domenica 10 marzo 2013

Mantova Comics and Games 2013


Dojisti, ben ritrovati! La giornata di ieri è stata contrassegnata dal viaggio nel Palabam di Mantova per gironzolare nella fiera del fumetto e del videogame. E il risultato è stato ottimo: nuovi fumetti portati sotto il tetto del dojo e in aggiunta ho potuto assistere ad un conferenza con ospiti Farenz, Yotobi e Dario Moccia. Ecco quindi il resoconto!

Anche dopo l'esperienza di Lucca, il primo impatto con la fiera mantovana non è stato per niente malaccio: ovviamente il numero delle bancarelle era nettamente minore, ma non per questo la qualità mancava. L'atmosfera che si respirava era quella che contraddistingue i raduni dei più disparati nerd; insomma anche il Mantova Comics and Games mi è davvero piaciuto! 
Passando agli acquisti: ciò che volevo di più, l'ho trovato. L'unica pecca è forse quella di non aver trovato una bancarella che vendesse videogame a prezzi medio/bassi. 
Coooomunque: in questa fiera doveva esserci l'anteprima del secondo numero di Nerd Bash, ma a causa di problemi tipografici non è stato possibile trovarlo. Sono quindi entrato in possesso del solo primo numero di questo nuovo fumetto italiano: la qualità grafica e la storia davvero affascinante e intrigante sono di primissimo livello ed è un peccato vedere come questo prodotto abbia ricevuto poca, per non dire pochissima, pubblicizzazione. Nerd Bash parla di un gruppetto di nerd (ma va?) del più disparato tipo: c'è il maestro di videogiochi, c'è l'hacker che penetra in qualunque sito e così via... Questi ragazzi verranno prelevati dalla loro vita quotidiana da una non ben nota società segreta: lo scopo di questo "rapimento"? Beh non voglio spoilerare nulla di più: se siete curiosi cercatelo, non penso proprio che ve ne pentirete. 
Per quanto riguarda i manga ho finalmente trovato Emerging, manga di 2 volumi scritto da Masaya Hokazono. Il fumetto nipponico in questione è davvero serio e crea uno stato di ansia interiore che poche volte avevo provato: la storia ha come protagonisti 2 dottori giapponesi che dovranno fronteggiare un'epidemia di una malattia mortale e contagiosa. Cosa faranno per fermare il dilagare di questo virus? Come si comporteranno i testimoni della prima vittima, i nuovi infetti, il governo, l'intera popolazione? Che risvolti psicologici avrà la consapevolezza della diffusione di questa epidemia mortale sulla gente? Tutto le riposte a queste domande sono racchiuse in Emerging. 
Per finire non potevano mancare degli acquisti del mondo Marvel: sono 2 per questa fiera. 
Il primo è stato Faida in Famiglia, storia di 5 volumi (ho preso la collezione completa racchiusa in un unico volume) che parla di Carnage, il simbionte rosso. Ancora non l'ho letto, ma posso solo fidarmi delle sapienti idee di Zeb Wells e dell'incredibile mano di Clayton Crain. Vi saprò dire più avanti cosa penso su questo special dedicato al figliolo di Venom.
Il secondo è un volume della collana Supereroi: Grandi Saghe, dal titolo Guerra Segreta. Ricordo così vagamente la storia raccontata in questo volume che non azzardo ad una spiegazione. Vi basti sapere che Spidey, Cap, Devil, Logan e la Vedova Nera vestiranno i panni di agenti segreti per fermare una pericolosa minaccia, senza dover far trapelare nulla al governo americano. 

Dopo la pausa pranzo ho assistito ad una conferenza che verteva sul mondo di Youtube: a parlare come ho detto prima c'erano Yotobi, Farenz e Dario Moccia. Un'ora e mezza di divertimento assieme ai miei youtubers preferiti, che hanno risposto a diverse domande fatte sia dal presentatore e verso la fine anche dal pubblico. La chiusura la esegue Farenz con un bel "Vaffanculo!" al troll che gli aveva chiesto se fosse meglio la Xbox 360 o la PS3, eheh!

Insomma, sono tornato da Mantova assolutamente soddisfatto sia dell'ambiente, sia degli acquisti. Ovviamente anche la compagnia ha aiutato nel raggiungere quel livello di soddisfazione, quindi un grazie a tutti i miei compagni di viaggio!
Per chi ha vissuto il Mantova Comics and Games cosa ne pensa? Per commentare andate al menù a tendina  qua sotto scegliete "Nome/URL", inserite un nome a vostra scelta nel primo spazio (l'URL non è necessario) e commentate! Fatelo in tanti! Se il post ti è piaciuto aiutami a crescere: condividi il link su un social network, un piccolo sforzo per cui te ne sarò eternamente grato!! Con un click qua sotto sul simbolino, il gioco è fatto!! Thanks e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento