giovedì 25 luglio 2013

L'amore e l'odio ai tempi di Ubisoft


Sto incazzato con la Ubisoft. Perchè? Beh, il motivo è semplice: dopo Assassin's Creed, Assassin's Creed 2, Assassin's Creed 2: Brotherhood, Assassin's Creed 2: Revelation pensavo che il terzo capitolo avrebbe sancito la fine della saga, magari con assoluto protagonista Desmond che salva il mondo, tutti vivono felici e contenti e stop. Invece sappiamo come è finita...

Seppur Desmond, dopo 2 capitoli in cui proprio non era quasi stato scritturato, ricompare prepotentemente, il protagonista principale del gioco è ancora un suo antenato (Connor) e la sua storia. Visto il finale del gioco si capisce anche che la storia non è ancora finita, che Desmond deve ancora fare tanto per salvare la Terra. 
E quindi penso: inizialmente era una saga pensata per 3 capitoli, poi hanno voluto battere un po' cassa con Ezio e sono nati i due spin-off Brotherhood e Revelation (il primo decisamente meglio del secondo), quindi hanno trollato tutti non concludendo la storia, adesso con il quarto capitolo, Desmond tutta la vita e la finiscono qua. 
No, niente di più sbagliato. All'annuncio del quarto capitolo capisco che non hanno battuto cassa abbastanza: Assassin's Creed 4 Black Flag avrà come protagonista Edward Kenway, nonno di Connor e famoso pirata dell'epoca. 
Fermi tutti! Pirata? Pirata?! 
E l'incazzatura per un attimo svanisce... Un gioco sui pirati, un gioco di pirati, un gioco in cui sei un pirata: quanto ho aspettato per avere un videogame del genere? 
Per un attimo sento salire un sentimento di amore dei confronti della Ubisoft. Poi però mi ricompongo e ragiono con calma.
Ubisoft, ormai lo sappiamo, è maestra nel saper utilizzare al meglio ciò che ha già in mano per vendere un botto ancora. Dopo il secondo capitolo, incentrò ben 2 giochi su Ezio Auditore da Firenze, visto l'amore che tutti provavano per il baldo toscano; dopo il terzo capitolo quali furono le conclusioni sul gioco da parte dell'utenza? A molti (come anche a me) Connor aveva lasciato poco (molto meglio il padre) e a molti, se non a tutti, le battaglie navali avevano fatto impazzire. E Ubisoft poteva non sfruttare questa ghiotta opportunità? Beh, ovvio che no! 
Infatti fuori Connor e dentro a bomba la modalità navale, studiata più nel dettaglio, farcita da pirati, isole del tesoro, arrembaggi e tutto il resto. Insomma una mossa mooolto astuta. Le mie prime impressioni sul gioco dopo aver visto qualche video sono positive, ma sono di parte visto il mio amore per il mondo dei pirati. 
Sembra comunque essere un altro titolo sulla falsariga di Brotherhood (meglio) o di Revelation (molto peggio): poco Desmond, se non in alcune parti, e molto fanservice. Nel mio caso sarà un fanservice apprezzatissimo, ma delle domande sorgono spontanee: quanto ancora vogliono tirare la corda? Se Black Flag renderà molto in termini economici, la diretta conseguenza sarà un Black Flag 2, allontanando ancora di più l'agognato finale
Finora nei trailer e nei gameplay visti in giro di Desmond manco l'ombra: questo potrebbe significare che la storia del signor Miles non procederà più di tanto (spero di no!), ma il rischio è quello (vedi Revelation). Ma sono solo supposizioni basate sull'esperienza degli ultimi AC, magari mi sbaglio (spero di sì).
Insomma per Ubisoft provo un sentimento di amore/odio: la odio perché si capisce che molte volte sfrutta l'ormai famoso brand solo per un mero guadagno, la amo perché sembra che mi stia per dare un gioco che ho sempre sognato. Quando avremo AC4 tra le mani potremo tirare le conclusioni, ma sia le mie sensazioni positive che quelle negative sembrano potersi avverare a mio parere.
Bene, la mia pappardella su Assassin's Creed ve l'ho sparata, se volete dirmi anche voi cosa ne pensate mi fa sempre molto piacere. Tra non molto farò un ulteriore post sull'ultimo video di gameplay di, guarda caso, Black Flag.
Ci si blogga presto, il vosto amcihevole Cappe di quartiere. 

NB: ci tengo a sottolineare che io non odio Ubisoft perché cerca di guadagnare sempre di più (ci mancherebbe, è il suo mestiere), ma mi fa arrabbiare che lo faccia riciclando personaggi e oggetti, senza però dare una giusta svolta alla trama principale, che ricordo essere quella di Desmond, e senza aggiungere nuovi elementi che rinnovino il gioco e che facciano felici i fans della serie.

Nessun commento:

Posta un commento