vengono in testa mentre leggi l'operato di quel pazzo giapponese.
In pratica, il salto temporale non ha solo portato ad un prepotente potenziamento dei protagonisti, ma sopratutto ha mischiato le carte per incasinare ancora di più le idee ai lettori. Un ottimo lavoro.
Ecco, di fronte a queste grandi intuizioni di Oda, il salto temporale di 7 anni sviluppato da Mashima in Fiary Tail mi ha fatto storcere un po' il naso.
Ma non dovremmo allenarci?! |
Come ho spiegato settimana scorsa, l'idea iniziale di far risvegliare i personaggi così com'erano non mi era piaciuta, ma mi ero ricreduto quando aveva inserito il giusto pretesto per un allenamento "matto e disperato" dei protagonisti per riportare ai vecchi fasti la loro gilda, ormai in degrado.
Nella mia idea i 3 mesi sarebbero dovuti scorrere veloci, ma con scene intense e esaltanti, dove Natsu, Elsa e gli altri avrebbero innalzato il loro potere a livelli mai raggiunti; ed invece che si inventa Mashima? Una festa nel Mondo degli Spiriti (!), che se in quell'universo dura un giorno, nel nostro dura circa 3 mesi...
Ma che cazzata, mi vien da pensare: come puoi buttare al cesso 3 mesi di allenamento con una festa??? Che poi mi era sembrata solo un pretesto per inserire qua e là fan service gratuiti...
Nooo, non è come pensate... Maliziosetti! |
Infatti sembra che si accorga dello sbaglio commesso e in fretta e furia inserisce l'arrivo di Jellal, Ultear e Meredy per rimediare subito: i protagonisti aumentano i loro poteri in un giorno stando addirittura fermi grazie ai poteri di Ultear (soffrendo come non mai, ma comunque senza allenamento vero e proprio).
Boh, questa scelta non l'ho capita...
Aggiungiamo che per ora sembra che nel mondo di Fairy Tail sia cambiato poco, cosa che non aggiunge mistero o nuovi pretesti per scontri. Sembrano 7 anni sprecati rispetto a come li ha utilizzati Oda: ovviamente non conoscendo le vicende future non posso che fermarmi qui. Sarò ben felice se Mashima mi cucirà la bocca!
Deve far malino... |
Fairy Tail è un manga/anime che ammiravo e ammiro tutt'ora, spero che non cada in un tunnel di banalità e recuperi in extremis.
Mashima ha le carte vincenti in mano: il torneo dei maghi e la gilda illegale di Jellal, Ultear e Meredy, Crime Sorciere. Entrambe idee sopraffine di un mangaka che qualche volta si perde nella sua stessa genialità e rischia grosso. Rimango per ora fiducioso del lavoro di Mahima: sono sicuro che saprà riprendersi se giocherà dignitosamente le carte in mano e chissà, magari qualche asso nascosto nella manica (la presenza malvagia che si avverte nel torneo). Dai Mahima, io credo in te!
E voi che mi dite? Ditemelo scrivendo qua sotto; è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima che sarà domani, con un post speciale su Halloween!!!
cappe...ma dove è finito kizaru??
RispondiEliminasono ferra :)
EliminaEh, ancora non si sa! Probabile che sia rimasto ammiraglio però boh...
Elimina