Dojisti, ben ritrovati! Mentre Mantova Comics and Games si allontana, si avvicina il Cartoomics di Milano. Ovviamente andrò anche lì, pronto per nuovi acquisti. Oggi però vi vorrei far conoscere Emerging, manga comprato a Mantova che parla di un Giappone colpito da una devastante epidemia. Dunque non perdiamo altro tempo e cominciamo subito!
Emerging è un manga composto da 2 volumi scritti da Masaya Hokazono. La storia di per sè è molto semplice: un uomo muore in modo misterioso, quasi esplodendo, come se la sua pelle non fosse più in grado di contenere i suoi organi. Viste le strane circostanze con cui l'uomo lascia questo mondo, i dottori Onodera e Sekiguchi effettuano un'autopsia sul corpo e si troveranno di fronte un esito davvero preoccupante. Di lì a poco la situazione peggiorerà, dato che molte altre persone inizieranno a mostrare gli stessi sintomi dell'uomo: l'epidemia di questa misteriosa malattia è iniziata.
Non posso andare oltre, altrimenti toglierei gran parte del gusto nel leggere questo splendido manga: già perchè non trovo altro aggettivo se non splendido per descrivere le sensazioni che ho provato nello sfogliare le pagine dei 2 volumi. Un mix di ansia, paura, preoccupazione, rabbia, curiosità che ti spingono a leggere tutto di un fiato l'opera di Hokazono.
Ho davvero apprezzato questo fumetto principalmente per un motivo: l'analisi psicologica che l'autore mostra e analizza durante la storia. Le paure dei dottori nel trovare una spiegazione al contagio, il terrore che inizia a diffondersi assieme alla malattia nella popolazione giapponese, il menefreghismo del governo di fronte al caos, tutto accuratamente analizzato e mostrato tra le pagine del manga.
L'opera sviluppa talmente bene questi argomenti che contagia (ahahahahahah) il lettore a tal punto da fargli provare le stesse sensazioni mostrate in quelle pagine. E questo è un grandissimo punto a favore di Hokazono, che a mio parere puntava proprio a questo.
Facendo provare forti emozioni al lettore, il mangaka non solo compie un gran lavoro di scrittore, ma sopratutto compie un lavoro di sensibilizzazione nei confronti di un determinato argomento, in questo caso la malattia e i rimedi per batterla.
Il vero e primo fine di questo manga, secondo me, non è quello di intrattenere il lettore per 2 orette, ma è piuttosto quello di criticare determinati comportamenti della popolazione giapponese e dubbie decisioni del governo nipponico. Emerging muove pensati critiche che, se ascoltate, potrebbero salvare il Giappone da possibili pericoli futuri. A mio parere molte di queste critiche possono tranquillamente essere lanciate contro qualunque stato del mondo, perfino il nostro. Insomma il manga ci allerta dei possibili rischi in cui ci potremo imbattere un giorno o l'altro.
Insieme al manga è anche presente un commento finale da parte di un vero medico giapponese che paragona addirittura Emerging al Decamerone di Boccaccio. Un paragone azzardato, ma che può far capire quanto questa storia di finzione sia in verità vicina alla realtà.
In definitiva: ho amato tantissimo questo manga! Sia perchè è disegnato divinamente, sia perchè è cruento e schietto, caratteristiche a mio parere necessarie per far davvero comprendere cosa accade in situazioni come un'epidemia. Ve lo consiglio caldamente! Una lettura impegnativa che però dà molti punti di riflessione.
Chi ha letto Emerging cosa ne pensa? Per commentare andate al menù a tendina qua sotto scegliete "Nome/URL", inserite un nome a vostra scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commentate! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network, un piccolo sforzo per cui te ne sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino il gioco è fatto!!
Thanks e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento