martedì 7 gennaio 2014

Fumetti, anime, manga: chi sale e chi scende

Dopo i videogiochi è giusto e doveroso passare ai fumetti e manga/anime letti nel 2013, per cui oggi vi beccate il mio giudizio sulle letture fatte durante l'anno appena passato. Ma bando alle ciance, partiamo subito!

In questo caso però non si tratterà di una top e flop ma bensì di un "voto" che assegnerò ad ogni fumetto letto. Più o meno come lo scorso anno, solamente che oggi non userò dei grigi e tristi + e - ma ho creato una scaletta di votazioni ad hoc: più divertente, più spiccio, più personale. Ecco quindi la scaletta di valutazione, dalla più alta alla più bassa.
Partita contro il Sannoh: è indubbio che dare una valutazione simile ad un fumetto equivale a dire che mi è piaciuto un botto. Le tavole disegnate da Inoue e le emozioni che ho provato leggendo quei numeri rimangono ancora oggi le mie preferite in assoluto.
Sogeking: l'alter ego di Usopp è uno dei miei personaggi preferiti di ONE PIECE. Dare un Sogeking è dare un buonissima valutazione insomma.
Fan service di Mashima: un elemento che mi è piaciuto a tratti, come i mille fan service del mangaka di Fairy Tail: ha il suo fascino vedere ragazze prosperose in bikini, ma con quella frequenza e senza alcun motivo a giustificarne l'utilizzo perde efficacia.
Puntata filler: il fumetto/manga/anime mi è piaciuto quanto una puntata filler. Ossia non mi è piaciuto.
Morte di Peter Parker: aberrazione più totale, il peggio del peggio.
Oook, le valutazioni ora le sapete, possiamo partire.

GREEN BLOOD: Sogeking

Manga recente in Italia, ho letto per adesso il numero 1 e devo dire che i disegni sono davvero ben fatti e la storia abbastanza convincente. L'ambientazione dà quel tocco di mai letto visto che è un manga ambientato nel Far West. Sicuramente interessante, vedremo i restanti 4 numeri come saranno.

EMERGING: Partita contro il Sannoh

Un manga di cui avevo già parlato in un vecchio post: disegni fantastici, suspense a mille in ogni pagina, reazioni umane studiate benissimo. E una morale che fa riflettere...

KAGEMUSHA: Sogeking

Anche a Kagemusha ho dedicato un post appositamente per lui: una lettura affascinante nell'antico Giappone feudale. Un manga che ci mostrerà com'era vivere in quell'epoca e come, a volte, i sogni che si vogliono realizzare a volte ti si ritorcono contro.

VINLAND SAGA: Sogeking

Per i tratti, la storia e tutto il resto sarebbe da "Partita contro il Sannoh", ma il fatto che sia uscito un solo numero durante il 2013 abbassa la sua valutazione. Dai Yukimura, diamoci una mossa!

ONE PIECE (anime e manga): Partita contro il Sannoh

La saga di Punk Hazard è una delle migliori saghe di tutta la storia di Rufy e ciurma, non tanto per le battaglie ma piuttosto per le rivelazioni e gli sconvolgenti che porterà nell'equilibrio del Nuovo Mondo. Sicuramente la miglior saga del Nuovo Mondo (non che poi ci volesse molto...)

ATTACK ON TITAN (anima e manga): Partita contro il Sannoh

A mio parere il migliore shonen dell'anno, la rivelazione del 2013. E le intro dell'anime, OMG le intro dell'anime! Ora caro Isayama non facciamo puttanate e non diluiamo il brodo con dell'acqua ok? Ci siamo intesi eh...

NARUTO (anime): Sogeking

La saga finale si sta rivelando davvero entusiasmante, peccato per i soliti filler che ormai sono una tassa da pagare ogni anno per avere il Naruto tratto dal manga.

JORMUNGARD: PERFECT ORDER (anime): Sogeking

Bellissimo anime, bella storia, bella conclusione. Uno sguardo ben studiato nel mondo del traffico illegale d'armi e della visione dello stesso da parte di un bambino soldato.

UCHU KYODAI (anime): Sogeking

Con UK mi sono fermato da un po', sarò indietro di una decina di puntate, ma non perché non lo reputi un'anime interessante, anzi... La vita dei fratelli Nanba nasconde in sé un'infinità di insegnamenti da cui trarre ispirazione per i nostri sogni e le nostre aspirazioni.

FAIRY TAIL (anime): Fan service di Mashima

Giustamente assegno "Fan service di Mashima" all'adattamento del suo manga. Il salto temporale, il torneo dei maghi, tutto poteva essere gestito in maniera migliore secondo me. E poi questo brusco stop dell'anime mica l'ho capito...

Con Fairy Tail chiudiamo la parte nipponica del listone; passiamo ora al fumetto americano e a quello italiano.

IL SIGNORE DEI RATTI: Partita contro il Sannoh

Il 2013 è stato l'anno in cui mi sono avvicinato a Ratman e al suo creatore, Leo Ortolani. Dopo tipo 4 secondi di lettura già me ne ero innamorato
Ho letto un sacco di storie di Ratman (parodie e numeri normali) e dovrei fare un post interamente dedicato a lui per osannarlo nel giusto modo. Scelgo quindi come lettura simbolica la prima che ho fatto, la parodia del Signore degli Anelli. Epica. Non so come altro descriverla. Durante un evento a Saronno ho potuto far autografare il volumetto e ho colto l'occasione per dire al buon Leo che uno dei miei più grandi rimpianti è non aver scoperto prima Ratman. Lui mi ha risposto che è meglio così, dato che posso recuperare tutto in pochissimo tempo piuttosto che logorarmi nell'attesa. Verissimo, grazie Leo.

ZEROCALCARE - LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO: Partita contro il Sannoh

Altro fumetto, altro italiano. Stavolta è Zerocalcare, er fumettista burino. Spinto dalla curiosità di conoscere anche le sue idee ho acquistato al Lucca Comics la prima delle sue creazioni: letto in 5 minuti tanto mi piaceva. Non vedo l'ora di recuperare tutte le sue altre opere. La bravura di Zerocalcare sta nel prendere situazioni comuni della vita reale e trovarne il lato comico: una doccia, un pensiero, un'azione svolta senza pensarci d'un tratto si trasformano in una gag comica di primo livello che mi fa rotolare dalle risate. Grandissimo Michele!

SEASON ONE: DOTTOR STRANGE: Fan service di Mashima

Bella storia, ma un po' confusionarie le tavole che narrano la nascita di uno degli eroi Marvel più misteriosi. 

ASSEDIO:  Fan service di Mashima

Devo ammetterlo, mi aspettavo di più da questa saga crossover. Il potenziale per trovarsi tra le mani un'altra Civil War era alto, ma non è stato sfruttato al meglio. Non è brutta, sia chiaro, ma neanche così tanto convincente. La parte con protagonista Sentry è decisamente la più entusiasmante, quella sì che merita la lettura. 

NERD BASH 3: Partita contro il Sannoh

Aaah, Nerd Bash se uscisse con più costanza: ogni anno vado al loro stand ufficiale nelle fiere a comprare l'ultimo numero e chiedo informazioni per la prossima uscita. La risposta è sempre la stessa: abbiamo avuto problemi con la stampa. Ed è un vero peccato, questo fumetto nato da mani italiane è decisamente di alto, altissimo livello

SPIDERMAN 600: Morte di Peter Parker

Mi pare palese e scontato.

E con questo è tutto, ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento