mercoledì 27 marzo 2013

Due parole su Deadpool

Dojisti, ben ritrovati! La maratona di fiere del fumetto è finita con il Cartoomics di Milano, dove non sono riuscito a trovare qualcosa che davvero mi stuzzicasse la curiosità o che era disponibile. Pazienza si vedrà più avanti.

Oggi vorrei parlarvi di un supereroe Marvel a cui mi sono avvicinato di recente e che mi ha subito conquistato. Sto parlando di Deadpool, il mercenario chiacchierone.

L'alias di Wade Wilson è uno dei supereroi, meglio anti-eroe, che la maggior parte della popolazione non conosce: chiedete al primo passante chi è Spider-man e subito vi dirà la risposta, provate poi a chiedere chi sia Deadpool e questo vi prenderà per un pazzo. Questa la reputo una cosa quantomeno strana: la personalità (doppia) di Deadpool, la sua storia, i suoi poteri, la irriverente comicità di cui trasudano i suoi numeri sono tutte caratteristiche che rendono il suo fumetto davvero affascinante.
Partiamo dalla sua personalità: Wade è un malato terminale di cancro e, ormai rassegnato all'idea della morte, si sottopone ad un esperimento che gli fa ottenere gli stessi poteri rigenerativi di Wolverine. Non tutto l'esperimento però va a buon fine, così Wade si ritrova con un potere rigenerativo mischiato al suo tumore e ciò sfigura completamente il suo corpo, ricoprendolo di cicatrici. Inoltre, dopo aver subito il trattamento, Wade si ritrova affetto da un disturbo bipolare, che crea nella sua mente una doppia personalità.
Insomma Deadpool è un personaggio che si discosta un po' dai normali eroi: difatti non lo si considera un eroe, ma più che altro un anti-eroe. Emblematico è il soprannome affibbiato al buon Wade: il mercenario chiacchierone, che ben fa capire come la priorità di Deadpool siano i soldi e la voglia di tagliare gole, piuttosto che salvare vite.
Ma perchè chiacchierone? Perchè l'eroe Marvel non sta mai zitto! Questa caratteristica mi ricorda molto quella di Spidey durante i suoi scontri: battute e insulti gratuiti ai nemici e l'abilità di non perdere l'occasione per un commentino...
A mio giudizio però Deadpool non riuscirebbe così bene senza la sua caratteristica principale: Wade Wilson rompe il quarto muro del fumetto, ossia sa di essere all'interno di un albo! Questo consente agli scrittori di far commentare e ragionare Deadpool in maniera completamente diversa dal resto dei suoi compagni di merenda. I box quadrati gialli sono appunto i commenti di Deadpool alla storia che sta lui stesso vivendo. In una storia pubblicata recentemente Deadpool addirittura "taglia" alcune pagine del fumetto per tornare indietro nella storia e salvare un suo alleato morto! Epico a mio parere!
Sto ormai seguendo la nuova collana di Deadpool da 4 numeri e ogni storia mi fa ridere come un deficiente (non che ci voglia molto eh, ma sono davvero storie esilaranti!). Il prossimo numero poi si preannuncia esaltante: entrerà in campo Cap per dare una lezioncina al mercenario... Come reagirà il buon Wade???
E per confermare che il caso non esiste cosa sta producendo High Moon Studios? Proprio un videogioco con protagonista Deadpool! Non posso nascondere di essere davvero interessato a questo titolo e devo dire che i primi trailer usciti fanno intuire come i produttori abbiamo utilizzato al meglio la caratteristiche del personaggio! Speriamo sia un titolo riuscito! Vi lascio i trailer per capire meglio di cosa parlo.

Insomma Deadpool è un eroe diverso, ma non per questo poco interessante, anzi! Sono bastate poche pagine per conquistarmi totalmente e più vado avanti con la lettura, più mi diverto! E a quanto pare non sono l'unico che di recente si è appassionato al personaggio: ho notato come nelle ultime fiere del fumetto la presenza di albi, gadget e altro sul mercenario chiacchierone siamo aumentate, segnale che sempre più persone si siano interessate a Deadpool.
Chi di voi ha mai letto Deadpool? Cosa ne pensa? Per commentare andate al menù a tendina  qua sotto scegliete "Nome/URL", inserite un nome a vostra scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commentate! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network, un piccolo sforzo per cui te ne sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino il gioco è fatto!!  
Thanks e alla prossima!   

2 commenti:

  1. Ho letto una sua storia sugli x men. È davvero un personaggio fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto nel segno eheh! Quale sarebbe la storia?

      Elimina