mercoledì 26 marzo 2014

Riprendere o non riprendere, è questo il dilemma?

Sapete benissimo quale sia la domanda che pongo spesso e volentieri dopo aver letto notizie, visto scene di anime/manga, film e telefilm e via dicendo. E' ovviamente: perché?

Sarò uno che ama il senso logico, sarò uno che non vuole vedere cose buttate là a caso, ma penso che una persona prima di fare qualsiasi cosa debba porsi questa domanda. Va beh va, oggi non voglio parlare delle motivazioni (o non motivazioni) che spingono la gente a fare (o non fare) qualcosa, ma di ben altro, ovviamente più nerd.
In questi giorni mi sono preso bene ad ascoltare un po' OST di vari anime. Tra le tante, sto anche sentendo in loop una tratta da Fairy Tail. E ascolta ascolta, ad un certo punto mi sono chiesto: perché??? 
No, non è vero non me lo sono chiesto o almeno non in quel momento. Che gusto avrebbe arrivare subito al nocciolo della questione del post? Nessuno eh! 
Ok, scherzoni divertententissimi a parte, mi sono chiesto: ma lo riprenderanno mai?
In effetti l'ultima puntata trasmessa era finita con uno speranzoso "to be continued"... E allora ho gugolato e ho scoperto che l'anime riprenderà tra pochissimo, il 5 aprile! Wow! Il regista della serie ha difatti annunciato che l'anime verrà rimesso in onda e verranno sostituiti alcuni componenti dello staff che hanno prodotto i precedenti 175 episodi per aumentare la qualità generale del prodotto (uno dei motivi che aveva spinto Tokyo TV a interrompere la produzione era appunto la qualità giudicata non altissima da parte del pubblico: ecco perché quindi il cambio di staff).
Al netto di alcuni difetti che avevo criticato in vecchi post, Fairy Tail non mi dispiaceva affatto: un buon anime da godersi senza troppi sbatti. 
Oh, arriviamo quindi al nocciolo della questione: se un'emittente decide di riesumare un buon anime che però, numeri alla mano, stava andando maluccio PERCHE' un'altra emittente decide di interrompere sul più bello un altro anime che, numeri alla mano, sta fornendo rotoli di carta igienica formati da banconote da 10000 Yen al mangaka che lo disegna??? PERCHE'?? E sappiamo di chi sto parlando eh!
Maremma impestata! La zappa sui piedi si tirano!
No, davvero, non ne ho mai parlato e colgo questa occasione per farlo: perché interrompere l'anime di Attacco dei giganti? Sopratutto quando in Giappone il medesimo manga ha venduto quasi 16 milioni di copie nel 2013! Sedici milioni. Sedici. Milioni. Sapete quanti ne ha vendute il terzo? Sette milioni di copie in meno. Ho detto tutto. 
Quindi perché interrompere Attacco dei giganti, vi chiedo? 
Oh, toh lo studio di produzione mi ha risposto!
Perché ci piace farci male da soli. 
Beh, almeno mi hanno dato una motivazione...
E' tutto, ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere. 

Nessun commento:

Posta un commento