Dojisti, ben ritrovati! Sul PSN oggi sono uscite diverse demo interessanti, utili per saggiare la bontà di titoli prossimi all'uscita. Tra le tante, solo per una non ci messo più di 5 secondi per attivare il download: è un J-RPG di cui ho già parlato tra i titoli dello speciale di 2 settimane fa. Sto parlando di Ni no Kuni, il gioco di ruolo realizzato dalla grande software house che è la Level 5. Dopo un'oretta di prove ecco le prime impressioni.
Il primo impatto è sempre importante: ed il suono che conferma la scelte della lingua di gioco è già un ottimo segnale. Un "plim" dolce e rilassante che mi rimanda alle prime esperienze dei giochi targati Level 5: Dark Chronicle, Dragon Quest, Rogue Galaxy, tutti titoli di primissimo livello. Una conferma di quell'impatto positivo è la possibilità di scegliere tra inglese e giapponese come lingua parlata: è ben noto come la lingua originale sia sempre la migliore e questa possibilità di scelta è molto importante.
La demo dà la possibilità di poter giocare 2 differenti parti della storia principale; ne ho completata una, mentre nella seconda per ora sono a metà. In entrambe potremo provare diverse caratteristiche del videogame: tra le tante ovviamente la modalità di combattimento e l'esplorazione degli ambienti.
Le battaglie contro i nemici iniziamo in maniera molto simile a FFXIII o FFXIII-2: i mostriciattoli vagano in giro per il dungeon e quando verremo individuati ci correranno incontro per far iniziare la battaglia, che si sposterà in un diverso ambiente.
Potremo combattere utilizzando direttamente Oliver o invocando in campo dei pupazzetti vivi e vegeti (tipo quelli di Lulu, solo un po' più grossi), ognuno con determinate caratteristiche, che ovviamente faranno pendere la scelta di uno o dell'altro in base al nemico. I movimenti sul campo saranno controllati dall'analogico sinistro mentre con le frecce direzionali navigheremo nei comandi di battaglia (i soliti e vecchi comandi).
Uno dei 2 boss: il guardiano della foresta! |
La modalità di gioco permette di svariare tra diverse tattiche: potremo cambiare velocemente il personaggio in campo, così come annullare e cambiare azione; abilità speciali, magie, attacchi e posizioni difensivi, il tutto in tempo reale, cosa che mette la giusta pressione, che, una volta presa la mano (in effetti è un sistema un po' macchinoso, ma assimilabile in breve tempo) si tramuta in divertimento. I boss che si possono affrontare nella demo creano qualche difficoltà se non si trovano i loro punti deboli: la tattica risulta fondamentale per uscire vincitori dalla battaglia. Insomma una modalità di combattimento decisamente intrigante e divertente, che nasce prendendo spunto da vecchi e nuovi RPG; un ottimo risultato tutto sommato.
SPET-TA-CO-LO!!! |
La cosa che mi ha più fatto felice è però un'altra: C'E' LA WORLD MAP!!!! Ragazzi la world map non la vedevamo da tempi immemori: che strane e incredibili emozioni ho provato nel vagare in giro a questo mondo coloratissimo e dal sapore classico/fantasioso/medievale, quella caratterizzazione tanto cara ai vecchi RPG nipponici. Un ritorno ai fasti che farà decisamente contenti i vecchi amanti dei giochi di ruolo del lontano oriente.
In definitiva la prima impressione su Ni no Kuni è positivissima: quella sensazione di videogame che amerò che già avevo dai primi annunci, oggi si è quantomai fortificata. La demo ha mostrato quello che questo gioco potrà offrire all'utente: divertimento, mistero e una storia interessantissima. Qualità importanti, anzi necessarie per realizzare un buon RPG; poi dai è Level 5, marchio di garanzia negli ultimi anni.
E voi che mi dite? Scrivetelo qua sotto; è semplice e veloce commentare!! Dal menù a tendina qua sotto scegli "Nome/URL", inserisci un nome a tua scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commenta! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network che vuoi, un piccolo sforzo di cui ti sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e a domani per un nuovo titolo!
Il nostro aiutante Drippy è sottotitolato come Er Cina e Kalo, in uno dei tanti dialetti italiani; spero che in questo caso un motivo ci sia dietro... |
Non ne ho parlato, ma la grafica è davvero davvero gratificante! Ottimo impatto! |
Nessun commento:
Posta un commento