Se vi dicessi che è uscito un RPG con una storia relativamente breve, una componente esplorativa piuttosto mediocre, un sistema di sviluppo del personaggio (già, solo uno) discreto ma non molto approfondito, una battle mode divertente e suggestiva ma poco approfondita pure questa e una ridotta quantità di side-quest, voi che mi direste? Pessimo? Già, pure io penserei ad aggettivi del genere... E se vi dicessi anche che il gioco in questione è dedicato al mondo di South Park, sviluppato assieme ai creatori dello stesso? BOOM!
Esatto, South Park: il bastone della verità non è sicuramente quel gioco che ogni RPGista bramerebbe di avere tra il suo parco titoli, ma è bensì quel gioco che tutti gli amanti di South Park deriderebbero ardentemente.
Il gioco creato da Ubisoft e Obisidian è una lunga puntata da godersi mentre si esplora la cittadina di South Park, incontrando così tutti i personaggi più importanti del cartone, ovviamente potendo parlare e interagire con essi. Un vero e proprio elogio alla serie ed è per questo che l'ho amato dal primo all'ultimo momento.
Tutto, ma dico proprio tutto, è stato pensato e progettato in stile South Park: lo stile grafico, uguale a quello della serie animata, le classi tra cui scegliere quella del protagonista, tra cui spicca "Ebreo", l'equipaggiamento con cui potenziare il personaggio, dove possiamo trovare mutande da usare come elmi o vibratori come spade, gli oggetti da rivendere e quelli utilizzabili in battaglia, che manco vi sto a dire va là, sennò faccio un elenco che non finisce più.
E poi la storia, vero fiore all'occhiello del gioco: una puntata (o meglio più puntate) da seguire mentre si gioca, ridendo e rotolando ad ogni svolta che la trama subisce. La mano di Parker e Stone si vede lontano un miglio, c'è tutto quello che solitamente si trova in un episodio della serie animata: ironia, quel senso di no sense (ahah), irriverenza, frecciatine mai velate a situazioni socio-politiche americane e mondiali, satira e parodia di videogame ben più famosi.
Inzomma, sto gioco di South Park è un fan-service per gli amanti di Cartman e compagnia bella e non si potrebbe chiedere di più da un gioco così.
Perché, per come la vedo io, ci sono videogame che devono essere valutati per quello che offrono in termini di gameplay, trama, e via dicendo, e poi ci sono videogame come questo, che devono essere valutati per la fedeltà con cui vengono riprodotti rispetto al cartone, film o fumetto da cui prendono ispirazione.
South Park il bastone della verità riesce perfettamente a immergere il giocatore nella cittadina del Colorado e proprio per questo poco mi importa se gameplay, longevità e tutto il resto è di livello mediocre: il suo vero scopo lo compie in maniera egregia ed è tutto quel che desideravo.
Ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere.
PS: ah, il Canada riproposto in 8bit è, beh, epico.
Nessun commento:
Posta un commento