lunedì 28 aprile 2014

Amanzing Spiderman 2: la recensione!

Credeteci o meno, ecco il nuovo post del Dojo. Sì, lo so è passato un po' di tempo, ma in questo periodo la materia prima su cui basare i post scarseggiava un po'. Ma ora sta tornando, quindi iniziate a pigiare all'impazzata il vostro F5, fioccheranno post d'ora in avanti. Sicuro eh. Ma bando alle ciance, ecco la recensione di Amazing Spiderman 2[SPOILER ALERT: OFF]

SPIDERMAN-PETER PARKER: voto 8. Lo avevo detto per il primo film, lo aveva detto anche il Doc Manhattan, lo ha ribadito il Doc per questo secondo film, lo ribadisco anche io: le pose, le acrobazie e l'uso delle ragnatele rendono gloria alle meravigliose tavole che hanno fatto la storia dell'Uomo Ragno. Godimento puro per i fan, soprattutto per le scorribande tra i grattacieli di New York, che rendono un macello. Finalmente abbiamo un costume che può essere definito tale: perfetto anche questo. Ho apprezzato tantissimo le mille battute che Spidey fa durante il film: questo fa nei fumetti, questo ha fatto nel film e non potevo essere più contento. Durante tutta la proiezione però aleggia sempre e comunque quel senso di colpa, quella indecisione, quella tristezza, quel senso di dovere che contraddistinguono il personaggio di Spidey. Rivedibili in parte quelle scene in cui si diverte con polizia e compagnia bella. Non è proprio il massimo, ma va beh, si può accettare. Inzomma, questa trasposizione cinematografica di Spiderman mi ha garbato dai! 

GWEN STACY: voto 8+1+1. Il rapporto tra lei e Peter è ben sviluppato, tanto che quasi quasi interessa più l'evoluzione di questa sotto-trama piuttosto delle altre. Ottimo personaggio anche lei quindi. Un voto in più perché è bona. Un altro voto in più per quegli occhioni azzurri da panico (almeno per me). 

ELECTRO-MAX DILLON: voto 6. Tutto sommato quel corpo blu non è poi così male una volta infilata la tutina, anche se io apprezzo di più l'Electro antagonista del secondo videogioco su PS1... Pessime invece a mio parere le motivazioni che spingono il buon Max a diventare il cattivone di turno. Lo scontro finale debbo dire che rende, quindi la sufficienza la strappa dai. 

HARRY OSBORN-GOBLIN: voto 4. Ciuffo emo pessimo. Motivazioni per odiare Spidey rivedibili. Del Goblin non ne parliamo nemmeno... Anzi sì dai: lancia una sola bomba (manco a forma di zucca come nel fantastico cartone animato), aliante che fa poco nulla e quell'aspetto che ricorda quei nani di Troll 2 piuttosto che il Goblin. Inzomma, serve solo per una cosa in sto film e sappiamo bene a cosa mi riferisco. 

ZIA MAY: voto 7. Non è la scassamaroni dei fumetti. Mi sta benone. 






RHINO: voto 2. La peggior trasposizione cinematografica di un supercattivo. Ok che è un po' un babbazzo, ma almeno anche la versione Ultimate del costume rendeva. Qua è un mecha e non mi garba proprio. 





DENIS LEARY (l'attore che interpreta GEORGE STACY): Voto 10 e lode.
Il migliore. Nel film appare 3/4 volte e in ogni apparizione non parla e non si muove. Cioè in pratica non fa un cazzo, ma la pagnotta se la porta a casa lo stesso. Già idolo dei dipendenti pubblici.

AMANZING SPIDERMAN 2: voto 7. Avevo paura che l'accozzaglia di supercattivi potesse nuocere gravemente alla salute del film e anche alla mia, ma alla fine il film si guarda senza mai sbadigliare. Le pose, alcuni scontri, il rapporto Gwen-Peter e il finale sono sicuramente elementi positivi di questo lungometraggio, i cattivi purtroppo sono anche per questo secondo film elementi negativi. Inzomma, un buon film, ma non siamo ancora tornati ai fasti dei primi due film dell'era Raimi. 

SCENA DOPO I TITOLI DI CODA: voto 1. Uno sta seduto sfottendo i bifolchi che abbandonano la sala appena leggono "the end" perché sa che tra poco ci sarà una scena bonus e poi cosa ottiene? Un trailer sul prossimo film degli X-men! Ma che cazzo?! Manco sono della Sony i diritti degli X-men! Bah... 

SONY: voto 4. Ho capito che vuoi sfruttare al massimo questo film per fare pubblicità "occulte". Ho capito che è un periodo un po' difficile anche per te. Ma mancava solo un PS4 buttata là e poi avevi messo in bella mostra ogni tuo prodotto. Va beh...

[SPOILER ALERT: ON]
Visto che si va verso un terzo film coi Sinistri Sei e viste le voci che circolano su diversi spin-off legati al mondo di Spidey (tipo Venom e, appunto, i Sinistri Sei) consiglierei a Webb e alla Sony di utilizzare tali spin-off per presentare al meglio i cattivi così da poter passare subito all'azione nel terzo episodio di questo reboot di Spiderman). Ok Webb? Ok Sony? Come? Sì? Ok eh, io ci conto!
[SPOILER ALERT: ON]

Ringrazio la mia cumpa del cinema per avermi dato l'idea di scrivere la recensione in questo modo.
Ci si blogga presto, il vostro amichevole Cappe di quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento