giovedì 6 dicembre 2012

Ni no Kuni provato, prime impressioni!


Dojisti, ben ritrovati! Sul PSN oggi sono uscite diverse demo interessanti, utili per saggiare la bontà di titoli prossimi all'uscita. Tra le tante, solo per una non ci messo più di 5 secondi per attivare il download: è un J-RPG di cui ho già parlato tra i titoli dello speciale di 2 settimane fa. Sto parlando di Ni no Kuni, il gioco di ruolo realizzato dalla grande software house che è la Level 5. Dopo un'oretta di prove ecco le prime impressioni.

Il primo impatto è sempre importante: ed il suono che conferma la scelte della lingua di gioco è già un ottimo segnale. Un "plim" dolce e rilassante che mi rimanda alle prime esperienze dei giochi targati Level 5: Dark Chronicle, Dragon Quest, Rogue Galaxy, tutti titoli di primissimo livello. Una conferma di quell'impatto positivo è la possibilità di scegliere tra inglese e giapponese come lingua parlata: è ben noto come la lingua originale sia sempre la migliore e questa possibilità di scelta è molto importante.
La demo dà la possibilità di poter giocare 2 differenti parti della storia principale; ne ho completata una, mentre nella seconda per ora sono a metà. In entrambe potremo provare diverse caratteristiche del videogame: tra le tante ovviamente la modalità di combattimento e l'esplorazione degli ambienti
Le battaglie contro i nemici iniziamo in maniera molto simile a FFXIII o FFXIII-2: i mostriciattoli vagano in giro per il dungeon e quando verremo individuati ci correranno incontro per far iniziare la battaglia, che si sposterà in un diverso ambiente. 
Potremo combattere utilizzando direttamente Oliver o invocando in campo dei pupazzetti vivi e vegeti (tipo quelli di Lulu, solo un po' più grossi), ognuno con determinate caratteristiche, che ovviamente faranno pendere la scelta di uno o dell'altro in base al nemico. I movimenti sul campo saranno controllati dall'analogico sinistro mentre con le frecce direzionali navigheremo nei comandi di battaglia (i soliti e vecchi comandi). 
Uno dei 2 boss: il guardiano della foresta!
La modalità di gioco permette di svariare tra diverse tattiche: potremo cambiare velocemente il personaggio in campo, così come annullare e cambiare azione; abilità speciali, magie, attacchi e posizioni difensivi, il tutto in tempo reale, cosa che mette la giusta pressione, che, una volta presa la mano (in effetti è un sistema un po' macchinoso, ma assimilabile in breve tempo) si tramuta in divertimento. I boss che si possono affrontare nella demo creano qualche difficoltà se non si trovano i loro punti deboli: la tattica risulta fondamentale per uscire vincitori dalla battaglia. Insomma una modalità di combattimento decisamente intrigante e divertente, che nasce prendendo spunto da vecchi e nuovi RPG; un ottimo risultato tutto sommato.
SPET-TA-CO-LO!!!
La cosa che mi ha più fatto felice è però un'altra: C'E' LA WORLD MAP!!!! Ragazzi la world map non la vedevamo da tempi immemori: che strane e incredibili emozioni ho provato nel vagare in giro a questo mondo coloratissimo e dal sapore classico/fantasioso/medievale, quella caratterizzazione tanto cara ai vecchi RPG nipponici. Un ritorno ai fasti che farà decisamente contenti i vecchi amanti dei giochi di ruolo del lontano oriente. 
In definitiva la prima impressione su Ni no Kuni è positivissima: quella sensazione di videogame che amerò che già avevo dai primi annunci, oggi si è quantomai fortificata. La demo ha mostrato quello che questo gioco potrà offrire all'utente: divertimento, mistero e una storia interessantissima. Qualità importanti, anzi necessarie per realizzare un buon RPG; poi dai è Level 5, marchio di garanzia negli ultimi anni
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Il nostro aiutante Drippy è sottotitolato come Er Cina e Kalo, in uno dei tanti dialetti italiani; spero che in questo caso un motivo ci sia dietro...

Non ne ho parlato, ma la grafica è davvero davvero gratificante! Ottimo impatto!

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